Ita Salandra, Sergiano non ha dubbi: “Sarà un campionato esaltante”

Martedì, 19 Luglio 2011

Dopo un anno sabbatico torna “in campo” mister Nicoletta Sergiano, ufficializzata meno di una settimana fa come tecnico dell’Ita Salandra, succedendo così al neo Direttore Generale Antonio Giannini. Per l’ex Professional Futsal Ischia un esordio assoluto in Basilicata: l’Ita Salandra dopo la vittoria del proprio Campionato Regionale nella stagione 2010/11, sarà una delle 24 squadre che parteciperanno alla prima Serie A Femminile.

Sentita per l’occasione mister Sergiano, alla sua prima intervista ufficiale, ha voluto così fare il punto della situazione e dichiarare apertamente gli obiettivi della formazione lucana per la Stagione 2011/12.

Il Ritorno. “Lo scorso anno sono stata ferma a causa di motivazioni personali, lavorative ed anche perché non avevo avuto proposte interessanti di società che avessero un programma a me congeniale. Tanti contatti con società campane, alcune pugliesi, ma onestamente non erano di mio gradimento. Mi ritengo un mister con caratteristiche ben precise, e chiedo un organizzazione altrettanto “precisa” in cambio del mio impegno professionale”.

Coverciano, I Livello. “Nel 2009 ho preso il patentino a Coverciano, e ad oggi siamo solo due donne in Italia ad averlo: io e la mia collega Cinzia Benvenuti, che allena nel Lazio. Devo ammettere che quest’esperienza mi ha formato tantissimo. Insieme ai miei oltre 15 anni di “panchine”, che mi hanno resa molto esigente sotto il profilo qualità. Anche per questo aspettavo l’occasione giusta”.

Salandra, il nuovo viaggio. “L’Ita Salandra mi ha convinta per diverse motivazioni, tutte molto valide. Su tutte devo metterci il buonissimo progetto di crescita che il Presidente Nicoletti mi ha prospettato. Mi hanno voluta fortemente superando tutte le mie richieste e dandomi ottime garanzie per il Campionato. Ho visto idee chiare e tanta voglia di crescere. E poi, una qualità che non si ritrova ovunque: l’umiltà! Lavorare in Basilicata per me è uno stimolo enorme. Lo sarà ancor di più fare bene, che non significa “vincere subito”. Abbiamo, non a caso, stabilito una programmazione triennale. Ma è chiaro che, per come sono fatta, voglio lasciare il segno già dal primo anno! Oltre a gettare delle basi molto importanti per la crescita che dovrà completarsi nei successivi anni. La società dispone di un ottimo Palazzetto per le gare casalinghe. L’Amministrazione Comunale si è dimostrata subito disponibilissima. Il Presidente ha idee chiare e sane. Il tutto mi lascia pensare in maniera più che positiva, circa la buona riuscita del prossimo Campionato e del progetto globale. Il paese ruota intorno alle ragazze che hanno vinto ben 5 campionati Regionali, e sono considerate delle campionesse. Il pubblico salandrino partecipa in massa, anche 500 persone per le partite più importanti: in ambito regionale, figuriamoci in una competizione Nazionale! Non oso immaginare cosa potrà succedere con una squadra competitiva…”.

Obiettivi e FutsalMercato. “Ovviamente siamo già in pieno “mercato”. Qui ci sono delle ottime giocatrici, ma il numero è limitato. La società mi ha affidato il compito dell’allestimento della Rosa. Non ti nascondo che sto lavorando su nomi importanti; su ragazze che mi hanno impressionato tanto negli ultimi anni. Non posso ancora dir nulla ma è ovvio che a breve ufficializzeremo i primi acquisti. Vi posso anticipare che saranno giocatrici di valore tecnico e morale. Voglio soprattutto una squadra intelligente e ricettiva: con me ci sarà da lavorare tanto. Sono certa che diremo la nostra anche in ambito Nazionale. Non sono approdata in Basilicata per fare da comparsa. Il film che ci apprestiamo a “recitare” sarà senz’altro difficile, ma vi posso garantire che ricopriremo un ruolo di spessore” .

Ufficializzato infine il nuovo Addetto Stampa, ruolo che sarà ricoperto da Carlo De Sandoli già Responsabile della Comunicazione del portale FutsalMania.it. Entro pochi giorni sarà online il nuovo sito internet.

Ufficio Stampa

Ita Salandra

Questo articolo è stato letto 2447 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica