Final Eight Scudetto, si comincia

Giovedì, 23 Giugno 2011
Real Statte, ecco il quarto di finale contro il Preci. D’Ippolito: ‘Partita tosta ma vogliamo vincere lo scudetto’

Le parole lasciano spazio al calcio giocato. Scatta venerdì alle 14:30 la Final Eight per l’assegnazione dello scudetto 2011 del calcio a 5 femminile. Primo match al PalaTarquini di Ciampino quello tra Kick Off e Isolotto Firenze. A seguire, per la parte alta del tabellone, la sfida tra Montesilvano e Trinakria Palermo (ore 16:30). Per il Real Statte il battesimo nella competizione tricolore arriverà contro il Futsal Preci alle ore 18:30. La giornata si completerà con la sfida tra le padrone di casa della Virtus Roma e la Pro Reggina 97 in programma alle 20:30.

QUI STATTE Dieci punti in 4 sfide nell fase interregionale. Vittorie contro Ita Salandra, Trinakria Palermo e Isef (a tavolino). Pareggio ininfluente contro la Pro Reggina circa due settimane fa ma soprattutto la vittoria in coppa Italia in questa stagione e due finali scudetto consecutive nelle ultime due annate. Il Real Statte si presenta a Ciampino con ottime credenziali con la voglia di ricucirsi il triangolino tricolore sul petto. Si parte dal Futsal Preci in un quarto di finale che promette spettacolo a tutti coloro che accorreranno al palazzetto dello sport della cittadina laziale. Se le umbre sono la mina vagante delle Final Eight, capitan D’Ippolito, che Mina fa proprio di nome, ha già le idee chiare per come disinnescare il pericolo proveniente da Neka e compagne. “Sicuramente non sarà una partita facile, il Preci è un’ottima squadra. L’abbiamo vista spesso all’opera ma non possiamo dire che la conosciamo al 100% perché non c’è stato modo di incontrarci e, di conseguenza, alcune valutazioni sarebbero incomplete. Per la prima sfida nella storia tra noi e le umbre servirà massima concentrazione e determinazione. Con mister Marzella abbiamo studiato tutte le contromisure, così come la squadra di Basile avrà fatto in questi giorni. Ma l’importante sarà essere noi stesse, ossia dimostrare il nostro valore, la nostra serenità e la voglia di voler riconquistare lo scudetto. Loro sono un team che ha un buon tasso tecnico, noi abbiamo l’esperienza per arrivare lontano che è sicuramente un arma a nostro favore”.
La Final Eight, quindi, proporrà dei match interessanti anche se, a colpo d’occhio, la parte di tabellone più combattuta è quella nella quale è stato inserito il Real Statte. “Senza dubbio – chiosa capitan D’Ippolito - . L’avversaria più impegnativa nei quarti come squadra non testa di serie è il Preci. Chi passa il turno trovo la vincente tra Pro Reggina e Virtus Roma, squadra padrona di casa che vuol tornare sul tetto d’Italia e vuol farlo in casa propria. Toccherà a noi impegnarci al massimo perché abbiamo tutte le possibilità per concludere al meglio un’annata già positiva e prepararci al meglio alla prossima. Noi siamo pronte, ci siamo e daremo battaglia fino in fondo”.

QUI PRECI La squadra di Damiano Basile si è qualificata alla Final Eight per il rotto della cuffia. Dopo i ko di misura nelle prime due giornata della Poule Scudetto girone centro con Città di Montesilvano (4-3) e Virtus Roma (3-2), le amarantocelesti hanno battuto largamente Sinnai (14-4) e Caffè Portos (10-1). Questi due ampi successi hanno permesso il conseguimento come seconda migliore terza fra i tre gironi di qualificazione alla finali tricolore. Le leonesse sono al loro secondo appuntamenteo con le finali scudetto. Lo scorso anno l’eliminazione è giunta in semifinale ad opere dell’Isef (6-1) dopo la vittoria da parte delle umbre contro il Torrino nei quarti di finale (4-3). Adesso l’obiettivo è puntare in alto. “Sono molto fiducioso sullo stato psico-fisico della squadra – ha dichiarato il mister del Preci, Damiano Basile –. Lo scorso anno partimo come testa di serie assoluta e fummo brutalmente svegliati dal sogno tricolore, vorrà dire che quest’anno arriveremo fino alla finale. Il fatto che il sorteggio ci ha assegnato le campionesse d’Italia dello Statte non mi ha sorpreso più di tanto, visto che partivamo da una posizione di rincalzo”. Per quanto riguarda le notizie di borsino sarà del match anche Pinto Dias anche se è ancora in fase di recupero dopo un affaticamento muscolare accusato nelle scorse settimane.

MEDIA Tutte le partite saranno seguite in diretta streaming dai siti Calcioa5live.com e Calcioa5anteprima.com. I match delle Final Eight potranno essere seguiti non solo sul Pc ma anche su Iphone e Ipad. Per quanto riguarda i match del Real Statte, oltre alle dirette video, ci sarà la webcronaca in forma scritta sul sito ufficiale www.realstatte.it.

FORMAZIONI
QUARTI DI FINALE SCUDETTO – Palasport “C. Tarquini CIAMPINO ore 18:30
REAL STATTE: Margarito V., Blasi, Digiorgio; Margarito S., Buonsanti, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella
FUTSAL PRECI: Braiato, Sotgiu, Nardi; Bisognin, Scopa, Neka, Pinto Dias, Tolotti, Schiarea, Dalla Pozza, Pedace, Messi, Amici, Giannoni. All. Basile

IL REGOLAMENTO Tutti i match dei quarti di finale avranno durata di 40 minuti effettivi divisi in due tempi da 20. Nel caso di parità si disputeranno due tempi supplementari della durata di 5 minuti ciascuno. Se permanesse il punteggio di parità si procederà all’effettuazione dei calci di rigore. Stesso discorso per le semifinali e la finale per l’assegnazione dello scudetto. Diverso il discorso per le finali dal terzo all’ottavo posto. Se dopo i tempi regolamentari il punteggio sia in partità si procederà direttamente ai calci di rigore.


IL PROGRAMMA COMPLETO

Quarti di Finale – 24 GIUGNO
A) Kick Off – Isolotto Firenze, ore 14:30
B) Città di Montesilvano – Trinakria Palermo, ore 16:30
C) Real Statte – Futasl Preci, ore 18:30
D) Virtus Roma - Pro Reggina 97, ore 20:30

Semifinali – 25 GIUGNO
X) Perdente A - Perdente B, ore 14.30
Y) Perdente C - Perdente D, ore 16.30
Z) Vincente A - Vincente B, ore 18:30
W) Vincente C - Vincente D, ore 20:30

Finali – 26 GIUGNO
ore 10:00 Finale 7°/8° Predente X - Perdente Y
ore 12 Finale 5°/6° Vincente X - Vincente Y
ore 18:00 Finale 3°/4° Perdente Z - Perdente W
ore 20:00 Finale Scudetto Vincente Z - Vincente W


ALBO D’ORO

1992-1993 Roma 3Z
1993-1994 Non disputato
1994-1995 Squash 88 Roma
1995-1996 Torrino S. Club
1996-1997 Il Brigante Napoli
1997-1998 Dentecane Avellino
1998-1999 New Club Fioranello Roma
1999-2000 Lazio Calcio a 5
2000-2001 Lazio Calcio a 5
2001-2002 Roma Lamaro
2002-2003 Lazio Calcio a 5
2003-2004 Roma Lamaro
2004-2005 Real Statte
2005-2006 Real Statte
2006-2007 Città di Pescara
2007-2008 Lazio Woman calcetto
2008-2009 Real Statte
2009-2010 Isef Poggiomarino



L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 707 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica