Virtus Castellaneta - Effe.Gi. Castellana 8-4

Lunedì, 28 Marzo 2011
Grande spettacolo nello scontro d'alta classifica del girone C, serie C2. In un Palazzetto infuocato come non mai, la Virtus Castellaneta batte l'EffeGi Castellana con il punteggio di 8-4, al termine di un match spettacolare. Nei primi minuti succede poco o niente, le due squadre si studiano, ma non si fanno male. Più pericolosi gli ospiti con Andresini e Garofalo. La Virtus risponde con due conclusioni di Tarquinio. Al quarto d'ora la partita si accende, grazie all' uno-due micidiale dei padroni di casa. Al 14' Tarquinio recupera palla, la difesa dell'EffeGi compie un errore madornale e lo lascia libero di servire Gadaleto R., la cui conclusione s'infila tra le gambe del portiere e termina in fondo alla rete. Pochi istanti dopo, Bongermino Do. ruba palla a centrocampo e va via in velocità, a tu per tu con Lestingi lo supera con un abile dribbling e deposita la palla in fondo al sacco. 2-0. Al 20' gli ospiti si rendono abbastanza pericolosi. Punizione dal limite, la palla carambola addosso a due giocatori e sta per entrare, ma Tarquinio spazza quasi sulla linea. Terza rete Virtus al 26', Bongermino Do. ruba palla a metà campo e porta il parziale sul 3-0, con un bel tiro che Lestingi si fa passare sotto le gambe. Verso lo scadere del primo tempo, le due squadre si allungano e si susseguono occasioni da una parte e dall'altra, con Garofalo e Leone per il Castellana e Di Dio per il Castellaneta. All'ultimo minuto della prima frazione, Garofalo s'invola sulla sinistra, mette la palla in mezzo per Rizzi che, lasciato tutto solo, non ha problemi ad insaccare. 3-1 a fine primo tempo.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti in avanti. Punizione di Plantamura, ma Gadaleto M. respinge. Non può nulla, però, sul tiro da fuori di Rizzi, che accorcia le distanze tra le due squadre. A questo punto la Virtus inizia a temere la rimonta degli avversari e si fa vedere più spesso dalle parti di Lestingi. Al 6' due buone occasioni per Bongermino Do., ma sulla prima la palla termina sul palo, sulla seguente l'estremo difensore avversario alza in angolo. All'8' quarta rete dei padroni di casa. Bongermino Do. va via sulla sinistra, mette la palla in mezzo per Gadaleto R. che batte Lestingi. Gli ospiti provano a reagire, ma Gadaleto M. si supera su Plantamura prima e su Garofalo poi. Al 18' ancora Virtus avanti. Bongermino Do. va via in contropiede, ma Lestingi blocca il suo pallonetto colpendo la palla con le mani fuori area: punizione dal limite ed ammonizione per il portiere barese. Sul seguente calcio piazzato il tiro di Bongermino Do. viene respinto, ma sulla ribattuta si avventa Tarquinio che con una botta dal limite segna la quinta rete dei padroni di casa. Grosso rischiio per i biancorossi al 20': punizione, la palla carambola sui piedi di Rotolo, che da due passi però tira sul palo alla destra di Gadaleto M. Un minuto dopo Garofalo va in rete, al termine di una spettacolare triangolazione con Rizzi. A questo punto i valori della partita saltano. Il Castellana inserisce il quinto uomo di movimento, per cercare la rimonta. Rimonta che pare sempre più possibile al 27' quando, al termine di una serie di passaggi nella metà campo castellanetana, Marzullo mette in rete la palla del 5-4. Un minuto dopo, però, ci pensa Bongermino Do. a riportare tranquillità ai suoi, con una rete davvero spettacolare: va via sulla sinistra, si accentra, salta tre uomini e mette la palla in rete. A questo punto la partita diventa un assedio del Castellana, che vuole a tutti i costi il pareggio. Si rende pericoloso con Plantamura, che prima tiro di poco fuori, poi impegna Gadaleto M. Al 30', ancora Castellana in avanti, ma il tiro di Plantamura finisce sul palo, la palla va a Gadaleto R., che dalla metà campo biancorossa lascia partire un tiro che, lentamente, va a finire nella sguarnita porta barese. Stesso copione due minuti più tardi. Gli ospiti perdono palla in avanti, Addabbo tira dalla metà campo dei padroni di casa e la palla finisce in porta. Grande prestazione della Virtus, che conferma il tabù Palazzetto anche contro la capolista, rilanciando le proprie quotazioni in classifica. Campionato riaperto, in attesa del big match della prossima settimana tra le prime due in classifica.



VIRTUS CASTELLANETA: Latorre, Di Dio, Addabbo, Gravina, Tarquinio, Bongermino Do., Comes, Bongermino Da., Gadaleto R., Queija De Blasi, Gadaleto M.
Allenatore: Tucci.
EFFE GI CASTELLANA: Lestingi, Pace, Marzullo, Polignano, Darconza, Rizzi, Rotolo, Garofalo, Andresini, Leone, Plantamura, Schettini.
Allenatore: D'Onghia.
Marcatori: 14', 38' e 60' Gadaleto R., 15', 26' e 57' Bongermino Do., 48' Tarquinio, 63' Addabbo (VC), 30' e 34' Rizzi, 51' Garofalo, 56' Marzulloc (EC)
Ammoniti: Tarquinio, Gadaleto M. (VC), Lestingi (EC).
Arbitro: Battaglia di Barletta.



Nicolò Cazzato.
Questo articolo è stato letto 931 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica