Nova Vigiliensis, bella di notte

Giovedì, 17 Febbraio 2011
Rafforzati dal ritorno di Gallo, i biscegliesi travolgono la Vigor Molfetta City (10-1)

Mentre a Bisceglie andava in scena il match con la Vigor Molfetta City, su Canale 5 andava in onda Via dall’incubo, un thriller con Jennifer Lopez. Segno del destino? Be’, ora non esageriamo. È vero, però, che il titolo del film rispecchia l’innegabile sollievo provato dalla Nova Vigiliensis al triplice fischio. Il sollievo, appunto, di chi finalmente è riemerso da un incubo.

Ha scelto la notte, il team di mister Cortellino, quale sfondo del proprio risveglio. Ha sfruttato la luce dei riflettori per porre fine al periodo buio. Indossato l’abito della festa, rigorosamente nero, si è lanciato nelle danze e le ha suonate a un avversario irriconoscibile, pallido come la sua maglia, forse perché orfano di quel Luigi Minervini che ne rappresenta il faro. Troppo forte il desiderio di rivalsa dei locali per lasciare scampo a ospiti così arrendevoli. Troppa la frustrazione accumulata negli ultimi due mesi per non tradursi in furia agonistica da scaricare addosso ai malcapitati di turno. Niente di personale; solo tanta voglia di restare agganciati al treno playoff.

E nella stessa ottica va letto il rafforzamento dell’organico avvenuto alla vigilia di questa partita. L’addio di Davide Di Bitonto ha infatti aperto la strada al ritorno di Stefano Gallo, già giallorosso nella parte iniziale della passata stagione e subito protagonista in positivo. Un avvicendamento dal quale la squadra ha tratto evidenti benefici. Di colpo, infatti, si sono rivisti gol e bel gioco. Complice la fascia di capitano al braccio, si è poi rivisto un Napoletano in versione leader; e ancora un Arcieri devastante, un Dimonte gladiatorio, un Calamita incisivo.

Il tempo dirà se la prima vittoria del 2011 costituisca la svolta tanto attesa. Sabato, giorno della lunga e difficile trasferta di Monte Sant’Angelo, la Nova Vigiliensis sarà chiamata a confermarsi contro un’altra diretta concorrente nella lotta per il quinto posto. Intanto si merita il titolo di regina biscegliese del martedì sera. Con buona pace di Jennifer Lopez e pure del duo sanremese Belen-Canalis.

Cronaca - Che in via Cucuzziello tiri aria di rivincita appare chiaro sin dalle battute iniziali. Arcieri, tra i più ispirati, illumina subito la serata con una rete lampo (1’) e con lo spettacolare assist di tacco per il raddoppio firmato Dimonte (8’). Abbagliati dal deciso avvio giallorosso, gli ospiti sbandano, incassano il terzo colpo a opera di Napoletano (12’) e vanno kappaò quando Binetti fa 4-0 (30’), anticipando la campanella dell’intervallo.

Il festival – quello del gol, non quello della canzone – prosegue nella ripresa con il primo acuto di Gallo (31’), seguito dai bis personali di Napoletano (37’) e Arcieri (40’). Anche la Vigor Molfetta City decide di unirsi al coro, segnando un punto con Marco Minervini su rigore (45’). Il suo, però, è solo un sussurro rispetto all’assolo della Nova Vigiliensis, capace di rialzare la voce ancora con Arcieri (46’) e Gallo (49’). Finale in crescendo affidato a Calamita, che arrotonda il punteggio col sigillo del 10-1 (59’).

NOVA VIGILIENSIS - VIGOR MOLFETTA CITY 10-1 (4-0)
NOVA VIGILIENSIS: Fasciano, Calamita, Consiglio, Dimonte, Gallo, Nichilo, Dibenedetto, Binetti, Ingravalle, Napoletano, De Marco, Arcieri. All. Cortellino.
VIGOR MOLFETTA CITY: Gentile, Camporeale A., Capodieci, Bonanno, Gadaleta, Spadavecchia V., Camporeale D., Vandelli, Lopez, Cirillo, Minervini, Spadavecchia N.
ARBITRO: Moccia di Barletta.
RETI: 1’ pt, 10’ st, 16’ st Arcieri (N); 8’ pt Dimonte (N); 12’ pt, 7’ st Napoletano (N); 30’ pt Binetti (N); 1’ st, 19’ st Gallo (N); 15’ st Minervini rig. (V); 29’ st Calamita (N).
AMMONITI: Arcieri (N), Spadavecchia (V).

www.novavigiliensis.it
Questo articolo è stato letto 629 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica