Menu
Trinakria Palermo – Real Statte 0-3
Domenica, 29 Maggio 2011
Rossoblu alle Finali Scudetto. D’Ippolito e Nicolettti lanciano le ioniche alla Final8 di Roma…
Il Real Statte è alla Final Eight. La squadra di Tony Marzella vince in Sicilia contro la Trinakria Palermo col punteggio di 3 a 0 con doppietta di Mina D’Ippolito e gol di Susy Nicoletti. Questo successo permette alle ioniche di accedere con due turni d’anticipo (uno in realtà vista l’uscita di scena dell’Isef) alle sfide che avranno come concentramento Roma Ciampino nei giorni 24-25 e 26 giugno.
PERCHE’ LO STATTE E’ ALLA FINAL EIGHT A causa della decisione dell’Isef di non disputare la poule scudetto, la Divisione calcio a 5 ha assegnato la vittoria a tavolino per tutte le squadre che avrebbero dovuto incontrare le partenopee. A partire dalla seconda giornata, quindi, è stato possibile aggiungere 3 punti in classifica a tutte le squadre, eccetto naturalmente l’Isef, nel raggruppamento meridionale. Il Real, avendo 9 punti in graduatoria, è matematicamente alla fase finale per l’assegnazione dello scudetto 2010/2011.
IL MATCH Lo Statte inizia con Vale Margarito, D’Ippolito, Bianco, Nicoletti e Soldano. La partita nei primi 30 minuti è a senso unico con le rossoblu praticamente padrone del campo in lungo e in largo. Un giro di lancette e capitan D’Ippolito prova la botta dalla distanza di poco alta. Al quarto ancora il numero 9 rossoblu prova la conclusione da appena dentro l’area di rigore ma il tiro è parato. Aumentano i ritmi e Nicoletti di destro mette di poco fuori. Non trova fortuna nemmeno Bianco. Al sesto il suo tiro fa la barba al palo sinistro della porta palermitana. Ancora Real con Nicoletti che tenta di scardinare il bunker delle Trinakria ma il suo tiro finisce di poco sul fondo. Il portiere di casa scalda i guanti all’ottavo. Conclusione di Soldano respinta dell’estremo di casa. Al nono minuto il primo squillo del Trinakria con Mazarese, senza problemi per Valentina Margarito. E’ un lampo, i tuoni sono dello Statte. Minuto 10: tiro di Bianco, para il portiere del Palermo. Al 12 il gol del Real: assist di Susy Nicoletti per D’Ippolito. L’uno a zero carica ancor di più lo Statte. Labonia, appena entrata in campo al posto di Soldano, non riesce di un nulla a correggere in rete una palla vagante in area: la sfera balla sulla linea di porta senza attraversarla. Le azioni si susseguono in rapida successione. Prima D’Ippolito (palo esterno) poi Bianco due volte, l’ultima della quale respinto dell’estremo ospite. Nicoletti, al sedicesimo, scende sulla destra e prova il tiro in corsa, sfera in angolo. Al 17’ bello schema su punizione di Bianco ma la sfera non si insacca. Il raddoppio arriva al minuto 24: D’Ippolito serve palla a Nicoletti che insacca. La Trinakria prova a reagire con un tiro di Paola Costanza il quale finisce sul fondo. Il primo tempo si chiude con un’azione personale di Nicoletti che da centrocampo si invola sino al vertice dell’area di rigore, palla deviata ancora in angolo dalla retroguardia sicula.
Nella ripresa il canovaccio resta sempre lo stesso: Real protagonista e Palermo che agisce solo di rimessa. Primo minuto e primo pericolo per il portiere Giglio. Bianco prova il tiro ma viene parato facilmente. Risponde la Trinakria con Mazzarese, sfera deviata in angolo. Al 4’ è Di’Ippolito a provarci ma Giglio non si lascia sorprendere. Sessanta secondi dopo è Soldano a tentare la conclusione da appena dentro l’area, l’estremo di casa neutralizza il pericolo. I numero di falli sul groppone del Real Statte inizia a lievitare e il Palermo inizia a crederci. Minuto 10 tiro di Costanza, sfera deviata in angolo. Su azione a seguire conclusione di Mazzarese sfera sul fondo. A scuotere lo Statte ci pensa Bianco: botta dalla distanza sfera che termina alta. Poco dopo è D’Ippolito a provarci ma la sfera viene deviata in angolo. Minuto 16: Soldano si gira ma il destro finisce di poco fuori. Al diciannovesimo D’Ippolito sembra avere la palla buona ma la difesa palermitana si salva alla disperata. Il gol è nell’area ed è proprio il capitano del Real a realizzare la doppietta personale. Tre a zero e partita chiusa. D’Ippolito cerca di rimpinguare il personale bottino con un tiro al 22’ che termina fuori di poco. Poi è Vale Margarito protagonista: prima neutralizza a terra un tiro deviata da una selva di gambe, poi para un tiro libero concesso dalla coppia arbitrale per sesto fallo commesso dalle ioniche e tirato da Costanza. Il match si chiude con un’azione per parte. Prima è Mazzarese a cercare il gol della bandiera, Margarito para; poi D’Ippolito tira una bordata respinta in angolo da Giglio. Al triplice fischio grande gioia nel clan stattese: la Final Eight è una realtà.
MARZELLA: ‘GRANDE PRIMO TEMPO, QUALIFICAZIONE MERITATA’
Obiettivo centrato a primo colpo. Lo Statte può festeggiare l’accesso alla Final Eight 2011 di Roma Ciampino. Il tecnico rossoblu Tony Marzella così commenta il successo contro la Trinakria Palermo che ha portato al raggiungimento del primo step a livello nazionale in questa Poule Scudetto.
“Abbiamo giocato un’ottima partita e siamo stati sfortunati in fase realizzativa. Nel primo tempo ho visto un’ottima manovra di gioco e il nostro portiere è stato inoperoso. Nel secondo tempo siamo arrivati ad avere 5 falli sul groppone dopo soli 13 minuti. A quel punto era inevitabile abbassare i ritmi di gioco. Dopo il 3-0 brava Margarito a respingere il tiro libero del Palermo. Siamo molto contento per aver raggiunto con anticipo la meritata qualificazione alla Final Eight e ora concentriamoci sull’ultima sfida, quella a Reggio Calabria che sarà contraddistinta dal gran caldo. L’obiettivo raggiunto in anticipo ci permette di preparare al meglio le finali scudetto”.
D’IPPOLITO: ‘TANTE OCCASIONI POCHI GOL: IL CALDO HA INFLUITO. MA LA GIOIA E’ TANTA. LAVORIAMO PENSANDO A NOI STESSE’
Doppietta e tante occasioni create sia dalle compagne di squadra sia da Mina D’Ippolito, capitano del Real Statte vittorioso in quel di Palermo. Le rossoblu sono state in grado di chiudere i conti per quanto concerne la qualificazione alla Final Eight. Ma un po’ di amaro in bocca rimane nelle parole della numero 9 rossoblu.
“Sono contenta per tutto: sia per il passaggio alle finali scudetto sia per la doppietta. Abbiamo creato tantissimo ma ci è mancata un po’ di lucidità sotto porta. Il terreno di gioco aveva delle dimensioni un po’ più grandi e, inoltre, il gran caldo ha influito. Ma va benissimo così: c’è tanta gioia in tutto lo spogliatoio per aver raggiunto il primo traguardo in vista dello scudetto. Ora pensiamo a preparare al meglio i match che si disputeranno a Roma. Le avversarie? E’ ancora presto, pensiamo a noi stesse: lavoriamo per migliorare e migliorarci fisicamente e tatticamente. La strada intrapresa, visti i risultati con Salandra e Palermo, è sicuramente quella giusta”.
TABELLINO
TRINAKRIA PALERMO-REAL STATTE 0-3 (primo tempo 0-2)
Marcatori: pt 12’ D’Ippolito, 24’ Nicoletti; st 21’ D’Ippolito
TRINAKRIA PALERMO Giglio, Ferrante; Lomeo, Corona, La Rosa, Buccellato, Costanza, Simiano, Mazzarese, Poma. All Battaglia
REAL STATTE Margarito V, Digiorgio; Margarito S., Dipierro, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso, Labonia. All Marzella
Arbitri: Gravina di Paola, Carbettini di Moliterno
Ammoniti: Buccellato (TP)
Recupero: pt 1’, st 2’
Note: al 29’ st Margarito para un tiro libero a Mazzarese.
Angoli: 3-9
Spettatori: 30 circa
LA CLASSIFICA (aggiornata con le vittorie a tavolino)
Real Statte 9
Trinakria Palermo 7
Pro Reggina 97 4
Ita Salandra 3
Isef ritirata
IL CALENDARIO
Prima Giornata
Trinakria Palermo - Pro Reggina 97 3-3 (primo tempo 3-1)
Real Statte - Ita Salandra 15-2 (primo tempo 10-1)
riposa Isef
Seconda Giornata
Ita Salandra - Trinakria Palermo 4-8 (primo tempo 3-3)
Pro Reggina 97 – Isef 6-0 a tavolino
riposa Real Statte
Terza Giornata
Trinakria Palermo - Real Statte 0-3 (primo tempo 0-2)
Isef - Ita Salandra 0-6 a tavolino
riposa Pro Reggina 97
Quarta Giornata 5 Giugno ore 16:30
Ita Salandra - Pro Reggina 97
Real Statte – Isef 6-0 a tavolino
riposa Trinakria Palermo
Quinta Giornata 12 Giugno ore 16:30
Pro Reggina 97 - Real Statte
Isef - Trinakria Palermo 0-6 a tavolino
riposa Ita Salandra
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Il Real Statte è alla Final Eight. La squadra di Tony Marzella vince in Sicilia contro la Trinakria Palermo col punteggio di 3 a 0 con doppietta di Mina D’Ippolito e gol di Susy Nicoletti. Questo successo permette alle ioniche di accedere con due turni d’anticipo (uno in realtà vista l’uscita di scena dell’Isef) alle sfide che avranno come concentramento Roma Ciampino nei giorni 24-25 e 26 giugno.
PERCHE’ LO STATTE E’ ALLA FINAL EIGHT A causa della decisione dell’Isef di non disputare la poule scudetto, la Divisione calcio a 5 ha assegnato la vittoria a tavolino per tutte le squadre che avrebbero dovuto incontrare le partenopee. A partire dalla seconda giornata, quindi, è stato possibile aggiungere 3 punti in classifica a tutte le squadre, eccetto naturalmente l’Isef, nel raggruppamento meridionale. Il Real, avendo 9 punti in graduatoria, è matematicamente alla fase finale per l’assegnazione dello scudetto 2010/2011.
IL MATCH Lo Statte inizia con Vale Margarito, D’Ippolito, Bianco, Nicoletti e Soldano. La partita nei primi 30 minuti è a senso unico con le rossoblu praticamente padrone del campo in lungo e in largo. Un giro di lancette e capitan D’Ippolito prova la botta dalla distanza di poco alta. Al quarto ancora il numero 9 rossoblu prova la conclusione da appena dentro l’area di rigore ma il tiro è parato. Aumentano i ritmi e Nicoletti di destro mette di poco fuori. Non trova fortuna nemmeno Bianco. Al sesto il suo tiro fa la barba al palo sinistro della porta palermitana. Ancora Real con Nicoletti che tenta di scardinare il bunker delle Trinakria ma il suo tiro finisce di poco sul fondo. Il portiere di casa scalda i guanti all’ottavo. Conclusione di Soldano respinta dell’estremo di casa. Al nono minuto il primo squillo del Trinakria con Mazarese, senza problemi per Valentina Margarito. E’ un lampo, i tuoni sono dello Statte. Minuto 10: tiro di Bianco, para il portiere del Palermo. Al 12 il gol del Real: assist di Susy Nicoletti per D’Ippolito. L’uno a zero carica ancor di più lo Statte. Labonia, appena entrata in campo al posto di Soldano, non riesce di un nulla a correggere in rete una palla vagante in area: la sfera balla sulla linea di porta senza attraversarla. Le azioni si susseguono in rapida successione. Prima D’Ippolito (palo esterno) poi Bianco due volte, l’ultima della quale respinto dell’estremo ospite. Nicoletti, al sedicesimo, scende sulla destra e prova il tiro in corsa, sfera in angolo. Al 17’ bello schema su punizione di Bianco ma la sfera non si insacca. Il raddoppio arriva al minuto 24: D’Ippolito serve palla a Nicoletti che insacca. La Trinakria prova a reagire con un tiro di Paola Costanza il quale finisce sul fondo. Il primo tempo si chiude con un’azione personale di Nicoletti che da centrocampo si invola sino al vertice dell’area di rigore, palla deviata ancora in angolo dalla retroguardia sicula.
Nella ripresa il canovaccio resta sempre lo stesso: Real protagonista e Palermo che agisce solo di rimessa. Primo minuto e primo pericolo per il portiere Giglio. Bianco prova il tiro ma viene parato facilmente. Risponde la Trinakria con Mazzarese, sfera deviata in angolo. Al 4’ è Di’Ippolito a provarci ma Giglio non si lascia sorprendere. Sessanta secondi dopo è Soldano a tentare la conclusione da appena dentro l’area, l’estremo di casa neutralizza il pericolo. I numero di falli sul groppone del Real Statte inizia a lievitare e il Palermo inizia a crederci. Minuto 10 tiro di Costanza, sfera deviata in angolo. Su azione a seguire conclusione di Mazzarese sfera sul fondo. A scuotere lo Statte ci pensa Bianco: botta dalla distanza sfera che termina alta. Poco dopo è D’Ippolito a provarci ma la sfera viene deviata in angolo. Minuto 16: Soldano si gira ma il destro finisce di poco fuori. Al diciannovesimo D’Ippolito sembra avere la palla buona ma la difesa palermitana si salva alla disperata. Il gol è nell’area ed è proprio il capitano del Real a realizzare la doppietta personale. Tre a zero e partita chiusa. D’Ippolito cerca di rimpinguare il personale bottino con un tiro al 22’ che termina fuori di poco. Poi è Vale Margarito protagonista: prima neutralizza a terra un tiro deviata da una selva di gambe, poi para un tiro libero concesso dalla coppia arbitrale per sesto fallo commesso dalle ioniche e tirato da Costanza. Il match si chiude con un’azione per parte. Prima è Mazzarese a cercare il gol della bandiera, Margarito para; poi D’Ippolito tira una bordata respinta in angolo da Giglio. Al triplice fischio grande gioia nel clan stattese: la Final Eight è una realtà.
MARZELLA: ‘GRANDE PRIMO TEMPO, QUALIFICAZIONE MERITATA’
Obiettivo centrato a primo colpo. Lo Statte può festeggiare l’accesso alla Final Eight 2011 di Roma Ciampino. Il tecnico rossoblu Tony Marzella così commenta il successo contro la Trinakria Palermo che ha portato al raggiungimento del primo step a livello nazionale in questa Poule Scudetto.
“Abbiamo giocato un’ottima partita e siamo stati sfortunati in fase realizzativa. Nel primo tempo ho visto un’ottima manovra di gioco e il nostro portiere è stato inoperoso. Nel secondo tempo siamo arrivati ad avere 5 falli sul groppone dopo soli 13 minuti. A quel punto era inevitabile abbassare i ritmi di gioco. Dopo il 3-0 brava Margarito a respingere il tiro libero del Palermo. Siamo molto contento per aver raggiunto con anticipo la meritata qualificazione alla Final Eight e ora concentriamoci sull’ultima sfida, quella a Reggio Calabria che sarà contraddistinta dal gran caldo. L’obiettivo raggiunto in anticipo ci permette di preparare al meglio le finali scudetto”.
D’IPPOLITO: ‘TANTE OCCASIONI POCHI GOL: IL CALDO HA INFLUITO. MA LA GIOIA E’ TANTA. LAVORIAMO PENSANDO A NOI STESSE’
Doppietta e tante occasioni create sia dalle compagne di squadra sia da Mina D’Ippolito, capitano del Real Statte vittorioso in quel di Palermo. Le rossoblu sono state in grado di chiudere i conti per quanto concerne la qualificazione alla Final Eight. Ma un po’ di amaro in bocca rimane nelle parole della numero 9 rossoblu.
“Sono contenta per tutto: sia per il passaggio alle finali scudetto sia per la doppietta. Abbiamo creato tantissimo ma ci è mancata un po’ di lucidità sotto porta. Il terreno di gioco aveva delle dimensioni un po’ più grandi e, inoltre, il gran caldo ha influito. Ma va benissimo così: c’è tanta gioia in tutto lo spogliatoio per aver raggiunto il primo traguardo in vista dello scudetto. Ora pensiamo a preparare al meglio i match che si disputeranno a Roma. Le avversarie? E’ ancora presto, pensiamo a noi stesse: lavoriamo per migliorare e migliorarci fisicamente e tatticamente. La strada intrapresa, visti i risultati con Salandra e Palermo, è sicuramente quella giusta”.
TABELLINO
TRINAKRIA PALERMO-REAL STATTE 0-3 (primo tempo 0-2)
Marcatori: pt 12’ D’Ippolito, 24’ Nicoletti; st 21’ D’Ippolito
TRINAKRIA PALERMO Giglio, Ferrante; Lomeo, Corona, La Rosa, Buccellato, Costanza, Simiano, Mazzarese, Poma. All Battaglia
REAL STATTE Margarito V, Digiorgio; Margarito S., Dipierro, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso, Labonia. All Marzella
Arbitri: Gravina di Paola, Carbettini di Moliterno
Ammoniti: Buccellato (TP)
Recupero: pt 1’, st 2’
Note: al 29’ st Margarito para un tiro libero a Mazzarese.
Angoli: 3-9
Spettatori: 30 circa
LA CLASSIFICA (aggiornata con le vittorie a tavolino)
Real Statte 9
Trinakria Palermo 7
Pro Reggina 97 4
Ita Salandra 3
Isef ritirata
IL CALENDARIO
Prima Giornata
Trinakria Palermo - Pro Reggina 97 3-3 (primo tempo 3-1)
Real Statte - Ita Salandra 15-2 (primo tempo 10-1)
riposa Isef
Seconda Giornata
Ita Salandra - Trinakria Palermo 4-8 (primo tempo 3-3)
Pro Reggina 97 – Isef 6-0 a tavolino
riposa Real Statte
Terza Giornata
Trinakria Palermo - Real Statte 0-3 (primo tempo 0-2)
Isef - Ita Salandra 0-6 a tavolino
riposa Pro Reggina 97
Quarta Giornata 5 Giugno ore 16:30
Ita Salandra - Pro Reggina 97
Real Statte – Isef 6-0 a tavolino
riposa Trinakria Palermo
Quinta Giornata 12 Giugno ore 16:30
Pro Reggina 97 - Real Statte
Isef - Trinakria Palermo 0-6 a tavolino
riposa Ita Salandra
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 1551 volte.