Nova Vigiliensis, blackout totale

Lunedì, 24 Gennaio 2011
Altro che reazione. A San Severo arriva un tracollo senza precedenti per i biscegliesi (15-1)

Sei giornate per disfare buona parte di quanto costruito nelle sette precedenti. Un girone d’andata dopo il quale ci si è quasi ritrovati al punto di partenza. E adesso che è scattata la seconda metà del torneo, adesso che il dna da top team dovrebbe entrare in azione, ecco spuntare l’odioso blocco di chi non riesce a reagire. Come in un gioco di società dagli sviluppi infausti, la Nova Vigiliensis rimane ferma al via, inchiodata a quel quinto posto in condominio con altre due concorrenti che non sembra appartenerle, ma che ne rispecchia i limiti attuali. Delle due l’una, allora: o la storia del dna da top team è una bufala o ’sta benedetta reazione non tarderà ulteriormente ad arrivare.

Di sicuro non è arrivata sul campo del Futsal San Severo, dove ha anzi preso corpo un tracollo senza precedenti. Anche in terra dauna i giallorossi sono rimasti fermi al via, paralizzati dal fischio d’inizio, mentre gli avversari andavano subito in gol. L’immediato raddoppio, siglato addirittura dall’estremo difensore Scimenes, può essere considerato il simbolo di una partita nata male e finita peggio, virtualmente chiusa dopo appena cinque minuti con la terza marcatura granata e poi trasformatasi nell’umiliante tiro al bersaglio che ha visto l’attaccante Gaggiano vestire i panni del cecchino infallibile (otto centri per lui). Un vero incubo, dunque, l’esordio tra i pali di Ingravalle, preferito in avvio a Fasciano e da questi rilevato nella ripresa con esiti ancor più sconfortanti.

Attenuanti? Zero. Per una volta Cortellino non ha dovuto fare i conti con le solite defezioni, al contrario del suo collega Mariella, privo di due pedine importanti. Ciononostante, i biscegliesi hanno incassato la sconfitta col maggior passivo stagionale in assoluto. Roba che nemmeno l’Atletico Troia… Con rispetto parlando, si intende. È persino legittimo pensare che, se il tecnico giallorosso si fosse portato dietro l’intera squadra Juniores, forse avrebbe rimediato una figura meno barbina. Almeno i ragazzini dell’under 18 si sarebbero impegnati. La conferma è nella prestazione dignitosa del portierino Consiglio, a un certo punto schierato tra i giocatori di movimento. Tanto, peggio di così…

Cronaca - La Nova Vigiliensis degli ultimi tempi è un’autentica manna dal cielo per lo spietato Futsal San Severo, che si diverte a passeggiare sulle rovine di quella che doveva essere una squadra ambiziosa. C’è ben poco da aggiungere al 15-1 finale, risultato che rispecchia fedelmente il pomeriggio di blackout totale vissuto dagli ospiti. Non resta, allora, che munirsi di pallottoliere e snocciolare il tabellino marcatori.

Ad aprirlo è Gaggiano (1’), che comincia subito il proprio show personale, proseguito poi con altri tre centri consecutivi (5’, 15’, 20’) dopo il raddoppio del portiere Scimenes (3’). La rete di Ghita (25’) e quella della bandiera siglata allo scadere da Binetti (30’) completano il 6-1 tennistico con cui si torna negli spogliatoi per l’intervallo.

Viste le premesse, è inevitabile che la ripresa si trasformi ben presto in una lenta agonia giallorossa. Le doppiette di Lamonica (34’, 35’) e Piancone (36’, 47’), unite ad altre quattro sberle dell’indiavolato Gaggiano (43’, 44’, 48’, 55’) e al sigillo conclusivo di Cakoni (56’), rendono durissima la punizione. Il mesto e silenzioso rientro alla base dei dodici giallorossi rappresenta la degna chiusura di un viaggio tanto lungo quanto inutile.

FUTSAL SAN SEVERO - NOVA VIGILIENSIS 15-1 (6-1)
Futsal San Severo: Scimenes, Paganella, Piancone, Avellino, Gaggiano, Montedoro, Ghita, Lamonica, Cakoni, D’Anzeo, Mastronardi, Francazio. All. Mariella.
Nova Vigiliensis: Fasciano, Calamita, Conte, Dimonte, Di Bitonto, Arcieri, De Feudis, Binetti, Del Rosso, Napoletano, Consiglio, Ingravalle. All. Cortellino.
Arbitro: Calò di Molfetta.
Reti: 1’ pt, 5’ pt, 15’ pt, 20’ pt, 13’ st, 14’ st, 18’ st, 25’ st Gaggiano (F); 3’ pt Scimenes (F); 25’ pt Ghita (F); 30’ pt Binetti (N); 4’ st, 5’ st Lamonica (F); 6’ st, 17’ st Piancone (F); 26’ st Cakoni (F).
Ammoniti: Ingravalle (N).

www.novavigiliensis.it
Questo articolo è stato letto 417 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica