Atletico Putignano - San Rocco Ruvo 1-2

Mercoledì, 2 Marzo 2011

TURI – Non riesce l’impresa all’Atletico Putignano di conquistare, al suo primo anno di vita, il trofeo Coppa Puglia. Un cammino cominciato il 4 ottobre 2010 e costellato solo e soltanto di vittorie ha portato alla finalissima contro il San Rocco Ruvo, dominatore del proprio campionato. Si è giocato sul neutro di Turi, dopo il fischio finale che ha visto il Real Statte perdere una gara a livello regionale, cosa che non accade da almeno una decina d’anni. I presupposti per una serata storica ci sono tutti quindi e i ragazzi dell’Atletico Putignano, accompagnati da una pioggia torrenziale, si presentano a Turi con tutte le carte in regola per ottenere la vittoria.

Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli e il minuto di raccoglimento in omaggio a Massimo Ranzani i direttori di gara danno inizio alle ostilità. Nei primi minuti di gioco è proprio l’Atletico Putignano a tener salde le redini dell’incontro, Vitto coglie il palo più lontano con un perfetto tiro di punta e, un minuto dopo, il bomber e capitano Niki Giampaolo confeziona l’1-0 raccogliendo una corta respinta di Mastrolilli. Ma questo gol serve solo al Ruvo per svegliarsi e rendersi pericoloso, ma Napoletano ed i difensori ribattono ogni tentativo. Così gli uomini di mister Tedone danno un’occhiata al “Manuale del Futsal” ed eseguono una ripartenza perfetta che permette a Mazzone di ristabilire la parità. L’Atletico Putignano è in affanno, il Ruvo se ne accorge e tenta di assestare il raddoppio ma Napoletano ci arriva dovunque, supportato anche dalla traversa. Il fischio finale del primo tempo è una manna per il Putignano.

Il secondo tempo si apre con la marcatura del Ruvo con Di Terlizzi, bravo ad approfittare di un’ingenuità difensiva del Putignano. Dopodichè i ragazzi di Daniel Campagna tirano fuori l’orgoglio creando qualche occasione pericolosa, di contro il Ruvo sbatte sempre sul muro eretto da Napoletano che tiene in partita i suoi fino all’ultimo. A pochi minuti dal termine gli arbitri assegnano un fallo in meno all’Atletico, negando quindi la possibilità di un tiro libero, ma Paiano, Scatigna e compagni ci provano sino all’ultimo secondo non trovando però il tiro vincente. Finisce 1-2 per il San Rocco Ruvo che si aggiudica così la Coppa Puglia di categoria, complimenti ai vincitori da tutta la società Atletico Putignano ed un applauso ai vinti.

In zona mista ascoltiamo mister Daniel Campagna: “I miei ragazzi hanno sentito troppo la partita, me n’ero accorto già nello spogliatoio e i gol subìti ne sono una dimostrazione lampante. Se avessimo giocato anche al 50% di come facciamo di solito, probabilmente sarebbe finita diversamente. Ma in questo sport è così, non ne facciamo un dramma. Tanti complimenti al San Rocco Ruvo, anche per il prosieguo del campionato con l’auspicio di ritrovarci in C1 l’anno prossimo. Come reagirà la squadra adesso? Spero che i ragazzi traggano forza da questa delusione e non si lascino andare, abbiamo un campionato da vincere e mi servono tutti i giocatori al 100% sia fisicamente che psicologicamente.”.

Un buon viatico per archiviare subito questa partita sarà certamente la sfida di campionato contro l’Oriental Five Martina che si disputerà sabato 5 marzo in terra tarantina. I 3 punti sono d’obbligo per poter proseguire la “remuntada” sull’Effe. Gi. .

Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5

Questo articolo è stato letto 811 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica