Nova Vigiliensis, senza…Vigor

Martedì, 11 Gennaio 2011
Comincia male il 2011 dei giallorossi, battuti nel derby al giro di boa del torneo (5-3)

Come nella migliore tradizione dei derby cittadini, non ha vinto il migliore, bensì chi ci ha creduto di più, chi ha voluto il successo con maggior convinzione. Fedele al nome che porta, la Vigor Bisceglie ha puntato sul carattere per andare oltre i propri limiti tecnici. Inoltre è stata abile prima nel punire gli imbarazzi dell’avversario, assente ingiustificato in avvio di entrambe le frazioni, poi nel contenerne con lucidità la reazione, fondata su un possesso palla tanto prolungato quanto sterile, ma pure frustrata da alcuni errori davanti alla porta e dalle parate di Minervini.

Cuore e cervello, cinismo e determinazione. Ecco le qualità esibite dai gialloverdi, i quali l’hanno spuntata con la forza dei nervi e delle motivazioni. Quelle motivazioni che si sono invece viste poco nella Nova Vigiliensis, forse perché i suoi forestieri non sentivano particolarmente l’impegno, considerandolo alla stregua di una partita qualunque. O forse perché il forfait di Napoletano per problemi intestinali ha provocato un corto circuito negli equilibri tattici, mentre l’ennesima rinuncia ad Arcieri – malore anche per lui – ha privato Cortellino di un’alternativa preziosa in attacco. Sta di fatto che il mister si è dovuto affidare alla freschezza degli under 18 De Marco e Conte per rivitalizzare un imbambolato quintetto base. Non è una novità negli ultimi tempi. Significa che qualcosa si è rotto.

Comincia male, dunque, il 2011 dei giallorossi. La seconda caduta consecutiva, giunta sul traguardo di metà torneo, costa loro un’altra posizione in classifica, stavolta a vantaggio del Futsal San Severo, che li ospiterà sabato prossimo. A completare la giornata storta hanno provveduto infine le vittorie di tutte le dirette concorrenti. Risultato: il Real Foggia e il Dream Team Palo del Colle hanno guadagnato ulteriore terreno, la Vigor Molfetta City ha perfezionato l’aggancio e persino il Città di Andria si è rifatto sotto. Per non parlare della capolista San Rocco Ruvo, che ormai è un puntino lontano. Così come lontano è il ricordo dei sette turni senza sconfitte.


Cronaca - Che fine ha fatto la Nova Vigiliensis? È quanto si domandano gli spettatori nel vedere il quintetto giallorosso trotterellare senza costrutto per venti minuti abbondanti, durante i quali incassa le due marcature in rapida successione di Lopopolo (6’) e Ferrucci (7’). Poi, finalmente, suona la sveglia, grazie anche all’ingresso in campo dei giovanissimi Conte e De Marco. Proprio su tiro di quest’ultimo, Mastroviti si sostituisce al portiere Minervini, usando la mano per evitare che il pallone entri. Inevitabili l’espulsione del capitano gialloverde e il rigore, che l’atro capitano, Di Bitonto, trasforma con freddezza (24’). Il forcing ospite prosegue ed è premiato allo scadere della prima frazione dall’autorete di Ferrucci (30’ + 2), che vale il 2-2.

A questo punto la rimonta dovrebbe galvanizzare i ragazzi allenati da Cortellino, che invece rientrano in campo con la stessa, irritante svogliatezza dell’avvio di gara. Ancora Lopopolo (31’) e Ferrucci (32’) ne approfittano per riportare subito avanti i padroni di casa, ma Binetti è altrettanto svelto nell’accorciare le distanze (33’). Stavolta, però, il pareggio non arriva e non basta nemmeno la vivacità degli under 18 a cambiare le sorti del match. Così, quando Preziosa firma il terzo gol di un ex (50’), la Nova Vigiliensis alza bandiera bianca. Al triplice fischio il punteggio è 5-3. Dopo il derby di Coppa Puglia, la Vigor fa suo pure quello che pone fine al girone d’andata del campionato.


VIGOR BISCEGLIE - NOVA VIGILIENSIS 5-3 (2-2)
VIGOR BISCEGLIE: Minervini, Mastroviti, Ricchiuti B., Preziosa, Ricchiuti R., Ferrucci, Di Benedetto, Dell’Olio, Lopopolo, De Toma, Scatamacchia, Gentile. All. Monopoli.
NOVA VIGILIENSIS: Fasciano, Calamita, Conte, Dimonte, Di Bitonto, D’Addato, Nichilo, De Feudis, Binetti, Consiglio, Sicolo, De Marco. All. Cortellino.
ARBITRO: Imparati di Foggia.
RETI: 6’ pt, 1’ st Lopopolo (V); 7’ pt, 2’ st Ferrucci (V); 25’ pt Di Bitonto rig. (N); 32’ pt Ferrucci aut. (N); 3’ st Binetti (N); 20’ st Preziosa (V).
AMMONITI: Ricchiuti B. (V).


www.novavigiliensis.it
Questo articolo è stato letto 1052 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica