Serie A, il Punto

Lunedì, 10 Gennaio 2011
A una settimana dallo scontro diretto, la Lazio perde l’occasione di restare a contatto con la Marca Futsal: sul difficilissimo campo di Pescara (dove avevano pareggiato anche i trevigiani), paga dazio anche la formazione di D’Orto (2-2), che vede allontanarsi ulteriormente la capolista, vittoriosa a Cagliari (5-3). Continua l’ascesa di Bisceglie (4-2 all’Augusta) e Alter Ego Luparense (6-4 al Promomedia Sport Five Putignano), mentre torna a vincere la Daf Chemi Montesilvano: gli uomini di Colini si aggiudicano 2-1 il derby abruzzese con l’Acqua&Sapone. Successi anche per Kaos Futsal (6-4 all’Atiesse) e Asti (3-2 al Napoli Vesevo).

ISOLA DEL TESORO La Marca Futsal soffre più del previsto per avere la meglio del Crocchias Cagliari, ma alla fine riesce a uscire con i tre punti in tasca anche dal PalaConi: onore ai sardi, che hanno lottato per tutti i quaranta minuti, riuscendo addirittura a portarsi in vantaggio, prima di inchinarsi alla corazzata di Polido. Cagliari avanti con Serginho, con la Marca che chiude comunque il primo tempo sul 2-1 grazie ai gol, due in un minuto, di Wilhelm e Nora. Bonfin riequilibra il risultato a metà ripresa, poi la capolista piazza il break decisivo: segnano Jonas e ancora Wilhelm e Nora, mentre è inutile la terza doppietta di giornata, quella di Serginho. La Marca vola a 41 punti, in virtù del tredicesimo successo in quindici partite.

TABU’ PESCARA Dopo aver fermato la Marca nella prima giornata, la Ponzio (che al Palarigopiano ha perso solo contro l’Asti) frena anche la corsa della Lazio: i romani continuano a non brillare in trasferta, dove hanno vinto soltanto tre delle sette gare giocate. D’Orto (che doveva rinunciare agli Nuno e Fantecele, squalificati come il pescarese PC) ringrazia “Seco” Zanetti, autore della doppietta che rende inutili i gol abruzzesi di Morgado e Menini: la Ponzio conferma di avere i mezzi per far soffrire le grandi, mentre la Lazio scivola a -7 dalla Marca proprio alla vigilia di un match che, vista la classifica, assume i connotati dell’ultima spiaggia almeno per il discorso legato al primo posto.

DIETRO CORRONO Il Bisceglie non si ferma e, contro l’Augusta, arriva il secondo successo in due gare nell’anno nuovo. Al PalaDolmen, però, i nerazzurri rischiano grosso: al vantaggio di Jubanski (secondo gol consecutivo per l’ex Cagliari), risponde Rocha con una doppietta. Il Bisceglie fallisce tantissime occasioni, riuscendo a capovolgere il risultato al 14’ della ripresa con due reti in sedici secondi, entrambe firmate da Dao, top scorer del 2011 con sei centri in ottanta minuti. Chiude il tiro libero trasformato da Pedotti nel finale. Per i siciliani di patron Vella si tratta del secondo ko di fila. Anche l’Alter Ego Luparense mantiene il piede ben saldo sull’acceleratore: i veneti battono anche il Promomedia Sport Five Putignano (terza vittoria nelle ultime quattro) e si confermano quarta forza del torneo. Dopo dieci minuti di noia, la partita si accende improvvisamente con l’uno-due firmato da Vasconcelos e Vampeta. Gabriel Ayala, in apertura di ripresa, sembra chiudere i giochi, ma il portiere pugliese Sant’Ana trova il bersaglio e rimette in corsa i suoi. Da quel momento è un susseguirsi di emozioni: Manzali fa 3-2, poi Canal e Honorio ricacciano a -3 la formazione di Monopoli, che accorcia ancora con Noro, ma subisce il sesto gol (ancora di Vampeta). Serve a poco l’ottavo sigillo stagionale di Bruno.

DERBY AI CAMPIONI Il derby abruzzese sorride alla Daf Chemi Montesilvano, che supera l’Acqua&Sapone nonostante le numerose assenze che, va detto, non hanno consentito neppure a Lamers di schierare la miglior formazione. Al PalaRoma, i campioni d’Italia ritrovano i tre punti dopo quattro gare e, visto il pareggio della Lazio, si rilanciano anche in chiave secondo posto: Rogerio porta in vantaggio gli uomini di Colini, con il diagonale di Foglia a metà ripresa che sa di condanna per gli angolani. L’Acqua&Sapone, però, riesce quantomeno a riaprire la partita con Ze Renato, ma non a evitare la quarta sconfitta consecutiva che, dopo l’exploit a cavallo tra novembre e dicembre, costringe gli abruzzesi a guardarsi le spalle dal ritorno dell’Augusta.

ASTI E KAOS OK Sono tre punti pesanti quelli che l’Asti riesce a strappare sul campo del Napoli Vesevo: dopo aver aperto l’anno con la rimonta ai danni del Montesilvano, Tabbia (che tornava in panchina dopo la squalifica) festeggia la prima vittoria dell’anno nuovo, merito della doppietta di Ramon e del gol di Bessa, che annullano l’iniziale vantaggio di Melise e il disperato tentativo di Campano di riaprire i giochi a 2’ dalla sirena. Va detto che a frenare la rincorsa dei partenopei ci ha pensato anche uno Scarparo in versione saracinesca. Così come accaduto all’inizio del girone di andata, il Kaos Futsal parte in quarta anche al ritorno: il 6-4 a un Atiesse sempre più in difficoltà (al pari di Napoli Vesevo e Crocchias Cagliari) porta la firma dei gemelli Ferreira (un gol a testa per André e Anderson), Marcelinho, Lara e Scandolara, quest’ultimo autore di una doppietta. Per i sardi, in rete Sacco, il portiere Rodrigues, Matheus (che avevano rimontato lo 0-3 iniziale nei primi 6’ della ripresa) e Juninho.

Tra venerdì e sabato prossimi si torna in campo, per la sedicesima giornata, che vivrà di una doppia diretta televisiva sui canali di Rai Sport: telecamere puntate sull’anticipo tra Augusta e Daf Chemi Montesilvano e sul big match del Pala To Live tra Lazio e Marca Futsal.


www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 526 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica