Un grande Ortuso ed il Garganus vince

Domenica, 30 Gennaio 2011
Monte Sant'Angelo.Un grande Ortuso, autore di sei gol, regala al Garganus una nuova ed emozionante vittoria ai danni della Città di Andria. Nonostante una disastrosa prova nel finale dell'arbitro i ragazzi di mr Granatiero, grazie anche alla doppietta di Totaro, riescono a portare a casa tre punti importantissimi per continuare la rincorsa playoff.

Dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Talos Ruvo al Garganus serviva una partita per confermare il buon momento. Agli ordini dell'arbitro Moccia della sezione di Barletta mr Granatiero schiera Palumbo tra i pali, Castriotta difensore centrale, Totaro e Gatta laterali e Messere come pivot. Mr Sipone risponde con Cristiani, Lanotte, Pedico, De Feo e Mastrototaro.

Partita che inizia con grande agonismo delle due squadre, al 1’ minuto Totaro prova subito a segnare ma il suo tiro è parato, un minuto dopo il Città di Andria risponde con Pedico ma Palumbo è bravo a fermare la sua conclusione. Il Garganus continua nel suo forcing d’attacco e nel giro di quattro minuti si porta sul doppio vantaggio, al 9° Totaro approfitta di una disattenzione difensiva e castiga il portiere ospite. Al 13° è bomber Ortuso che inizia il suo show personale ribattendo in rete una corta conclusione di Cristiani sul tiro di Messere: Garganus – Città di Andria 2-0.

L’Andria cerca subito di riportarsi in partita ma le sue azioni sono confuse, ma proprio su un’azione fortunosa riesce ad accorciare le distanze con Lopetuso che si trova sulla traiettoria di un tiro destinato al fondo del campo e con un tocco beffa Palumbo: Garganus – Città di Andria 2-1.

Il gol subito non blocca gli attacchi del Garganus che al 26°, finalmente con un po’ di fortuna che gira dalla sua parte, riesce ad allungare nuovamente grazie alla doppietta di Ortuso che svirgolando il tiro riesce a spiazzare il portiere andriese: Garganus – Città di Andria 3-1.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. La ripresa inizia con De Feo che al 4° accorcia le distanze per l’Andria. Ma è ancora Ortuso a ristabilire le distanze, recupera palla a centrocampo e dal limite dell’area fa partire un tiro su cui Cristiani non può nulla: Garganus – Città di Andria 4-2.

A questo punto inizia lo show dell’arbitro che perde il controllo della partita cacciando cartellini senza motivo, inizia mostrando il cartellino giallo a Cusmai e La Notte e all’11° manda sotto la doccia Castriotta e De Feo (in panchina) che stavano discutendo (anche se il pubblico presente ancora non ha capito il motivo del cartellino rosso per il neo acquisto del Garganus). I cartellini creano un parapiglia in campo e si fa fatica a riprendere il gioco, servono due minuti all’arbitro per far riprendere il gioco e alla ripresa l’Andria in superiorità numerica dopo l’espulsioni va in gol con Mastrototaro: Garganus – Città di Andria 4-3.

Da questo momento la partita diventa vivace e senza esclusione di colpi con l’arbitro che va in tilt. Al Garganus di oggi però bastano due minuti per far capire che oggi vuole i tre punti e grazie ad un gran gol di Totaro ed al poker di Ortuso sembra effettuare l’allungo decisivo: Garganus – Città di Andria 6-3.

Partita chiusa? Macchè, al 18° e al 22° l’Andria grazie a Lopetuso va in gol due volte: Garganus – Città di Andria 6-5.

Continuano i falli ma l’arbitro sembra vedere solo quelli del Garganus che arriva al sesto fallo cumulativo. Al 26° pareggio di Mastrototaro su tiro libero che un minuto dopo ha la possibilità di portare per la prima volta in vantaggio i suoi ma il suo tiro termina fuori: Garganus – Città di Andria 6-6.

A questo punto serve la giocata del campione e il Garganus ha tra le sue fila il numero 7, Claudio Ortuso, che in due minuti, al 29° e al 30°, va due volte in gol mandando in delirio il folto pubblico del palazzetto dello sport: Garganus – Città di Andria 8-6.

L’arbitro cerca ancora di concedere un opportunità di pareggio agli ospiti concedendo quattro minuti di recupero, la tifoseria locale rumoreggia, l’Andria riesce solo ad accorciare le distanze con Cusmai e l’arbitro al 34° manda le squadre sotto la doccia decretando la fine di una partita corretta fino al 10° del secondo tempo, dopo di cui, grazie al direttore di gara, la gara è divenuta nervosissima.

Grazie a questa vittoria il Garganus si riporta in piena zona playoff e sabato prossimo ha la possibilità di accorciare ancora le distanze nella difficilissima trasferta contro il Vigor Molfetta e purtroppo mancherà Castriotta che nelle due partite giocate ha dimostrato di essersi inserito subito nel gruppo garganico ma con un Ortuso in queste condizioni nulla vieta di credere nella vittoria.

I risultati e la classifica della 15^ giornata sono visualizzabili sul sito della società: www.asdgarganus.it

Tabellino
Garganus: 1 Palumbo Francesco, 2 Gravante Michele, 4 Gatta Luciano, 6 Frisoli Pasquale, 7 Ortuso Claudio, 8 Castriotta Pietro, 9 Messere Nicola, 10 Ciliberti Matteo, 11 Totaro Michele, 14 Vizzani Pasquale, 22 Santoro Matteo. All. Granatiero Matteo.
Città di Andria: 1 Cristiani Michele, 2 Cusmai Vincenzo, 3 Lanotte Alberto, 4 Pedico Giuseppe, 5 De Feo Pantaleo, 6 Zingaro Antonio, 7 Leva Domenico, 8 Lopetuso Marco, 9 Mastrototaro Mauro, 10 Scaringella Saverio, 11 Di Nanni Domenico, 12 Scarcelli Corrado. All. Sipone Riccardo
Arbitro: Moccia Giuseppe di Barletta
Reti: 9’ pt Totaro (G), 13’ pt Ortuso (G), 17' pt Lopetuso (A), 26’ pt Ortuso (G), 4’ st De Feo (A), 7’ st Ortuso (G), 14’ st Mastrototaro (A), 15’ st Totaro (G), 17’ st Ortuso (G), 18’ e 22’ st Lopetuso (A), 26’ st Mastrototaro (G), 29’ st Ortuso (G), 30’ st Ortuso (G), 32’ st Cusmai (A).
Ammoniti: 4’pt Gatta (G), 20’ pt Scaringella (A), 8’ st Cusmai (A), 9’ st La Notte (A), .
Espulsi: 11’ st Castriotta (G), 11’ st De Feo (A)
Questo articolo è stato letto 749 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica