Martina Barsocchi, un po’ di Toscana al servizio della Fovea Femminile

Mercoledì, 24 Agosto 2011
Viene da Lucca, 23 anni, centrale, tanta esperienza nel calcio a 11, da cinque anni ad alti livelli nel futsal femminile.

Giunge a Foggia Martina Barsocchi, nata a Lucca il 26 Gennaio 1988, centrale e da questa sera è a disposizione della formazione femminile di calcio a 5 della Asd Fovea calcio che parteciperà al prossimo campionato FIGC.
Sino alla passata stagione ha militato nel Bagni di Lucca in serie D di calcio a 11 con un terzo posto all’attivo . Esperienze nel calcio a 5 da circa cinque anni con il Pisa ed il Lucca che a giugno di quest’anno si è aggiudicato il titolo nazionale Us Acli a Cattolica battendo in finale il Manfredonia calcio a 5 femminile del tecnico Rino Maccione. Ha fatto parte della Rappresentativa nazionale di calcio a 11 e della rappresentativa nazionale Uisp di calcio a 5.
E’ giunta nella nostra città nel pomeriggio e l’abbiamo incontrata scambiando con lei le prime impressioni.
Arrivi a Foggia un po’ a sorpresa per fare una nuova esperienza. Le prime impressioni di Martina Barsocchi al suo arrivo a Foggia.
“ Foggia à una bella città, accogliente. Mi sono subito trovata bene con la dirigenza ora non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra “.
Martedi avrai un primo contatto con la squadra, lo staff tecnico e la Dirigenza al completo. Siamo certi che sarai accolta nella maniera migliore dalle tue nuove compagne.
“ Sono una ragazza molto tranquilla, educata, rispettosa e mi trovo bene sempre con le mie compagne. Mi auguro di fare lo staesso anche qui a Foggia “.
Come immagini questa esperienza a Foggia e cosa ti aspetti da questa nuova avventura?
“ Sarà una bella esperienza sicuramente. E’ la prima volta che mi cimento in un campionato di calcio a 5 FIGC in quanto in Toscana il futsal femminile a questi livelli è poco seguito. Dovrò vivere lontana da casa ma sono sicura che con l’affetto di tutti e delle mie nuove compagne saprò fare bene. Io sono abituata a vincere, anzi voglio sempre vincere mi auguro di farlo anche qui a Foggia. E’ sicuramente un’esperienza che mi mancava in quanto ho fatto altri campionati di calcio a 11 di categoria”.
Che differenze trova una ragazza di 23 anni che viene dal calcio a 11 nella disciplina del calcio a 5?
“ Il futsal è più tecnico. Nel calcio a 11 ho sempre giocato in un ruolo piuttosto statico il libero un po’ vecchia maniera abituata a spazzare via la palla. Nella serie D e nella C dove ho giocato non c’è tecnica. In serie B a Siena, invece, mi sono divertita ed è stato molto bello giocare in quel ruolo. Sono piacevolmente legata al calcio a 5 perché è una disciplina veloce e dove c’è più qualità e poi avendo giocato per tanti anni a basket sono affascinata da questo sport “.
Il tuo ruolo nel calcio a 5 e come ti inquadri nel quintetto base?
“ Non ho un ruolo sia nel calcio a 11 che a 5. Ho sempre giocato ovunque. Forse ho giocato in difesa più per bisogno che per qualità tecnica considerato che proprio la tecnica non mi manca “.
Per un attimo diventi il tecnico di una squadra femminile di calcio a 5. Come schiererebbe Martina Barsocchi il suo scacchiere in campo per vincere il campionato?
“ La mia visione di gioco ed il modulo che mi piace e prediligo è quello con un pivot in avanti un'altra appena dietro e due centrali dietro con una attenzione particolare alla difesa e poi prontezza sulle ripartenze. Un calcio propositivo insomma “.
Benevenuta Martina nella famiglia della Asd Fovea calcio a 5 ed in bocca al lupo!

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Fovea calcio a 5
Questo articolo è stato letto 1988 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica