Anche nel silenzio risuona la marcia Real

Giovedì, 31 Marzo 2011
Statte batte Stone Five Martina 16-1

La ‘tre giorni’ martinese si conclude col terzo successo consecutivo per il Real Statte contro squadre della Valle d’Itria. Le rossoblu di Tony Marzella vincono per 16-1 con lo Stone Five di mister Giuseppe Abbracciavento. Gara praticamente perfetta per le rossoblu che hanno il match a porte chiuse, in un contesto anomalo dove la consueta presenza del ‘Borghetti Group’ si è sentita. La sfida è stata decisa dalle reti di D’Ippolito (5 reti), Convertino (3), Bianco, Soldano e Dipierro (2), Porta e Peluso (autrici di un gol). Ruggeri ha segnato l’unica marcatura per le martinesi.

IL MATCH Il Real inizia con Vale Margarito, Nicoletti, Bianco, D’Ippolito e Convertino. Partenza sprint dello Statte che dopo pochi secondi trova la traversa su tiro di Convertino dalla distanza. Al secondo il vantaggio stattese. Tiro di Bianco, sfera sul palo e tap-in vincente di capitan D’Ippolito. Ancora sessanta secondi e Nicoletti impegna l’ex Eletti con un intervento in due tempi. Il raddoppio è nell’aria: angolo di D’Ippolito, Convertino sola al centro dell’area di piatto destro insacca. Tempo di posizionare la palla al centro e Nicoletti scende dalla destra, cross al centro per Bianco che realizza il 3-0. La stessa numero 12 del Real sfiora il gol con un potente destro a giro che sfiora la traversa. Al 13’ entra in campo Giusy Soldano che, imbeccata in velocità da Nicoletti, colpisce l’esterno della rete. In cattedra sale Eletti che neutralizza due conclusioni ravvicinate di D’Ippolito. Nulla può, invece, al sedicesimo. È perfetto il tiro a giro potente di Bianco che si insacca nel sette alla destra del numero 12 martinese. Tempo di tornare a centrocampo e Soldano realizza il 6-0. Marzella mette sul parquet Lucia Porta, la quale prima sfiora in gol prima su assist di Nicoletti, poi su un tiro di potenza, leggermente deviato da un’avversaria, termina in rete. Ma il Real non conosce tregua e un’azione sulla destra viene conclusa da Convertino con la settima rete di giornata. Al 23’ splendida manovra dello Statte con un triangolo tra Porta e Soldano, tiro della numero 11 ionica ed Eletti si allunga sulla sua destra sventando in angolo il pericolo. Si fa vivo lo Stone Five con Stante, Vale Margarito para di piede. Dal’altra parte è Convertino a provare la conclusione, Eletti manda ancora in angolo. Il gol dell’otto a zero è frutto di un’azione iniziata da Convertino in difesa, proseguita da Soldano al centro, rifinita da Porta, a sinistra, e conclusa da D’Ippolito, posizionata perfettamente sul palo destro. Ad alleggerire la pressione ci pensa Marangione, la quale dalla destra si accentra ma il numero 1 tarantino para agilmente. Sul finale di tempo discesa sulla fascia di Convertino e assist per D’Ippolito. Potente il destro rasoterra che gonfia la rete per la nona volta in serata. L’ultima azione del primo tempo è dello Stone Five: tiro da appena dentro l’area di rigore di Marangione e Margarito si allunga sulla propria destra mandando in angolo.
La ripresa inizia col punteggio che va in doppia cifra dopo 40 secondi: tiro dalla distanza di D’Ippolito che mette alle spalle di Eletti. A rimpinguare il punteggio ci pensa D’Ippolito: destro potente che si insacca sotto la traversa. di destra mette sotto la traversa della porta di Eletti. Marzella mette in campo anche Digiorgio e Dipierro. Lo Stone Five ci prova con Ruggieri, il suo destro finisce di poco alla destra di Digiorgio. La numero 32 ionica ancora protagonista al settimo con un preciso intervento in uscita sui piedi di Ruggieri lanciata in porta. In campo anche Anna Peluso che si rende protagonista nell’azione della tredicesima rete. Tiro di Dipierro destinato in rete ma ribattuto involontariamente dalla numero 15 tarantina, è poi ancora Dipierro a colpire forte il pallone che termina in porta. Poco dopo è Soldano a realizzare la quattordicesima rete con una magnifica rovesciata su assist di D’Ippolito. Il Real non conosce soste e Peluso, dopo una discesa sulla destra trova il palo a negare la gioia del gol che arriverà al minuto numero 18. Soldano e Dipierro sono le protagoniste del 15-0: assist della prima conclusione della seconda. Convertino realizza il 16 a 0, dopo un’azione ben congeniata sulla destra. Il gol della bandiera viene siglato da Ruggieri su schema da calcio di punizione. Marzella, sul finale, decide di dar spazio anche a Serena Margarito, la quale vede respinto in angolo un tiro ravvicinato, e Dalila Buonsanti, all’esordio stagionale.

MARZELLA: CI SIAMO MENTALMENTE E FISICAMENTE
L’ultimo recupero va in archivio con una sonante vittoria per un Real Statte che dimostra, ancora una volta, di non sottovalutare nessun avversario. Tony Marzella è contento di quanto visto sul parquet del PalaWojtyla.
“Buon approccio da parte delle ragazze. Abbiamo buon possesso palla, ottima organizzazione di gioco anche in fase di non possesso. Ho voluto ruotare tutto il gruppo e sono rimasto molto contento dal punto di vista della condizione psico-fisica. Unica nota negativa il lieve infortunio di Lucia Porta”.

DIPERRO: CONTINUITA’ AL MIO RECUPERO
Buon minutaggio e due reti. Nicoletta Dipierro preferisce mantenere i piedi per terra dopo i match contro Free Style e Stone Five Martina. Quando è stata chiamata in causa, la numero 5 stattese ha risposto presente dopo la lunga assenza dal rettangolo di gioco.
“Per quanto riguarda la partita contro lo Stone Five, siamo stati bravi a metterla sul binario giusto. Tatticamente stiamo migliorando sempre più e sono evidenti anche i progressi dal punto di vista fisico. In merito alla mia condizione, invece, dopo uno stop di quattro mesi sto finalmente riuscendo a dare continuità al mio recupero e spero di non fermarmi più in modo da poter fornire il mio contributo alla squadra”.

TABELLINO
STONE FIVE MARTINA-REAL STATTE 1-16 (primo tempo 0-9)
MARCATORI: pt 2’ D’Ippolito (RS), 8’ Convertino (RS), 9’ Bianco (RS), 16’ Bianco (RS), 17’ Soldano (RS), 18’ Porta (RS), 20’ Convertino (RS), 27’ D’Ippolito (RS), 30’ D’Ippolito (RS); st 40’’ D’Ippolito (RS), 4’ D’Ippolito (RS), 14’ Dipierro (RS), 15’ Soldano (RS), 18’ Peluso (RS), 19’ Dipierro (RS), 23’ Convertino (RS), 25’ Ruggieri (SFM).

STONE FIVE MARTINA: Eletti; Ruggieri, Laneve, Giacovelli, Iudici, Netti, Marangione, Iurlaro, Stante All. Abbracciavento
REAL STATTE: Margarito V., Digiorgio; Margarito S., Buonsanti, Dipierro, Convertino, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All.Marzella
ARBITRO: Carallo di Brindisi
ANGOLI: 5-12
RECUPERO: pt 1’, st 1’
NOTE: partita giocata a porte chiuse.



L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 679 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica