Focus Foggia in Finale! Battuta 2-0 l’Aragonese

Lunedì, 30 Maggio 2011
Le ragazze del tecnico Gianni Valente battono la formazione di Ortona con le reti di Caputo e De Lio. Vincono a punteggio pieno il girone e volano in finale (andata e ritorno) per la serie A, dove troverà il Venosa. Valente: «brave contro un avversario forte».

FOGGIA, 30 Maggio 2011 – La Focus Foggia è in finale per l’accesso alla Serie A femminile di Calcio a 5. La squadra del tecnico Gianni Valente regola con un secco due a zero l’Aragonese, grazie alle reti di Caputo e De Lio nel secondo tempo, e si qualifica al primo posto nel suo girone lay off, quadagnando il ticket per l’accesso alla finale contro il Venosa (andata domenica 5 giugno in Basilicata, ritorno il 12 giugno a Foggia). Si tratta dell’ennesima perla di una stagione sin quui memorabile: tutte vittorie ed un solo pareggio nelle gare di campionato con annessi spareggi. Le rossonere hanno dovuto sudare non poco nel match di ieri a Santo Spirito, dinanzi ad una squadra ben disposta tatticamente e ad una temperatura estiva che ha tagliato le gambe delle calciatrici in campo.

IL MATCH – Gran caldo e buon pubblico sugli spalti a Santo Spirito. Il tecnico Valente schiera il quintetto composto da Ferramosca, Monaco, Caputo, Porcelli e Belen Aguilera. L’inizio non è dei migliori e la Focus patisce l’aggressività delle avversarie. Nei primi sette minuti Ferramosca deve deviare tre conclusioni delle gialloblù. Solo al 10’ si svegliano le padrone di casa, quando Belen Aguilera coglie un clamoroso palo dopo una tiangolazione sulla corsia destra con Porcelli. Al 23’ De Lio divora un assist al bacio di Belen, spedendo fuori ad un metro dal secondo palo. Al 28’ Ferramosca compie una parata da tre punti, ipnotizzando l’avversaria lanciata rete e bloccando un pallone che avrebbe potuto invertire l’inerzia della gara. Allo scadere della prima frazione Caputo impreca alla sfortuna. Tiro di sinistro da posizione impossibile, il portiere devia, la palla si stampa sulla traversa, colpisce la linea e rimbalza fuori.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Focus Foggia mette in scena un vero e proprio monologo. Dopo due minuti Porcelli chiama alla deviazione il portiere su cannonata dalla distanza. All’ 11’ st Belen Aguilera impegna prima il portiere con un preciso destro, poi spedisce di poco a lato su tiro al volo. La partita prosegue sugli schemi dell’assedio fino al 23’st quando Caputo con il suo solito sinistro infila di prepotenza il pallone nella porta dell’Aragonese. La squadra del tecnico Valente si sblocca e dopo un solo minuto capitan Porcelli coglie il palo. Ancora sessanta secondi ed arriva il raddoppio. Punizione di Monaco e rasoiata di De Lio. Scatta la fesa in casa Focus Foggia. La finale è conquistata con un indiscusso primo posto nel girone play off. Il futuro in serie A della Focus passa dal doppio match contro il Venosa.

Ufficio Stampa A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia
Questo articolo è stato letto 1323 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica