La Focus Foggia è in Serie A: 7-1 al Venosa

Lunedì, 13 Giugno 2011
La Focus Foggia batte il Venosa con le reti di De Lio (2), Belen Aguilera (2), Caputo, Croella e vola in Serie A, sospinta da trecento tifosi. Valente: «È la vittoria del gruppo. Da inizio anno inseguiamo questo obiettivo. Le ragazze lo hanno meritato».

FOGGIA, 12 Giugno 2011 – La Focus Foggia è in Serie A di calcio a 5 femminile! Il verdetto arriva al termine della finale di ritorno contro il Venosa, regolato con un netto 7 a 1 (che va a sommmarsi al 4-9 della gara di andata). Davanti allo sguardo di trecento appassionati, le ragazze del bravo tecnico Gianni Valente vanno in gol con Norma De Lio (2), Ana Belen Aguilera Caballero (2), Renata Caputo, Simona Porcelli e Anna Livia Croella. Di Rinaldi la rete ospite.

LA GARA – Valente schiera il quintetto iniziale composto da Maffei, Monaco, Porcelli, Caputo e Belen Aguilera. Pronti – via e dopo due minuti la Focus è in vantaggio con Renata Caputo. Angolo da sinistra di Monaco, schema eseguito alla perfezione e sfera in fondo al sacco. Il Venosa decide di difendersi, mentre le foggiane provano ad insistere. Capitan Porcelli in cinque minuti va due volte vicina al gol, poi ci prova all’11’ ed al 13’ Belen Aguilera, senza fortuna. Al 17’ arriva il primo palo di Caputo su sinistro dalla distanza. Al 23’ ecco il raddoppio: Monaco serve al centro un pallone invitante, Croella si allunga e nonostante il contrasto di un’avversaria, riesce a spingere il cuoio in rete. E’ il momento migliore per la giovane foggiana che dopo solo due minuti piazza il pallone sotto l’incrocio con un tiro dalla distanza, ma il portiere si supera e devia in angolo.

Nella ripresa Valente schiera Ferramosca, Monaco, De Lio, Caputo e Belen Aguilera. La Focus Foggia parte forte e in 120 secondi va vicino al gol con Belen per due volte. Il portiere devia il primo tiro ed artiglia il tap in a botta sicura della spagnola. Al 4’st il Venosa si fa vedere dalle parti di Ferramosca, chiamata a respingere due rasoiate dalla distanza. Al 10’st la Focus sigla il terzo gol con De Lio: tiro dalla distanza nel sette e niente da fare per il portiere. La stessa De Lio si ripete dopo sette minuti: dribbling nello stretto ed esterno destro maligno sul primo palo. All’ 8’st è Belen Aguilera a cogliere il secondo elgno di giornata. Il terzo arriverà con Caputo, questa volta doppio. Tiro teso che si stampa sul palo sinistro interno, tocca l’altro sulla destra ed esce fuori. Al 13’st la porta del Venosa vacillae cade: il portiere salva il tiro a botta sicura di Meola, ma la respinta è corta, Porcelli recupera e non sbaglia. Al 15’st Belen è strepitosa, dribbling e tiro rabbioso nel sette: gol. La spagnola si ripete al 23’st con un’azione solitaria per depositare ancora una volta la sfera in rete. Al 28’st Ferramosca si oppone in bello stile ad una cannonata dalla distanza. Poi è costretta a capitolare sul tiro da fuori di Rinaldi. Sette a uno il finale. Parte la festa a Spirito Santo.

SPOGLIATOI – Gavettoni, coriandoli, maglie e striscioni. La festa in campo è bellissima. Bagnati come pulcini i rappresentanti della società rossonera commentano il successo: «Siamo in serie A – dice Vincenzo Maffei-. Siamo stati i primi a riuscirci qui a Foggia, senza contare che saremo una delle due rappresentanti della Puglia del massimo campionato». «Spero che le istituzioni riescano a darci una mano – spiega Pomarico-. Abbiamo bisogno di un campo al coperto per fare la Serie A». «Non vogliamo giocare un ruolo da comprimari» commenta il dg Musci. Ebbro di gioia e bagnato come un pulcino, il tecnico Gianni Valente spiega i motivi del successo: «Il segreto è avere un gruppo vincente e coeso, come questo. Inseguivamo questo risultato da inizio anno. Voglio dedicarlo alla mamma diuna nostra calciatrice che sta poco bene».

Ufficio Stampa A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia
Questo articolo è stato letto 624 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica