Adelfia in Movimento: Pastanella inventa, Pirolo punisce

Martedì, 21 Dicembre 2010
IL MATCH - Dopo la vittoria in trasferta a Bari, gli uomini di mister Fumai confermano nella dodicesima giornata di campionato, quanto di buono proposto nelle precedenti uscite. Al cospetto c'è la Trezeta Modugno, una delle squadre tatticamente più disciplinate del torneo ma reduce dalla sconfitta in casa contro il Turi.

PRIMO TEMPO - Mister Fumai manda in campo un quintetto base formato da Longo tra i pali, Daniele centrale, Taccogna e De Filippis laterali e Pastanella pivot. A differenza delle precedenti uscite, le aquile gialloblu appaiono stanche, svogliate incapaci a rendere fluida una manovra che nei match precedenti aveva incantato. La partita non decolla, complice anche il Modugno che con una tattica ultradifensivista, cerca di affondare il colpo in contropiede con l'ex Anastasia che viene annullato da un Daniele in grande spolvero, che non lo lascia mai inquadrare la porta. Quando ormai il primo tempo sembra volgere al termine sul risultato di 0-0, l'Adelfia guadagna due calci di punizione: il primo si stampa sul palo dopo la botta di De Filippis, il secondo viene calciato da Taccogna che con un colpo da biliardo trafigge il portiere ospite. L'Adelfia, meritatamente in vantaggio torna negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO - Determinati a chiudere la partita e spronati da mister Fumai, le aquile gialloblu tornano in campo cinque minuti prima degli avversari e del direttore di gara, vogliosi di dimostrare un gruppo rinato al cospetto di tanti ex.
Mister fumai torna in campo con un quintetto formato da Longo tra i pali, Daniele centrale, Pirolo e Volturno laterali, Pastanella pivot. Dopo pochi minuti Pirolo scatenato si invola sulla sinistra e viene messo giù in area con un fallaccio in scivolata. Incredibilmente l'arbitro commette due errori nel giro di pochi secondi: prima non ammonisce il centrale avversario e poi non decreta il rigore. Il Modugno poco propositivo, cerca di limitare i danni e si chiude letteralmente nella sua metà campo lasciando pochi spazi agli uomini di mister Fumai. Incredibilmente al 15° arriva la beffa: Pastanella viene steso giù a metà campo ma l'arbitro lascia incredibilmente giocare gli avversari che con un uomo a terra ripartono velocemente e segnano il gol del pareggio. Penalizzati (come nella scorsa giornata a Bari) per la seconda volta, le aquile gialloblu si catapultano in avanti cercando una vittoria quanto mai meritata. A cinque minuti dal termine, quando ormai la partita sembra volgere al termine, ecco la giocata del campione: Pastanella dalla lunetta s'inventa di tacco un assist smarcante per l'accorrente Pirolo, che con un destro ad incrociare fa esplodere di gioia il palazzetto (anche oggi gremito). Passano pochi secondi e Pirolo indiavolato guadagna un tiro libero che Pastanella trasforma!E' 3-1! Sbloccata la partita, nei minuti finali gli uomini di mister Fumai giocano sul velluto e difendono il risult ato fino alla fine nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Pirolo, reo secondo l'arbitro di aver commesso una simulazione.

Quarta panchina per mister Fumai, quarto risutato utile. Tre vittorie ed un solo pareggio contro il Noicattaro. Dieci punti. Due in più rispetto agli otto incontri precedenti. Sognare non costa nulla e martedì le aquile gialloblu sono chiamate a regalare un sogno al Presidente, alla dirigenza ai tifosi: la semifinale di Coppa Puglia. C'è da recuperare un 3-0 immeritato subito nei minuti finali dell'andata. Fate sentire il vostro supporto e non mancate, martedì 21 dicembre ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport di Adelfia.

MAURIZIO DANIELE
Addetto Stampa A.S. Adelfia in Movimento C5
Questo articolo è stato letto 900 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica