Real Statte, intervista a Marzella sulle Final8

Sabato, 4 Giugno 2011
Marzella e la voglia di Final Eight: “Mai abbassare la guardia, entusiasmo come se fosse la prima volta”…

Costretti a fermarsi, ufficialmente. Il Real Statte resta al palo, godendosi il traguardo delle Final Eight conquistato la scorsa settimana e preparando al meglio la corsa al tricolore che scatterà in quel di Roma Ciampino il 24 giugno. La squadra rossoblu ha ripreso la preparazione subito dopo la trasferta di Palermo, confermando le buone abitudini in casa Real: mai abbassare la guardia, lavorare e perfezionarsi. Questi i punti focali tracciati da Tony Marzella sia dopo la gara di domenica scorsa contro la Trinakria, sia durante le due sedute classiche di allenamento di questa settimana.
Il tecnico stattese analizza l’attuale momento ripartendo dal traguardo tagliato in terra sicula. “Non posso non essere contento di aver raggiunto un importante e prestigioso obiettivo: con due turni d’anticipo siamo tra le migliori 8 squadre d’Italia. Un risultato che certifica il lavoro svolto dall’intera squadra e dello staff tecnico e dirigenziale che ringrazio infinitamente. Qualcuno potrà dire che siamo abituati a raggiungere le finali nazionali ma posso garantirvi che ogni anno è diverso. Nelle ultime stagioni, infatti, abbiamo potuto osservare come tutte le gare sono combattute. Le squadre danno il massimo per poter conquistare quel titolo tricolore, sia la coppa Italia sia lo scudetto”.
E lo Statte un tricolore è riuscito a ricucirselo in questa stagione. La vittoria in coppa Italia a Norcia è stato da subito uno stimolo per arrivare al meglio a giocarsi le finali per lo scudetto.
“L’aver raggiunto in anticipo l’obiettivo ci permette di prepararci con maggiore attenzione alle sfide di Ciampino – ammette il tecnico del Real -. Adesso cambia tutto: ci giochiamo partite da dentro o fuori con la consapevolezza, però, del potenziale a nostra disposizione e coscienti di saper affrontare gare di questo genere, così come accaduto in Umbria nel Febbraio scorso”.
Come cambia la preparazione dello Statte? Questo il menu allestito da Marzella e proposto a un gruppo carico che macina chilometri sul green dello Sporting Club Montetermiti.
“Continueremo gli allenamenti sotto il profilo tattico e quello fisico, senza tralasciare assolutamente quello mentale della concentrazione massima. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi situazione si venga a creare durante le singole gare: lottare per mantenere un risultato oppure sacrificarci per cercare di ribaltarlo. Lo abbiamo fatto a Norcia e ci lavoreremo su”.
Infine uno sguardo alle altre formazioni che lottano per arrivare alle finali in terra laziale. Marzella attende soltanto un verdetto.
“Gli altri gironi non stanno mettendo in luce risultati eclatanti. Bene o male possiamo già affermare che 7 squadre sono ormai in Final Eight. Per l’ottava, ossia la migliore terza tra il girone settentrionale e centrale, dovremo attendere l’ultima giornata e, quello sì, sarà un verdetto che potrebbe essere sorprendente”.


LA CLASSIFICA (aggiornata con le vittorie a tavolino)
Real Statte 9
Trinakria Palermo 7
Pro Reggina 97 4
Ita Salandra 3
Isef ritirata


IL CALENDARIO
Prima Giornata
Trinakria Palermo - Pro Reggina 97 3-3 (primo tempo 3-1)
Real Statte - Ita Salandra 15-2 (primo tempo 10-1)
riposa Isef

Seconda Giornata
Ita Salandra - Trinakria Palermo 4-8 (primo tempo 3-3)
Pro Reggina 97 – Isef 6-0 a tavolino
riposa Real Statte

Terza Giornata
Trinakria Palermo - Real Statte 0-3 (primo tempo 0-2)
Isef - Ita Salandra 0-6 a tavolino
riposa Pro Reggina 97

Quarta Giornata 5 Giugno ore 16:30
Ita Salandra - Pro Reggina 97
Real Statte – Isef 6-0 a tavolino
riposa Trinakria Palermo

Quinta Giornata 12 Giugno ore 16:30
Pro Reggina 97 - Real Statte
Isef - Trinakria Palermo 0-6 a tavolino
riposa Ita Salandra

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 443 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica