Big Match alle Focus Foggia: Spinazzola piegato 3-1

Martedì, 15 Marzo 2011
Le rossonere battono davanti a trecento spettatori la seconda e volano a più sette, a tre punti dalla matematica vittoria del girone A di calcio a 5 femminile pugliese. In gol Caputo, Porcelli e De Lio. Il tecnico Gianni Valente soddisfatto: «un gruppo straordinario».

FOGGIA, 15 Marzo 2011 – La Focus Foggia ipoteca la vittoria del girone A di calcio a 5 femminile regione Puglia. Davanti a trecento spettatori, accorsi sulla tribunetta di Santo Spirtio, la squadra del tecnico Gianni Valente ha battuto lo Spinazzola, seconda in classifica, con il risultato di tre a uno, volando a +7 dalle inseguitrici a tre giornate dal termine. Una vittoria nella prossima di campionato potrebbe sancire la vittoria matematica del girone. U n carro armato. Solo in questo modo si può definire la squadra rossonera, forte e robusta nei suoi cingoli, grazie alla potenza di Renata Caputo, corazzata e resistente grazie ai baluardi Michela Monaco, Simona Porcelli e Cristina Maffei; Precisa e letale nei suoi cannoni, nelle bocche da fuoco, quelle di Norma De Lio (sempre più capocannoniere) e Ana Belen aguilera Caballero. Per battere lo Spinazzola Valente ha solo dovuto azionare la cloche del suo «tank», spingerla un attimo in là ed è dare il via alla macchina perfetta che lui stesso ha assemblato sotto i pini di Parco San Felice, quando lo scorso Settembra in pochi avrebbero scommesso un euro su un gruppo nuovo da assemblare. A decidere la gara contro il Torre Pino sono serviti i gol delle solite Caputo, Porcelli e De Lio.

PRIMO TEMPO – Il quintetto di partenza è composto da Maffei, Porcelli, Monaco, Caputo e De Lio. Al 3' Caputo inizia a prendere le misure alla porta avversaria. Il suo sinistro viene respinto dal portiere. Un minuto dopo ci prova De Lio, senza trovare sorte migliore. Al 5' è Monaco che di testa prova la deviazione ma la sfera è alta di poco. All' 8' Porcelli conclude dalla media distanza, para il portiere. Sessanta secondi dopo ci riprova De Lio, ma la sfera termina in angolo. Al 10' capitan Porcelli scarica il suo destro verso l'angolino alto della porta avversaria ma il portiere salva in angolo. Al 12' Maffei dice di no ad una punizione dello Spinazzola; poi tocca a Belen Aguilera, subentrata a Caputo, cercare l'angolino basso della porta. Tempesta fa buona guardia. Al 15' Maffei smanaccia un pallone in area ma serve involontariamente la pivot giallublù che non ne approfitta e spedisce a lato. Al 18' Belen Aguilera recupera palla e calcia di prima intenzione, para ancora il portiere. Al 20' corre un brivido sulla schiena dei tifosi assiepati sulla tribunetta di Santo Spirito. Berardi si trova sola davanti a Maffei che come un gatto riesce a soffiargli la sfera dai piedi. Gol sbagliato, gol subito, recita un vecchio proverbio del calcio. Al 21' ecco il vantaggio della Focus Foggia. Maffei lancia lungo per Caputo, braccata dall'arrivo in pressing di un'avversaria; il Tir rossonero la salta con un delizioso pallonetto e scarica un sinistro terrificante che il portiere non trattiene. Esplode la gioia in campo e sugli spalti. La Focus Foggia prova a legittimare il vantaggio ma è il palo al 25' a dire no ad una volitiva Belen Aguilera. Sulla ripartenza lo Spinazzola trova il pareggio. Il gol arriva su punizione quantomai dubbia per un contrasto perfettamente centrato sulla palla di Renata Caputo. Le rossonere per due minuti sembrano accusare il colpo ma a suonare la carica ci pensa Simona Porcelli: prende palla a centrocampo, si gira, scende maestosa ed esplode un tiro di rara potenza e precisione: traversa interna e rete. Riesplode il campetto rovente di Santo Spirito mentre l'arbitro fischia la fine della prima frazione.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa scende in campo lo stesso quintetto della prima frazione. Dopo due minuti Monaco calcia a lato. All'8' ci prova Porcelli ma il tiro è deviato in angolo. Ma proprio da un angolo, al 10' arriva il terzo gol della Focus Foggia. A siglarlo è il destro al volo di Norma De Lio. L'esultanza verso la panchina è un'autentica esplosione di gioia. Il dito della diciassettenne foggiana indica il pubblico che continua a rendere il verde di via Nedo Nadi una bolgia. Con due gol di vantaggio il resto dei minuti diventano un lungo, interminabile ma bellissimo countdown verso il triplice fischio finale. Si erge a muro un'eccezionale Renata Capuito, presente in ogni angolo del campo, su ogni tiro avversario. Provano a chiudere in anticipo la contesa prima De Lio, poi Monaco e Belen Aguilera, senza fortuna. Il fischio finale fa esplodere di gioia la festa rossonera. Bandiere in campo e cori per la capolista, osannata dai suoi grandi tifosi. Un successo meritato, meritatissimo, così come l'intera stagione.


UFFICIO STAMPA ASD NUOVA FOCUS CALCIO FOGGIA
Questo articolo è stato letto 518 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica