Kick Off – Real Statte 5-3

Domenica, 26 Giugno 2011
Il fisiologico calo fisico decide il match. Buon Real nella prima frazione…

Il Kick Off supera il Real Statte e si chiude così l’annata sportiva 2010/2011 che ha regalato alle rossoblu il successo in Coppa Italia in quel di Norcia nel Febbraio scorso. L’ultimo gara contro le lombarde ha visto un buono Statte nel primo tempo salvo poi cadere il passo nella ripresa. Adesso iniziano le meritate vacanze dall’attività agonistica il cui primo appuntamento è ad Ottobre quando ci sarà la Supercoppa Italiana. Dal punto di vista societario, invece, bisognerà completare tutta la documentazione in vista dell’iscrizione nella prima storica Serie A di calcio a 5 femminile. Da sottolineare la presenze dei sostenitori dello Statte, il Borghetti Group, che ha viaggiato tutta la notte per sostenere le rossoblu nell’ultima sfida dell’anno.


IL MATCH Statte che parte con Vale Margarito, Bianco, D'Ippolito, Convertino e Nicoletti. Risponde la Kick Off con Zacchetti, Gazzoli, Atz, Pesenti, Ciuntu. Prima emozione è targata Statte con Convertino al tiro, Zacchetti respinge di piede. Risponde poco dopo il Kick Off con Gazzoli, sulla traiettoria si inserisce Bianco che alza la sfera sulla traversa. Le squadre giocano a buon ritmo e il Real sfrutta la buona circolazione di palla con un bolide terra aria di Daiana Bianco il cui tiro beffa l’estremo difensore della Kick Off. Statte avanti al quarto minuto. Dai piedi della numero 12 rossoblu arriva una bordata dalla destra rasoterra che Zacchetti devia in angolo. I guanti di Vale Margatito si scaldano all’undicesimo: tiro a giro di Atz e volo d’angelo del numero uno ionico a togliere la ragnatela dal sette alla sua sinistra. Al sedicesimo il pareggio della Kick Off: Pesenti in contropiede serve una palla al centro per Gazzoli che, da sola, deve solo appoggiare in rete. Lo Statte non si demoralizza: è Bianco a tirare un nuovo fendente dalla distanza che trova la deviazione di Zacchetti in angolo. Su azione seguente dubbio contatto in area con D’Ippolito a terra che protesta per un rigore che parrebbe esserci. Alcune decisioni arbitrali non sono essere proprio delle migliori e il primo tempo si chiude sul punteggio di parità.
Nella ripresa si ricomincia con Buonfrate al posto di Convertino in difesa. E’ il Kick Off a provarci per primo con Atz che di punta prova a sorprendere una Margarito sempre attenta tra i pali. Poco dopo è Pesenti, su velo di Ciuntu a colpire il palo. Ancora Kick Off con Gazzoli che su azione d’angolo prova un collo destro respinto da Margarito. La pressione delle lombarde si concretizza al quarto: Gazzoli riesce a dribblare il numero 1 tarantino e mette in rete. Risposta immediata del Real: Bianco su schema di punizione impensierisce Zacchetti che devia in angolo. Ma il Kick Off trova il 3-1 con Atz che, in contropiede, insacca di esterno destro su assist di Gazzoli. Il doppio colpo subito costringe lo Statte ad alzare subito i ritmi: Convertino, in contropiede, serve palla a D’Ippoilito, Zacchetti mette in angolo. A metà ripresa Ciuntu, in contropiede, incrocia il tiro di destro ma il palo nega la gioia del gol. Il palo è colpito anche dello Statte: tiro di D’Ippolito con Zacchetti che devia sul montante alla sua sinistra. A 7 minuti dalla fine Porta trova un bel destro ma l’estremo delle lombarde respinge di piede. Quest’ultima nulla può un minuto dopo quando Bianco, in contropiede, lancia Lucia Porta che gonfia la rete. Due a tre e match riaperto. L’occasione del pari capita sui piedi di D’Ippolito che servita da Nicoletti calcia ma non trova la porta. Poi è la stessa Nicoletti a provare il pallonetto ma finisce troppo alto sulla traversa. Ma il Kick Off risponde in contropiede e Atz serve a Pesenti l’assist per il 4-2. Inevitabilmente Marzella mette in campo Dipierro portiere di movimento al posto di Margarito. Ma Gazzoli riesce a recuperare palla a metà campo e gonfiare per la quinta volta la rete tarantina.

MARZELLA: ‘GRAZIE A TUTTE, ARRIVEDERCI ALLA SUPERCOPPA’
Non c’è delusione nello sguardo di Tony Marzella. Il tecnico rossoblu esce a testa alta soddisfatto della prova da parte delle sue ragazze che in questa tre giorni di Ciampino hanno dato il massimo per portare il Real Statte il più in alto possibile. “Nonostante mancavano le motivazioni giuste volevamo onorare questa 3 giorni disputando una buona partita. Il primo tempo ci siamo espressi al meglio meritando un vantaggio più corposo. Nella ripresa era prevedibile un calo fisico in quanto in questa tre giorni, soprattutto nella sfida dei quarti contro il Preci, abbiamo consumato tante energie fisiche e psicologiche. Ringrazio tutte le ragazze per come hanno onorato questa Final Eight. Hanno dato veramente tutto e sicuramente il rammarico più grosso resta quello di non aver superato il primo turno. Per il resto l’importante era scendere in campo e dare tutto quello che ci era possibile dare. Infine un ringraziamento ai nostri sostenitori del Borghetti Group che ci hanno incitato per tutta la stagione dall’inizio sino alla fine”.

D’IPPOLITO: ‘ORGOGLIOSA DI QUESTA SQUADRA’
Poche parole quelle del capitano rossoblu, Mina D’Ippolito, dopo l’ultima gara della stagione 2010/2011. “La sconfitta ai rigori ci ha tolto alcune energie fisiche e psicologiche. Abbiamo fatto tutto per onorare questa manifestazione e ci siamo riuscite in quanto abbiamo sudato la maglia tutti i match. Ringrazio le mie compagne, il mister e i ragazzi del Borghetti Group che ci hanno sostenuto nella gara contro il Kick Off e in tutta la stagione.”


TABELLINO
KICK OFF – REAL STATTE 5-2 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: pt 6'16'' Bianco (S), 15'38'' Gazzoli (K) del p.t.; st 3’ 45’’ Gazzoli (K), 4’ 21’’ Atz (K), 13’ 27’’ Porta (S), 17’ 20’’ Pesenti, (K), 18’ 29’’ Gazzoli (K)
KICK OFF: Pagliarulo, Demetriou, Tortorelli, Gazzoli, Vantaggiato, Ciuntu, Pulcinella, Corsico, Zacchetti, Atz, Argiolas. All. Russo
REAL STATTE: Margarito V., Blasi; , Margarito S.Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco. All. Marzella
ARBITRI: Gioacchino Maggione (Palermo), Stefania Cedraro (Perugia) CRONO: Luca Di Stefano (Albano Laziale)
ANGOLI: 8-4
AMMONITI: Buonfrate (S), D’Ippolito (S)
SPETTATORI : 50 circa di cui 5 provenienti da Statte


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
Questo articolo è stato letto 2220 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica