Il Real Statte diventa principe

Domenica, 13 Marzo 2011
E schiaccia...Noci per 10-0…

Ma che bel Real, quasi da favola! Lo Statte tutto qualità, velocità e quantità vince e convince a Noci. La New Team è battuta per 10 a 0 con reti di Convertino Nicoletti, Porta, Soldano (2 reti a testa per ciascuna giocatrice), Bianco e D’Ippolito (una rete per queste ultime due). Un match dominato dall’inizio alla fine da parte delle ragazze di Tony Marzella che rimangono al vertice del girone B del campionato pugliese di calcio a 5 femminile.


IL MATCH Il Real inizia con Vale Margarito, D’Ippolito, Convertino, Nicoletti e Bianco. Nemmeno un minuto e Statte pericoloso con Bianco al tiro da fuori area, Pedde riesce a respingere anche la seconda conclusione della numero 12 rossoblu. Il vantaggio arriva al terzo. Sgroppata sulla destra di Nicoletti e Convertino, al centro dell’area di rigore, insacca facile facile di piatto destro. Minuto 7, ancora Real pericoloso. D’Ippolito recupera palla in difesa e serve Bianco sulla destra, la giocatrice di Castellana Grotte prova la conclusione che si spegne a lato di qualche centimetro alla destra di Pedde. Poco dopo lancio lungo dalla difesa del capitano stattese Mina D’Ippolito per Nicoletti, il pallonetto della giocatrice nativa di Lecce termina sul fondo. La stessa numero 10 del Real, al nono, mette un pallone sui piedi di Convertino che dribbla anche il portiere ma la difesa del Noci si salva miracolosamente. Nulla può Pedde, invece, sessanta secondi più tardi. D’Ippolito serve alla sinistra Bianco la quale fredda il numero 12 barese. Il momento è positivo per le ioniche che trovano prima un palo con Bianco, poi la rete con Susy Nicoletti, brava ad anticipare l’uscita del portiere nocese. Sul 3-0 la partita si mette in discesa per uno Statte che al 13’ potrebbe far poker se il tacco di D’Ippolito, su rilancio lungo di Margarito, non sfiorasse la traversa. La stessa capitana va’ alla ricerca del gol: il tiro a rientrare viene parato da Pedde. Marzella inserisce Soldano al posto di Bianco e la numero 11 risponde presente. Assist di Convertino per l’ex del Montesilvano la quale si gira e trova il palo lungo che spinge il pallone nella rete delle biancorosse. Buona la circolazione di palla da parte del Real che sul finale di primo tempo rimpingua il bottino. Su rimessa laterale in proiezione offensiva, la palla giunge a Soldano che prima si libera di un difensore e poi calcia in porta indisturbata. Nel recupero lo Statte va addirittura vicino alla sesta rete. Prima Nicoletti compie una splendida cavalcata dalla difesa, si accentra e calcia forte ma centrale. Poi doppia occasione con Soldano e D’Ippolito, ma Pedde non perde la lucidità e riesce a respingere entrambe le buone conclusioni.
Stesso quintetto di partenza anche nella ripresa per il Real che al secondo minuto ha due occasioni per segnare. Bianco, prima, e Nicoletti, poi, trovano sulla loro strada Pedde la quale impedisce la marcatura alle ioniche. La numero 12 si ripete su capitan D’Ippolito che in velocità, d’esterno destro, non riesce a trovare il gol il quale, meritatissimo, giunge al sesto su assist di Nicoletti. La salentina, poco dopo, prova il tiro a giro di destro e una conclusione di potenza ma la palla non vuol saperne di entrare. Allora è Convertino a inserire nuovamente il suo nome nel tabellino: rilancio errato di Pedde, la numero 6 tarantina prende palla, si accentra e beffa l’estremo del Noci. A questo punto Marzella inserisce Digiorgio e Porta al posto di Margarito e Bianco. Ed è Porta a mettere a segno l’ottava rete di giornata su assist, ancora una volta, di una strepitosa Nicoletti. La doppietta dell’ex Bisceglie è servita due minuti più tardi. Bianco, appena rientrata per D’Ippolito, s’invola sulla destra e lancia in profondità la numero 7 del Real che insacca facilmente. Il Noci si fa vivo al 17’ con Sportelli la quale di destro calcia rasoterra ma Digiorgio respinge facile di piede. Lo Statte riprende le redini del gioco immediatamente: Bianco, Porta e Convertino, in rapida successione, provano a portare il punteggio in doppia cifra ma la mira è imprecisa. Al ventesimo ottima azione corale del Real dove partecipano tutte e 4 le giocatici di movimento con Porta che sotto misura non riesce a spingere il pallone alle spalle di Pedde. Il destino vuole che Nicoletti realizzi la decima rete. Perfetto pressing su Tinelli da parte della numero 10 ionica, sfera recuperata e cavalcata vincente verso la rete avversaria. Finisce dieci a zero per uno Statte che dimostra di essere in grandissima condizione di forma psico-fisica.

MARZELLA: ‘OTTIMO LAVORO IN ATTACCO E IN DIFESA’

Anche l’ostacolo Noci è superato. La via che porta alla vittoria del girone B si avvicina. Tony Marzella così valuta la gara in terra barese.
“Abbiamo disputato un ottimo match contro una buona squadra che ha subito poche reti nelle precedenti uscite di campionato. Siamo stati bravi a crearci tante occasioni e a finalizzarle. In qualche circostanza potevamo essere più precisi così da poter fare qualche gol in più ma va bene così. Convincente la fase offensiva ma anche quella difensiva: aver intercettato tante volte le avversarie ci dà la conferma che siamo lavorando bene. Spero di continuare su questa strada.”

Lavoro di squadra effettuato a dovere da parte delle Marzelliane. Il tecnico stattese pone l’accento sulla prestazione di una delle sue ragazze.
“Sono state brave tutte, mi è piaciuta moltissimo Nicoletti. Non solo gol ma tanto lavoro in campo al servizio della squadra”.

NICOLETTI: ‘NON SOTTOVALUTIAMO NESSUNO, IL LAVORO DEL MISTER E’ EVIDENTE’

Dieci le reti segnate dal Real in quel di Noci. Dieci il suo numero sulla maglia. La rientrante Susy Nicoletti sfodera una prestazione eccellente al cospetto della squadra barese mettendo a segno una doppietta e insaccando, guarda caso, la decima rete del Real Statte sul parquet della New Team. Un segno del destino?
“Può essere – sorride la giocatrice nativa di Lecce - . Sono riuscita a mettere a segno due reti, di cui l’ultima facendo un buon lavoro in fase di pressione sull’avversaria e in contropiede. Sono contenta perché l’affaticamento muscolare post Norcia è scomparso e questo significa che posso dare il mio contributo alla squadra”.

Dalla coppa Italia il team ionico ha tratto giovamento sia a livello di convincimento nei propri mezzi, sia a livello puramente tecnico-tattico.
“Il mister - sottolinea Nicoletti – ha mantenuto la squadra compatta dopo il successo nazionale. Ogni partita viene affrontata con la giusta concentrazione mentale e dando il massimo dal punto di vista fisico. Insomma, tutto ciò che Tony Marzella ci chiede lo eseguiamo a dovere. Questo bisogna sottolinearlo, in quanto dopo una vittoria così importante non è semplice, immediatamente, ritrovare la giusta concentrazione ma ci stiamo riuscendo bene. Al tempo stesso tutta questa fase ci serve per arrivare pronte alla fase scudetto dove speriamo e vogliamo dire la nostra”.

TABELLINO
NEW TEAM NOCI-REAL STATTE 0-10 (primo tempo 0-5)
MARCATORI: pt 3’ Convertino, 10’ Bianco, 12’ Nicoletti, 17’ Soldano, 29’ Soldano; st 6’ D’Ippolito, 7’ Convertino, 10’ Porta, 12’ Porta, 21’ Nicoletti
NEW TEAM NOCI: D’Arconso, Pedde; Miccolis, Bianco, Tutino, Tinelli, Campanella, Sportelli, Bruno, Capitanio, Sportelli, Intini. All. D’Onghia.
REAL STATTE: Margarito V, Blasi; Margarito S, Dipierro, Convertino, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso All Marzella
ARBITRO: De Sario di Molfetta
ANGOLI: 2-12
AMMONITI: Intini (NTN)
SPETTATORI: 150 circa di cui una decina provenienti da Statte
RECUPERO: pt 3’, st 1’

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
TWITTER twitter.com/REALSTATTEC5F
MYSPACE myspace.com/realstatte
FLICKR flickr.com/people/realstatte/
YOUTUBE youtube.com/user/REALSTATTE
Questo articolo è stato letto 695 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica