Virtus Castellaneta - Futsal Capurso 5-1

Domenica, 15 Maggio 2011
Tredicesima vittoria consecutiva per la Virtus, che batte anche il Futsal Capurso e raggiunge il Città di Andria in finale del Triangolare di Serie C2. In un palazzetto stracolmo, che ospita anche una folta rappresentativa di tifosi baresi, il Capurso si arrende ai biancorossi con il punteggio di 5-1. Ritmi blandi nei primi minuti di partita, la prima occasione capita agli ospiti, con Squeo che impegna Gadaleto M. con una conclusione da fuori. Al 6', però, vantaggio Virtus con Addabbo, che sfrutta al meglio un assist di Gravina e sblocca il risultato. Il Capurso non ci sta e prova a reagire, ma trova sulla sua strada un poderoso Gadaleto M., che inizia la sua personale sfida con gli attaccanti avversari e sventa prima su Rossi, poi su Squeo. Virtus in avanti con Gravina, che lancia dalla difesa Bongermino Do., velo per Tarquinio, la cui conclusione si stampa però sul palo esterno. La Virtus spreca un'ottima occasione, e subito dopo arriva il pareggio degli ospiti, al termine di un azione ben manovrata, che vede Casalino mettere la palla in rete su passaggio di Albanese. I baresi ci credono, e pressano incessantemente, ma Gadaleto fa buona guardia, respingendo in serie i tiri di Albanese, Carbonara e Squeo. Ultima opportunità prima del riposo quella capitata a Bongermino: tiro libero, Imperiale respinge in angolo.
La ripresa si mostra subito prodiga di emozioni. Carbonara si vede respingere ancora una conclusione, poi la Virtus spreca con Addabbo e Bongermino, con quest'ultimo che colpisce l'incrocio dei pali. Il momento clou della partita arriva al quarto d'ora circa, quando il pressing della Futsal si fa asfissiante. Sulla sua strada c'è però Gadaleto, che prima respinge tre tiri consecutivamente, poi dice no per due volte ad Albanese nell'azione successiva. Il Castellaneta segna però il terzo gol, se vogliamo anche fortunosamente, nella ripartenza: conclusione da lontano di Di Dio, appena entrato, su cui Imperiale non è proprio impeccabile, tanto da lasciare a Tarquinio il tempo per avventarsi sulla ribattuta e firmare il 3-1. Al 17' Gadaleto devia sulla traversa una botta da lontano di Rossi, ripetendosi tre minuti più tardi su un analogo tiro di Squeo. La Futsal si riversa in avanti nel tentativo di agguantare il pareggio, mentre i padroni di casa si affidano alle ripartenze. Nei minuti finali arrivano le reti che chiudono la partita. Al 27' capitan Gadaleto ruba palla e serve in mezzo per Bongermino, che non può far altro che depositare la palla in rete. Al 31', Tarquinio firma la sua personale tripletta, raggiungendo quota 42 gol in campionato, uno in più della passata stagione.
Partita spettacolare, tesissima. Ospiti che affidano ad un gioco meglio impostato, Virtus invece ai singoli, soprattutto ad un Gadaleto in giornata di grazia, che compone un'ottima diga difensiva con Gravina e Di Dio.

Virtus Castellaneta: Latorre, Di Dio, Addabbo, Gravina, Queija De Blasi, Tarquinio, Bongermino Do., Bongermino Da., Gadaleto R., Comes, Gadaleto M.
Allenatore: Tucci.
Futsal Capurso: Lopriore, Squeo, Giardino, Rossi A., Di Fronzo, Casalino, Ciarfaglia, Carbonara, Albanese, Zotti, Pontrelli, Imperiale.
Allenatore: Squillace.
Marcatori: 6' Addabbo, 27', 45' e 61' Tarquinio, 57' Bongermino Do. (CAS), 19' Casalino (CAP).
Ammoniti: Gravina, Tarquinio, Bongermino Do. (CAS), Squeo (CAP).
Arbitri: Gramegna di Molfetta, Matteucci di Barletta.

Nicolò Cazzato.
Questo articolo è stato letto 1345 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica