Atletico Putignano - Real Five Ostuni 9-8

Martedì, 1 Febbraio 2011
PUTIGNANO – Il Real Five Ostuni si conferma squadra ostica per l’Atletico Putignano. La partita di andata terminò sul risultato di 4-4 in terra brindisina, stavolta è andata leggermente meglio per gli uomini di Daniel Campagna ma portare a casa il 9-8 finale non è stata certo una passeggiata.

Il merito è tutto dell’Ostuni che dopo soli 3’ si porta in vantaggio con Fiorentino che approfitta di una disattenzione difensiva. L’Atletico Putignano tira fuori gli artigli e graffia con Niki Giampaolo che finalizza nel migliore dei modi un’azione da manuale condotta da Scatigna. I rossoblu restano costantemente in avanti nella ricerca del vantaggio, ma sono nuovamente gli ospiti ad andare in rete con un veloce contropiede che Cavallo trasforma in gol per l’1-2. Da qui in poi l’Atletico Putignano ricomincia ad essere la squadra di alta classifica: nel giro di 5’ pareggia con Giampaolo, passa con Scatigna ed allunga con Paiano. Lo stesso neoacquisto si ripete al 28’ con una gran botta da fuori area, ma c’è ancora tempo e Sportelli prima trova la cosa più difficile (palo a porta vuota) e poi scarica in rete il 6-2. Nel recupero del primo tempo Borracci arrotonda siglando il 7-2 su assist di Sportelli.

La ripresa comincia con ritmi blandi e con occasioni ambo le parti, al 7’ viene espulso il portiere Loparco per aver toccato palla fuori area, ma l’Ostuni regge la pressione dell’Atletico nei 2’ di inferiorità numerica. Giglio accorcia le distanze per gli ospiti, Giampaolo realizza il poker personale andando in rete altre due volte in 120 secondi, così Daniel Campagna concede il giusto riposo ai titolari facendo ruotare tutti gli effettivi. Ma l’Ostuni non è mai domo ed in pochi minuti si rifà prepotentemente sotto con le marcature di Greco, doppio Epifani, Barnaba e Pecere nel recupero che mettono paura all’Atletico Putignano, facendo scorrere un lunghissimo brivido sulle loro schiene. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce i 3 punti per i padroni di casa ma il rischio, seppur calcolato, corso oggi non deve ripetersi dato che la rimonta è fattibile, vista la sconfitta della Virgiliana Brindisi a Castellaneta.

Al termine della gara abbiamo ascoltato le parole di Ciccio Paiano, nuovo acquisto dell’Atletico Putignano: “Cosa è successo nel finale? Chi è entrato in campo non lo ha fatto con la giusta intensità e determinazione, non possiamo permetterci distrazioni del genere in futuro. Nello spogliatoio non ci siamo parlati, eravamo tutti molto nervosi.”. Paiano spiega anche la scelta di indossare la casacca dell’Atletico Putignano: “Ho scelto di scendere di categoria (proviene dall’Azetium Rutigliano in C1, ndr) per amicizia nei confronti di tanti miei compagni e anche per una questione di stimoli, sono felice di essere qui e voglio fare bene.”. Chiusura sulla semifinale di ritorno di Coppa Puglia: “Tra infortuni e squalifiche la rosa sarà ridotta all’osso, ma sono sicuro che riusciremo a centrare la finale”.

Appuntamento quindi per martedì 1 febbraio 2011, ore 21 al PalaFive per la semifinale di ritorno di Coppa Puglia contro il Valle d’Itria Martina. Il match di andata terminò 2-6 in favore dell’Atletico Putignano.


Calciomania ed Atletico Putignano, insieme per il futuro

PUTIGNANO – Si affaccia sul panorama dei settori giovanili anche l’Atletico Putignano e lo fa cominciando, come si conviene nelle cose fatte bene, dalla base. La società del presidente Michele Carenza e di mister Daniel Campagna ha stretto una collaborazione tecnica con Emiliano Sansonetti, responsabile della Scuola Calcio “Calciomania” di Castellana Grotte, che consiste nell’insegnamento ai giovani calciatori castellanesi della disciplina del futsal, entrando a far parte della ristretta cerchia di società che hanno istituito una vera e propria scuola di calcio a 5.
Il gruppo di ragazzi appartiene alla categoria “Giovanissimi” è composto da: Patrick Rizzi, Alessandro Calcagnini, Domenico Montanaro, Vito Nardelli, Giovanni Nitti, Tommaso Bianco, Paolo De Bellis e Tiziano Loiacono. La guida tecnica è affidata all’esperienza di Vito Bianco che in poco più di un mese di preparazione ha costruito un buon gruppo con ampi margini di crescita, come evidenziato anche dalle prime uscite di campionato.

Gli allenamenti si svolgono a Putignano, sul campo di calcio a 5 alle spalle del Palazzetto dello Sport di via Cavalieri di Malta, mentre gli incontri di campionato casalinghi vengono disputati sullo stesso campo la domenica mattina alle ore 10.
Il progetto è appena iniziato ma il raggio d’azione è destinato ad essere più ampio già dalla prossima stagione, quando potrebbero essere attivati i corsi di Scuola Calcio a 5 anche per le categorie Allievi, Juniores e Under 21 così da poter sperare in giovani locali da lanciare nel calcio a 5 che conta.

Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5
Questo articolo è stato letto 897 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica