Atletico Putignano – Virgiliana Brindisi 6-4

Martedì, 19 Aprile 2011
PUTIGNANO – Ultima di campionato per l’Atletico Putignano, che chiude la prima regular season della sua storia con una vittoria nei confronti di una delle grandi rivali di questa stagione, la Virgiliana Brindisi. L’incontro ha assunto una doppia valenza: non solo bisognava concludere il campionato con una vittoria, ma i 3 punti sarebbero stati fondamentali per un piazzamento migliore nella griglia dei playoff. E l’Atletico è riuscito a battere il Brindisi per 6-4 dopo una partita, in particolare il secondo tempo, molto bella.
Il match comincia con la classica fase di studio tra le due squadre che cercano di trovare il punto debole nella difesa avversaria, ma il primo gol arriva con un bolide dalla distanza di Raffaele Vitto che si infila all’incrocio per l’1-0. Dopo il vantaggio, l’Atletico tira i remi in barca e lascia troppo spazio alle avanzate azzurre che, a seguito di un letale contropiede, pareggiano i conti con Di Scanno. Il Putignano si dimostra poco incisivo in attacco e distratto in difesa tant’è che Napoletano viene chiamato in causa più volte dagli attaccanti del Brindisi. Sul finire di tempo Paiano suona la carica: controllo di destro e tiro di sinistro che Chiarella non vede partire, ma che vede infilarsi alla sua destra, 2-1.
Nella ripresa la Virgiliana Brindisi trova il pari con Bellomusto, evidentemente aiutato da Napoletano. L’Atletico però non accusa il colpo e riprende ad attaccare furiosamente sciupando l’impossibile, ma l’ennesimo contropiede si consuma con la rete rabbiosa di capitan Giampaolo che riporta avanti l’Atletico Putignano. Il Brindisi accusa il colpo e Sportelli ne approfitta per firmare il 4-2 su assist di Giampaolo, Napoletano invece si riscatta dopo l’errore precedente. La Virgiliana riordina le idee e Bellomusto riapre il match realizzando un bellissimo calcio di punizione. Per l’Atletico entra in campo Giuseppe Borracci ed il suo apporto è subito fondamentale tant’è che prima pesca Paiano tutto solo sul secondo palo per il 5-3 e poi strappa applausi a scena aperta a seguito di un’azione fenomenale che gli permette di siglare il 6-3. Il tempo a disposizione degli ospiti è molto poco, utile per accorciare le distanze con Silvestro ma non per impensierire ulteriormente l’Atletico Putignano.
Il campionato si chiude con la formazione di Daniel Campagna al terzo posto con 61 punti, l’Effe. Gi. conquista la promozione diretta in C1 avendo totalizzato 66 punti, mentre al secondo posto si piazza il Castellaneta con 62 punti. Al quarto il Brindisi con 59 ed al quinto il New Team Putignano a 52.
La griglia dei playoff è così composta: Virtus Castellaneta – New Team Putignano, Atletico Putignano – Virgiliana Brindisi, con partite che saranno giocate sabato 30 aprile in gara unica.

Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5
Questo articolo è stato letto 1468 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica