Menu
Real Statte – Demar Martina 6-2
Giovedì, 24 Marzo 2011
Marzelliane a un solo punto dallo spareggio con la Focus Foggia
STRAORDINARIA PROVA DI NICOLETTI AUTRICE DI UNA TRIPLETTA
E’ quasi fatta. Il Real Statte vince con merito contro la Demar Martina e arriva a un solo punto dallo spareggio per l’assegnazione del titolo regionale contro la Nuova Focus Foggia. Le ioniche hanno espresso un gran gioco, partendo come un diesel e subendo l’iniziale vantaggio da parte di Anna Laera. Poi è salita in cattedra Susy Nicoletti: la numero 10 rossoblu ha realizzato una tripletta, certificando il suo splendido stato di forma. Di Convertino, D’Ippolito e Soldano le altre tre marcature. Sul finale a segno anche Mari Pinto.
IL MATCH Il Real parte con Vale Margarito, Bianco, Convertino, D’Ippolito e Nicoletti. Primo pericolo dell’incontro con Anna Laera che prova la conclusione dalla destra ma la palla viene respinta da Margarito. Dalla stessa porzione di campo arriva il gol del Martina. Su azione d’angolo, la numero 6 martinese scocca un tiro preciso che termina in rete. Al decimo ancora Demar pericolosa. È Mari Pinto a provarci, questa volta Margarito respinge di piede. Sergi chiama timeout. Dal minuto di sospensione esce uno Statte rigenerato. È Susy Nicoletti a fare una splendida serpentina da metà campo e trovare il gol con un preciso piazzato di destro nell’angolino basso alla sinistra di Balestra. Passano pochi minuti e Convertino replica la conclusione della numero dieci ionica, il palo interno nega la gioia del raddoppio. Il Real carica il piede sull’acceleratore e Nicoletti, su assist dalla sinistra di Soldano, tira di destro in scivolata, palla sotto le gambe di Balestra e poi in rete, 2-1. Minuto 22: ottima azione in velocità delle tarantine con Convertino alla conclusione, palla alta di poco sopra la traversa. Un minuto dopo punizione di capitan D’Ippolito, la numero 1 martinese manda sopra la traversa. Su azione seguente tiro di Soldano palla alta di poco. Dall’altra parte ci prova Anna Laera, Margarito si piega sulle ginocchia e manda in angolo. Il Real non si ferma e ancora Soldano tenta la rovesciata ma Balestra respinge in qualche modo. Nicoletti, al 23’, tira un missile dalla destra, Balestra respinge di faccia. D’Ippolito raccoglie la respinta ma la difesa biancazzurra riesce a mandare in qualche modo in angolo. Minuto 27’: Soldano difende palla di spalle alla porta e riesce a calciare tra 2 avversarie, Balestra si rifugia in corner. Sessanta secondi più tardi è Convertino a calciare di potenza dalla destra, la palla prende il palo esterno e finisce fuori.
A inizio ripresa doppia occasione per Bianco. Il primo tiro viene respinto su conclusione della destra; il secondo, su azione di contropiede, vede l’uscita tempestiva di Balestra. Ma il gol arriva al settimo. Patrizia Convertino, sempre in contropiede, tocca quel tanto che basta per spingere il pallone alle spalle di Balestra. Passano 3 minuti e Margarito rinvia sulla testa di Nicoletti, piazzata al limite dell’area di rigore. Splendido colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali. Al 13’ punizione per il Real, la barriera della Demar non è ben piazzata e Nicoletti sferra un destro micidiale che Balestra può solo vedere in porta. Statte che controlla la partita con serenità: Convertino scende sulla sinistra e prova la conclusione di punta, Balestra manda di piede in angolo. È sempre Nicoletti a provarci di potenza, al 18’, la sfera si spegne di poco sulla destra del portiere martinese. Al 25’ splendida punizione di Bianco e altrettanto bella la risposta di Balestra in angolo. Niente da fare, invece, quando Mina D’Ippolito batte una punizione perfetta che si insacca nel sette alla destra del portiere martinese. Al 27’ ancora Real pericoloso con Convertino, doppia risposta di Balestra. La Demar riesce ad accorciare le distanze sul ribaltamento dell’azione. Mari Pinto mette nell’angolino basso a destra di Margarito. La partita si chiude con il preciso tocco sul secondo palo di Soldano che sigla il 6-2 finale con cui il Real e i suoi tifosi possono festeggiare la quasi matematica certezza dello sparegio con la Focus.
MARZELLA: ‘PRESTAZIONE PERFETTA, COMPLIMENTI A TUTTI’
Non può che essere felice Tony Marzella al termine della vittoria contro la Demar Martina. Il tecnico tarantino gioisce per tre punti importanti. Ma la sua soddisfazione è per la prova della squadra. Queste le sue parole alla fine del match.
“Come detto al termine della scorsa gara, questa partita non incideva sulla classifica. Essendo il Martina seconda forza del campionato ci tenevamo a fare una buona prestazione. Volevamo, inoltre, fare bene davanti al nostro pubblico. È stata una gara gioca ta quasi alla perfezione: abbiamo pressato molto bene gli avversari, impedendo loro di costruire azioni di gioco. In fase d’impostazione siamo stati bravi a creare tanti pericoli agli avversari. Sono contento per i sei gol, però stiamo lavorando per aumentare la percentuale realizzativa. Un bravo anche a mister Sergi, il quale ha messo in campo una squadra che ad inizio gara è riuscita a chiudere abbastanza bene tutti i varchi. Alla fine, però, è uscita fuori la qualità tecnico-tattica del Real. Sono contento che tanta gente abbia seguito il match, oltre al Borghetti Group. Ciò sta a testimoniare che i nostri sforzi vengono apprezzati. Un elogio particolare a Susy Nicoletti: oltre al gol, in questa gara ha dimostrato di essere in un momento di grazia, onnipresente sul terreno di gioco. Infine brave a tutte le ragazze e allo staff tecnico e dirigenziale, sempre preciso e puntuale”.
D’IPPOLITO: ‘VOLEVAMO REGALARE UNA GARA PERFETTA AI TIFOSI’
Insuperabile in campo, desiderosa di voler vincere un match da dedicare ai propri sostenitori. Mina D’Ippolito, capitano delle rossoblu, esulta per una gara “ben giocata e preparata benissimo in settimana. Abbiamo pressato tutta la partita togliendo tempo all’avversario di ragionare. Se da una parte il Real ha cercato di impostare il gioco, dall’altro la Demar ha spazzato sempre palla. Si è visto che erano in difficoltà perchè hanno subito il nostro pressing. Un match che, a parte l’ultimo gol dove l’avversario è partito da dietro, abbiamo fatto quello che il mister ci ha chiesto. Voglio ringraziare, infine, i tifosi del Borghetti Group che come sempre ci danno la spinta per dare il 101%”.
TABELLINO
REAL STATTE-DEMAR MARTINA 6-2 (primo tempo 2-1)
MARCATORI: pt 4’ Laera (DM), 12’ Nicoletti (RS), 16’ Nicoletti(RS); st 7’ Convertino(RS), 13’ Nicoletti(RS), 26’ D’Ippolito(RS), 28’ Mari Pinto (DM), 30’ Soldano(RS)
REAL STATTE: Margarito V., Digiorgio, Blasi; Margarito S., Dipierro, Convertino, Porta, D'Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All Marzella
DEMAR MARTINA: Balestra, Bisceglie; Ancona, Carrieri, Laera, De Feudis, Di Turi, Colosimo, Guarini, M. Pinto, Aloisio All. Sergi
ARBITRO: Cipriani di Taranto
ANGOLI: 11-3
RECUPERO pt 1’, st 2’
AMMONITO: Colosimo (DM)
SPETTATORI: 400 circa di cui una cinquantina provenienti da Martina
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
TWITTER twitter.com/REALSTATTEC5F
MYSPACE myspace.com/realstatte
FLICKR flickr.com/people/realstatte/
YOUTUBE youtube.com/user/REALSTATTE
Questo articolo è stato letto 1223 volte.