Atletico Putignano - Valle d’Itria Martina 5-2

Mercoledì, 2 Febbraio 2011
PUTIGNANO – Partita non senza affanni per l’Atletico Putignano che però conquista l’accesso alla finale di Coppa Puglia battendo il Valle d’Itria Martina anche nel ritorno della semifinale. All’andata finì 2-6 a favore del team presieduto da Michele Carenza, il ritorno ha fatto registrare un risultato quasi uguale: 5-2 per i rossoblu.

L’Atletico Putignano, fin dalle prime battute, è determinato a non concedere illusioni agli ospiti tant’è che Niki Giampaolo ci prova in diversi modi ed occasioni senza però trovare la via della rete. Il risultato si sblocca grazie ad uno schema su calcio d’angolo ben finalizzato da Paiano che scaglia una staffilata alle spalle di Gnisci. La squadra di Daniel Campagna ha mostrato in più occasioni la propria capacità di trovare i gol in rapida successione, così Scatigna semina avversari in banda destra e libera al centro Giampaolo che deposita in rete un pallone facile facile. Il Martina però non ci sta a fare la comparsa quindi comincia ad attaccare a spron battuto cercando di bucare il muro eretto da Napoletano, ma il numero 1 del Putignano le prende tutte e, quando non ci arriva lui, ci pensa il palo a negare la gioia del gol ai martinesi.

Il secondo tempo si apre subito con la marcatura di Borracci prescelto come terminale offensivo di una bella azione corale. Il Martina ci prova ancora, ma nuovamente Napoletano sbarra la strada ai tarantini e Ciccio “Luis” Paiano (soprannominato così per l’assonanza con Luis Fabiano, ndr) regala al pubblico una giocata spettacolare: spalle alla porta controlla palla, si gira e di sinistro infila il pallone nell’angolino opposto mostrando enormi capacità balistiche con entrambi i piedi. Ancora Paiano si regala la tripletta ed il 5-0 con un’altra azione manovrata da tutti gli effettivi in campo. Nel mentre Abbinante e Ape le hanno provate tutte per timbrare il cartellino, ma sono stati sfortunati a non trovare la rete. Nel finale Napoletano lascia il posto a Sportelli che si disimpegna bene sulle offensive del Martina, ma nulla può sulle due marcature di Fortunato che rende meno amaro il passivo.

Finisce 5-2 e l’Atletico Putignano conquista la finale, al suo primo anno di attività, di Coppa Puglia e se la vedrà contro il San Rocco Ruvo autentico dominatore del girone A di C2. La data ed il luogo del match sono ancora da definire.

L’allenatore dell’Atletico Putignano, Daniel Campagna, si mostra soddisfatto: “Chiaramente sono contentissimo per aver ottenuto la finale al nostro primo anno di partecipazione. Penso che siano arrivate in fondo le squadre migliori della Puglia a livello di C2, in una competizione così lunga è normale che in fondo arrivino le più forti. Non conosco il Ruvo, ma mi hanno detto che è una buona squadra, con tante buone individualità ma prim’ancora con un buon collettivo quindi sarà certamente una partita difficile. Poi si sa, le finali sono partite con storie a sé. Il calo di sabato scorso? Oggi c’è stata una grande reazione del gruppo, anche perché sono mancate pedine fondamentali come Vitto, Sportelli, Romanazzi, Giampaolo V. e Mignozzi. Sono molto contento.”.

L’Atletico Putignano ora è concentrato sul campionato, sabato si affronta l’Atletico Fasano fuori casa mentre martedì prossimo ci sarà il recupero della prima di ritorno proprio contro il Valle d’Itria Martina che sarà affrontato per la terza volta in tre settimane.


Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5
Questo articolo è stato letto 1493 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica