Free Style Martina – Real Statte 1-14

Domenica, 27 Marzo 2011

Ioniche allo spareggio con la Focus Foggia…

La matematica non è un’opinione: il Real Statte batte 14-1 il Free Style Martina e vince il raggruppamento B del campionato pugliese di calcio a 5 femminile. Adesso la squadra ionica, dopo il recupero con lo Stone Five e l’ultimo match contro Sammichele, affronterà la Nuova Focus Foggia per giocarsi il titolo regionale e accedere alla prima storica Serie A di calcio a 5 femminile 2011/2012. Contro le biancorosse di casa la sfida è stata decisa dalle marcature di D’Ippolito (5), Porta (4), Soldano (3), Bianco e Peluso (1). Di Palmisano il gol della bandiera.

IL MATCH Il Real inizia con Margarito, D’Ippolito, Bianco, Soldano e Nicoletti. Il Free Style si chiude molto bene impedendo al Real di scardinare la porta difesa da De Blasio. Serve calma e sangue freddo per trovare il giusto pertugio. Così all’ottavo Nicoletti lancia in profondità per D’Ippolito, il capitano stattese realizza il vantaggio. Tre minuti dopo il capitano serve un pallone preciso per Soldano, la quale dribbla il portiere martinese e segna il raddoppio. Ancora la numero 11 tarantina cerca il gol, il suo destro a giro viene intercettato da De Blasio. Al quattordicesimo Bianco prende palla a centrocampo e dopo un paio di metri calcia preciso nel sette alla destra dell’estremo difensore del Free Style: è 3-0. Il Real continua a giocare e con D’Ippolito, posizionata sul secondo palo, sfiora il poker che, però, arriva al 20’. Nicoletti controlla il pallone e mette sui piedi di Porta che poco dentro l’area di rigore infila preciso sul palo alla sinistra di De Blasio. È ancora lo Statte a rendersi pericoloso con Soldano ma De Blasio riesce a mettere in angolo. La prima frazione di gioco si conclude con un potente tiro di Nicoletta Dipierro che dalla destra costringe De Blasio a un intervento in due tempi.

La ripresa inizia col gol del 5-0 firmato da D’Ippolito, abile a correggere in rete una palla vagante in area su azione d’angolo. Passano sessanta secondi e Nicoletti ottimamente Soldano al centro che gonfia la rete. Ancora l’ex Montesilvano ci prova, ma il destro a giro dopo un dribling su un’avversaria termina tra le mani di De Blasio. Il Free Style si fa vivo con Palmisano, Margarito fa buona guardaia e spinga la sfera in angolo. È a dir poco splendido quello che accade al 13’: D’Ippolito controlla la sfera dal limite dell’area e spara un missile terra aria che si spegne nel sette alla destra di De Blasio. Il portiere biancorosso deve raccogliere la sfera dal secco sessanta secondi dopo. Bel contropiede diretto da Nicoletti sulla destra e completato da Soldano che a centro area deve solo spingere la palla in rete. Al sedicesimo ancora gol per lo Statte: Bianco si libera di un’avversaria ma il suo destro molto potente si infrange sull’incrocio dei pali. Sulla ribattuta D’Ippolito centra in pieno la rete. Il Real non è sazio e con Soldano, dalla sinistra, centra nuovamente il palo. Punteggio in doppia cifra al 21’: angolo di Soldano e Peluso beffa De Blasio. Il Free Style, a sorpresa, trova il gol della bandiera con Palmisano, la quale sfrutta una corta respinta di Valentina Margarito. Lo Statte mette palla a centrocampo e trova due reti ravvicinate. Prima è Porta che sfrutta una un varco sulla destra lasciato dalla difesa martinese. Poi è Porta a concludere a dovere una bella triangolazione tra Serena Margarito, appena entrata, e Daiana Bianco. Poi i gol sul finale di tempo con D’Ippolito e Porta, le quali si giocheranno nelle prossime due gare il titolo di miglior marcatrice nel campionato regionale. Finisce 14-1 per un Real che adesso si prepara a vivere gli ultimi 120 minuti di regular season.

MARZELLA: “ANCORA DUE GARE PER CRESCERE”

Prima i match con Stone Five e Sammichele, poi la Focus Foggia. Tony Mrazella è chiaro, dopo aver battuto con merito il Free Style che ha portato alla matematica disputa per lo spareggio valevole per la vittoria del campionato. “Al di là del valore della gara era importante mantenere alta la concentrazione e con un buon ritmo. Così è stato: tutte hanno dato il massimo, si è vista tatticamente un’ottima gara in fase di non possesso palla e in fase di costruzione. Obiettivi? Sempre quello di vincere tutte le gare, tenendo presente che bisogna dare continuità alla vittoria e al gioco”.

SERENA MARGARITO GIURA ETERNO AMORE: ‘COL REAL STATTE A VITA’

Qualche minuto in campo nel match contro il Free Style. Serena Margarito entra in gioco nell’azione dell’undicesimo gol stattese. Il suo sorriso è sia sul presente sia in quello che spera di essere un futuro lunghissimo in maglia rossoblu

“E’ una sensazione indescrivibile quando il mister ti chiama e sai che in quel momento crede in te. È bello far parte di una squadra che ha le giocatrici più forti d’Italia. Il mio dispiacere è solo per il gol che non arriva ma lavoro per poter fare sempre meglio e conquistare la fiducia di tutti. Essere entrata in campo contro il Free Style e aver partecipato ad un’azione che poi si è tramutata in gol mi ha fatto enormemente piacere”.

TABELLINO

FREE STYLE MARTINA-REAL STATTE 1-14 (primo tempo 0-4)

MARCATORI: pt 8’ D’Ippolito (RS), 11’ Soldano (RS), 14’ Bianco (RS), 20’ Porta (RS); St 4’ D’Ippolito (RS), 6’ Soldano (RS), 13’ D’Ippolito (RS), 14’ Soldano (RS), 15’ D’Ippolito (RS), 21’ Peluso (RS), 25’ Palmisano (FSM), 26’ Porta(RS), 27’ Porta (RS), 30’ D’Ippolito (RS), 31’ Porta(RS)

FREE SYLE MARTINA: De Blasio, Bisignano, Stasi, Loparco, Ruggieri, Laghezza, Spada. All. Miola
REAL STATTE: Margarito V, Blasi; Margarito S., Buonsanti, Dipierro, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All Marzella

ANGOLI: 2-15
AMMONITI: Soldano (RS)
RECUPERO: pt 1’; st 0’


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 1551 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica