Real Statte, a Reggio Calabria il punto del primo posto

Domenica, 12 Giugno 2011
Pro Reggina – Real Statte finisce 1-1. Martedì alle 14.30 i sorteggi per la Final Eight 2011…

Un punto che vale il primo posto e la possibilità di essere testa di serie nei sorteggi per la Final Eight di Ciampino che si svolgeranno mercoledì 14 Giugno alle ore 14:30 a Roma presso la sede della Divisione Calcio a 5. Il Real Statte pareggia 1 a 1 contro la Pro Reggina 97 disputando una partita equilibrata contraddistinta dal gran caldo ma soprattutto dall’ottimo gioco espresso da entrambe le compagini. Si è divertito il pubblico presente così come le ragazze che hanno calcato il terreno calabrese. Al vantaggio di Stuppino al quinto della ripresa ha risposto Patrizia Convertino. Adesso tutte le rossoblu si concentrano sull’appuntamento di martedì per capire come sarà articolato il tabellone nel quale sono presenti: Kick Off, Montesilvano, Real Statte, Isolotto Firenze, Virtus Roma, Pro Reggina 97, Trinakria Palermo e Preci.


IL MATCH Lo Statte inizia con Vale Margarito, Bianco, D’Ippolito, Convertino, Soldano. A riposo precauzionale Susy Nicoletti che non va’ nemmeno in panchina a causa di un piccolo risentimento al piede destro. E’ la Reggina a partire col piede sull’acceleratore. Dopo 5 minuti contraddistinti da un’ampia fase di studio è Siclari ha calciare in porta trovando pronta Margarito che agilmente respinge il tiro. La stessa numero 5 della Pro Reggina si rende pericolosa in un paio di circostanze, al 10’ e al 12’ ma la risposta del numero 1 stattese è in entrambe le circostanze perfetta nella scelta dei tempi. Ancora Reggina pericolosa con Manti e Politi, due tiri in rapida successione poco dentro l’area di rigore respinti da Margarito protagonista nei primi istanti del match. Nonostante il grande fair play, la coppia arbitrale fischia 5 infrazioni di squadra alle stattesi. Il fallo del tiro libero viene fischiato al minuto 22’. Sul dischetto si presenta Siclari che calcia malissimo. Il Real si fa vivo al 25’ con capitan D’Ippolito, palla di poco fuori alla sinistra di Cacciola. Allo scadere della prima frazione ancora Statte vicino al vantaggio con D’Ippolito ma il suo destro non trova la via del gol.
Nella ripresa è ancora Mina D’Ippolito a farsi vedere dalle parti di Cacciola ma il tiro forte e preciso calciato da fuori area trova pronta l’estremo difensore di casa. Su capovolgimento di fronte Siclari prova a farsi perdonare dall’errore ma il suo destro termina a lato della porta difesa da Margarito. Stessa scena al 4’: palla recuperata in difesa dalle reggine e tiro di Manti di poco fuori. È il preludio al vantaggio della Pro Reggina. Il gol viene messo a segno da Stuppino che recupera palla a centrocampo e a tu per tu con Margarito riesce a freddarla. Il vantaggio delle amaranto smuove il Real che subito cerca con insistenza la via del pari, rinchiudendo le avversarie pian piano nella propria metà campo. Buonfrate prima calcia di potenza da fuori area, poi cerca di beffare il portiere con un pallonetto ma la sfera colpisce la traversa. La sfortuna sembra accanirsi contro le rossoblu che al 14’ e al 17’ con Convertino e D’Ippolito non riescono a trovare la via del gol. Al 20’, però, Patrizia Convertino trova il giusto pertugio e calcia forte di destro da fuori area, palla nell’angolino basso alla destra di Cacciola. Pari materializzato, 1-1 e Statte che prova subito a portarsi in vantaggio. Minuto 24’: capitan D’Ippolito di destro impegna Cacciola che respinge con qualche difficoltà. Tre minuti dopo stesso clichè: D’Ippolito al tiro Cacciola respinge. Dopo 2 minuti di recupero la fine del match che segna il passaggio come prima classificata nel girone sud dello Statte. Appuntamento a martedì per capire quale squadra le rossoblu affronteranno nei quarti di finale dei playoff scudetto.


MARZELLA TRANQUILLO: ‘BELLA PARTITA, GIUSTO PAREGGIO. ADESSO PENSIAMO AI SORTEGGI’
L’ultima fatica dell’anno nella Poule Scudetto scivola via senza alcun problema di sorta, eccetto quello al piede destro di Susy Nicoletti tenuta a riposo precauzionale da Tony Marzella. Il tecnico stattese racconta il pareggio per 1-1 contro la Pro Reggina con assoluta serenità apprestandosi a vivere il sorteggio di martedì prossimo che definirà il tabellone della Final Eight 2011.
“E’ stata una partita caratterizzata dal gran caldo. Nonostante entrambi i team fossero qualificati, hanno giocato un match vero, bello e spettacolare che ha divertito i presenti. Sia noi sia la Pro Reggina hanno avuto parecchie occasioni e il risultato di 1 a 1 forse non rispecchia degnamente quanto costruito. Il pareggio è meritato per quanto visto in campo: brava la Reggina a giocare in ripartenza e bravi noi, nonostante lo svantaggio, a reagire e cercare di portarci in vantaggio. Magari con Nicoletti, tenuta a riposo precauzionale, potevamo fare qualcosa in più ma le mie ragazze hanno dato tutto quello che avevano. Al tempo stesso faccio i complimenti alla Pro Reggina per il secondo posto. Questo pareggio ci fa prendere altre indicazioni in vista di Ciampino. I sorteggi? Come già affermato tutte sono ottime formazioni. Alla Final Eight non ci si arriva per caso ma tutte giungono con merito a questo importante appuntamento. Come testa di serie dovremmo avere un sorteggio favorevole”.

TABELLINO
PRO REGGINA-REAL STATTE 1-1 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: st 5’ Stuppino (PR97), 20’ Convertino (RS)
PRO REGGINA 97: Cacciola, Genovese, Mendolia, Cioffi, Siclari, Stuppino, Manti, Arena, Gatto, Presto, Politi. All. Tramontana
REAL STATTE: Margarito V., Digiorgio; Margarito S., Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Soldano, Bianco, Peluso, Labonia. All. Marzella

ANGOLI: 8-7
SPETTATORI: 100 circa
RECUPERO: pt 0’, st 2’

CLASSIFICHE FINALI DEI TRE GIRONI (in neretto le squadre qualificate, sorteggi martedì 14 Giugno ore 14:30 presso la sede della Divisione Calcio a 5)
GIRONE NORD
Kick Off San Donato 12, Isolotto Firenze, Sporteam e Crevalcore 6, Trilacum 0

GIRONE CENTRO
Città di Montesilvano 12, Virtus Roma 9, Preci 6, Caffè Portos 3, Sinnai 0

GIRONE SUD
Real Statte 10, Pro Reggina 8, Trinakria Palermo 7, Ita Salandra 3, Isef ritirata

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 525 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica