Il Montesilvano espugna il PalaFive

Domenica, 30 Gennaio 2011
Il Montesilvano tra le mura del Palafive conquista l’intera posta in palio al termine di un match combattuto e a tratti nervoso, superando un Promomedia che ha lottato sino all’ultimo ma che ha dovuto fare i conti con una difesa granitica imperniata sugli assi Forte e Mammarella.

I ragazzi di mister Colini hanno mostrato tutta la loro esperienza e, pur senza entusiasmare i presenti sulle tribune, hanno punito i padroni di casa approfittando di ogni minimo errore e sfruttando il cinismo delle grandi squadre.

La compagine rossoblu è parsa meno brillante rispetto alle ultime prestazioni e ha sofferto l’agonismo e la fisicità dei campioni in carica, trovando inoltre in Mammarella un muro insuperabile nelle occasioni create nel finale.

Forte e compagni entrano in campo col piglio giusto e impegnano severamente Sant’ana due volte nel giro di pochi secondi: al 17’ il numero 1 rossoblu prima vola sul diagonale di Cuzzolino e sul calcio d’angolo successivo respinge col petto una conclusione a botta sicura di Ghiotti; ma Sant’ana nulla può una manciata di secondi dopo sul tap-in di Rogerio, servito magistralmente da Forte in azione di contropiede.

Lo svantaggio iniziale scuote i rossoblu, che reagiscono al 14’ con un diagonale di Piffer liberato al tiro da un colpo di tacco di Manzali, ma il sinistro del Muro di casa viene respinto da Mammarella; Manzali però riveste al 7’ i panni di assist-man e in questa occasione si rivela decisivo, pescando con uno studiato calcio di punzione il solitario Noro posizionato affianco al palo.

Il pareggio esalta le gremite tribune ma c’è poco tempo per esultare, infatti un minuto dopo Borruto riceve un’imbucata al limite dell’area, elude con un finta la marcatura di Bruno e supera Sant’ana con un perfetto diagonale.

All’11’ Fininho cerca la conclusione dalla distanza ma il suo sinistro termina di poco fuori; maggior fortuna ha Rogerio al 12’ che, dopo aver saltato con una serie di finte Noro, indovina l’angolino basso alla sinistra dell’estremo difensore avversario, che tocca la sfera ma non riesce ad evitare il 3-1 con il quale le squadre rientrano negli spogliatoi, con gli animi che si surriscaldano a seguito di qualche entrata al limite del regolamento.

Il Putignano rientra in campo con una grande determinazione e spinge il Montesilvano nella propria metà campo, ma l’offensiva rossoblu si imbatte in una difesa rocciosa e ben organizzata: al 18’ Piffer imbuca per Manzali, che si gira rapidamente e cerca l’angolo più lontano ma Mammarella devia in angolo con un balzo felino; un minuto dopo Piffer ci prova in prima persona sugli sviluppi di un’azione confusa ma il portierone si immola e salva ancora la propria porta.

Al 12’ Noro fa partire un violento sinistro ma Mammarella respinge e salva successivamente anche sulla ribattuta di Bruno, reo secondo il portiere della Nazionale di aver affondato troppo il tackle; il Putignano non ci sta a perdere e al 9’ capitan Silveira sguscia via sull’out sinistro e scarica sul secondo palo ma la sfera sfila fuori di un niente.

Quando la pressione rossoblu sembra sul punto di far capitolare la strenua difesa ospite, al 14’ è proprio super Mammarella ad approfittare della presenza in campo di Silveira nelle vesti di portiere di movimento e inventare un pallonetto chirurgico che gonfia la rete ospite e spegne ogni speranza dei padroni di casa.

Lo stesso numero 1 azzurro ha tempo di esaltarsi nuovamente sulle conclusioni di Silveira da pochi passi, dello stesso capitano dalla lunga distanza e allo scadere su un tap-in di Manzali pescato in area da Noro.

Il fischio finale viene accolto molto sportivamente dalla tifoseria rossoblu che rende merito alla propria squadra nonostante il risultato negativo, risultato che non compromette il settimo posto in classifica perché giunto in concomitanza con le mancate vittorie di Bologna e Pescara.

La prossima giornata di campionato vedrà i ragazzi di mister Monopoli impegnati sul difficile campo del Napoli Vesevo, protagonista di una convincente vittoria sul campo esterno dell’Atiesse.


Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five


Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, Leggiero, Fininho, Lattarulo, Sportelli, Bruno, Noro, Piffer, Sportelli, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All. : Monopoli

MONTESILVANO
Mammarella, Ghiotti, Forte, Baptistella, Caputo, Rogerio, Borruto, Trailo, Scordella, Cuzzolino, Foglia, Dell’Orso.
All.: Colini

Marcatori: 3’02” ROgerio (MO), 6’45” Noro (PR), 8’ Borruto (MO) 11’50” Rogerio (MO) del p.t.; 13’40” Mammarella (MO)
Ammoniti: Manzali (PR), Mammarella, Forte, Borruto, Cuzzolino (MO)
Questo articolo è stato letto 421 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica