Menu
Mercato dell’Oro Salandra nell’olimpo del Futsal Femminile!
Un’avventura
da Big all’esclusivo Expo Calcio di Firenze.
Mister
Sergiano e il calendario ufficiale: “Dimostriamo quanto valiamo!”
24 squadre, 24 realtà: tutte insieme alla
grande Manifestazione organizzata dalla Divisione Calcio a 5 all’Expo di
Firenze, nell’Olimpo del Futsal Femminile. Alla riunione che ha preceduto
l’ufficialità dei Calendari del primo Campionato Nazionale di Serie A, c’era
anche l’Ita Mercato dell’Oro Salandra con la partecipazione dello staff al gran
completo: il presidente Eustachio
Nicoletti. il direttore generale Antonio
Giannini, mister Nicoletta Sergiano
e il capitano Claudia Zagaria. Lassù
tra le big: emozione contenuta e calma di chi sa aspettare il proprio turno.
Del resto a parlare sarà sempre il campo…
“Ieri ho vissuto una grande emozione – il pensiero di mister Nicoletta Sergiano – ricordo le battaglie che abbiamo dovuto combattere dal 1993 per arrivare all’evento di ieri, e finalmente c’è stato! Su tutti bisogna ringraziare il presidente Tonelli per l’eco eccezionale che ha dato a questo primo campionato! Sono contentissima di aver partecipato a questa prima assoluta, ma ora bisognerà dare un senso e un volto all’Ita Salandra. Non basta essere tra le migliori 24 solo sulla carta, bisogna dimostrare di meritarlo con i fatti. Non vedo l’ora di cominciare!”.
Lassù, tra le big. “E’ stato importante partecipare all’Expo. Ho potuto osservare e guardarmi attorno. La leggenda di qualcuno che vede l’Ita Salandra come l’ultima ruota del carro mi sembra un tantino fuori tema. Noi siamo una matricola vero, ma questo ha anche dei vantaggi. Non abbiamo pressioni, non siamo obbligati a fare risultato a tutti i costi: possiamo crescere con serenità. Avranno senz’altro più problemi quelle società che dovranno confermarsi tra le prime. Sarà un campionato durissimo e dalle grandi insidie, non solo tecniche. La differenza la faranno certe mentalità, che non vedo in tutti. Le società dovrebbero adeguarsi ai cambiamenti, ma non tutti ci riescono. Qualcuno crederà di campare di rendita. L’Ita Salandra, invece, è partita da zero e non può che crescere. Di certo presunzione o confronto non saranno nella nostra mentalità. Noi guarderemo solo in casa nostra, pretendendo il massimo dal nostro operato e da ciò che abbiamo costruito”.
Una storia nella storia: Sergiano – De Vita. “L’esordio con il Napoli è ciò di più bello che poteva capitarmi. Sono sincera: lo sognavo! Per di più è in casa nostra, non ci sarà modo migliore per cominciare. Lina De Vita cosa rappresenta per me? Tantissimo. E’ stata una mia giocatrice per 15 campionati. Ho scritto la sua storia da giocatrice, e lei la mia da mister. Se sono arrivata sin qui è anche grazie ai suoi 1000 e più gol segnati in carriera. A Salandra avrà l’accoglienza che si merita: da campionessa!
Campionato 2011/12. “Questa prima sfida con la Woman è il massimo per noi. Vogliamo assolutamente iniziare con una vittoria! Poi toccherà alla Virtus Roma, già mia rivale di tante battaglie: alcune perse, alcune vinte. Ricordo in casa loro una strepitosa vittoria con il mio Professional Ischia. Diciamo che sarà la più dura delle prime 3 giornate, ma prima o poi toccherà a tutti. La Focus è un’altra matricola. Per me va benissimo così, sono soddisfatta del calendario. Lavorerò in virtù di queste date e prepareremo la squadra per ogni battaglia. Poi, ovviamente, le risposte le darà il campo! In bocca al lupo ai tutti i miei colleghi e a tutti coloro che sportivamente e onestamente vivranno questo primo storico campionato di calcio a 5 femminile”.
Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra