Virtus Castellaneta - Virgiliana Brindisi 9-5

Lunedì, 9 Maggio 2011
In un Palazzetto pieno come non mai, una Virtus tutto cuore conquista i play-off del girone C, vincendo anche la finale contro la Virgiliana Brindisi con il punteggio di 9-5. Una partita molto tirata, al di là di quello che il risultato possa far capire. Ad inizio ripresa la Virtus si porta sul 5-2 e sembrava aver chiuso la pratica, senza considerare la successiva rimonta brindisina.

Dopo appena due minuti biancorossi avanti con la rete del solito Bongermino Do., vero trascinatore di questa squadra, che sfrutta alla perfezione un passaggio dalla destra di capitan Gadaleto. Castellaneta che continua ad attaccare, ma Chiarella fa buona guardia sui tiri di Gadaleto R. e Tarquinio. Gadaleto M. devia in angolo una botta da lontano di Silvestro, ma nulla può sul tiro ravvicinato di Di Scanno, lasciato tutto solo, che al 10' riporta il punteggio in parità. Le due squadre si studiano senza farsi male, la Virtus sfiora il raddoppio al 20' con Gadaleto R. che sfiora di un soffio la deviazione in porta su un tiro cross di Tarquinio. Padroni di casa di nuovo avanti al 23' con Bongermino: ruba palla alla difesa avversaria, va via sulla sinistra, tiro a incrociare che finisce sotto le gambe del portiere avversario e poi in fondo alla rete. Al 30' ancora Virtus, Gadaleto R. avanza per vie centrali e serve Bongermino, che salta con abilità il portiere avversario e deposita la palla in porta. Arriva però la doccia fredda del 3-2, realizzato, su calcio di punizione, all'ultimo minuto di recupero da Scarpa con un rasoterra dal limite.

La ripresa comincia con un uno-due micidiale dei padroni di casa. Bongermino sfrutta un errore della difesa per firmare il 4-2. Vantaggio incrementato un minuto più tardi da Tarquinio con un destro favoloso che si va ad insaccare nell'angolino opposto. Sembra fatta, ma a questo punto la Virtus si chiude in difesa ed inizia l'assedio degli ospiti, che già al 7' riducono lo svantaggio con Tregua. Lo stesso Tregua si rende pericoloso qualche minuto dopo, ma la palla lambisce il palo. Le svariate occasioni create dai brindisini sono il preambolo di ciò che accadrà a breve. Silvestro sfrutta un assist di Romano e riduce ad un solo gol le distanze tra le due squadre. Due minuti più tardi il pareggio di Tregua, che va vai a sinistra e vede il suo tiro a incrociare lentamente finire in fondo alla rete, ammutolendo il pubblico del Palazzetto. La Virtus è stordita, ma trova la forza di reagire, anche fortunosamente se vogliamo, con un gol da attaccante puro di Bongermino, che approfitta di una minima distrazione della difesa avversaria per riportare i suoi in vantaggio. Negli ultimi cinque minuti le squadre si allungano, fioccano occasioni da una parte e dall'altra, ma a concretizzarle sono i padroni di casa, che allungano con il gol di Rocco Gadaleto. Gli avversari provano il tutto per tutto, schierando anche il portiere avanzato nel disperato tentativo di agguantare nuovamente il pareggio. In realtà, questa scelta permette alla Virtus di realizzare altre due reti con Gadaleto e Bongermino. La partita termina con gli applausi del pubblico per le due squadre, che hanno regalato agli spettatori una partita entusiasmante.

Ora la Virtus è attesa dal triangolare con le vincenti dei play-off degli altri due gironi. Prima partita sabato prossimo, sempre al Palazzetto, contro il Capurso.



Virtus Castellaneta: Latorre, Di Dio, Addabbo, Gravina, Queija De Blasi, Tarquinio, Bongermino Do., Mutasci, Bongermino Da., Gadaleto R., Comes, Gadaleto M.
Allenatore: Tucci.

Virgiliana Brindisi: Chiarella, Scarpa, Urso, D'Armini, Tregua, Silvestro, Bellomusto, Di Scanno, Romano, Calabrese, Passarelli.
Allenatore: Lacorte.

Marcatori: 2', 23', 30', 32',54' e 60'+1' Bongermino Do., 33' Tarquinio, 60' e 60'+2' Gadaleto R. (C), 10' Di Scanno, 30'+2' Scarpa, 37' e 50' Tregua, 48' Silvestro (B).
Ammoniti: Gravina, Bongermino Da. (C).
Arbitri: De Ninno di Foggia, Stasi di Barletta.



Nicolò Cazzato.
Questo articolo è stato letto 754 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica