Focus Foggia, parla mister Valente: “Capiremo subito il nostro valore”

Martedì, 13 Settembre 2011
Il tecnico delle rossonere sulle prime quattro giornate di A: “Trinakria, Statte, Salandra e Roma, partite dure, ma non abbiamo paura. Vedremo subito che campionato ci aspetta”. Il presidente Vincenzo Maffei: “Ambizioni? Un campionato di metà classifica”.

In casa Focus Foggia si avverte la palpabile e legittima emozione di chi, per la prima volta, si affaccia in serie A. Nell’elite del futsal in gonnella dell’Expo di Firenze, tenutosi lo scorso 11 settembre, c’era anche il sodalizio rossonero del presidente Vincenzo Maffei. In Toscana la giornata è stata di quelle storiche, con la compilazione del primo storico campionato di A di calcio a 5 femminile. Per le rossonere il destino ha riservato un poker iniziale di partite niente male, di quelle dove non puoi permetterti di abbassare la guardia nemmeno per un secondo. L’esordio della Focus sarà tra le mura amiche del “Pala Da Vinci” contro il Trinakria Palermo, altro volto nuovo del massimo proscenio della A. Pirotecnica la prima trasferta stagionale delle satanelle, contro il Real Statte nella sua nuova casa del “Pala Curtivecchi” di Montemesola. Non da meno la seconda, contro quella Virtus Roma reduce da tre finali scudetto consecutive perse. In mezzo la gara casalinga contro l’Ita Salandra, la formazione lucana dell’allenatrice Nicoletta Sergiano. Insomma, un inizio non propriamente tenero, ma in casa Focus la paura è uno stato d’animo nemmeno lontanamente contemplato.

“PARTITE DIFFICILI” Subito sono arrivate le impressioni di Vincenzo Maffei che, insieme ad Antonio Pomarico, costituisce il duo presidenziale della Focus: “Saranno partite toste, non ci sono più le famose squadre materasso. Ogni partita sarà una battaglia, noi dal canto nostro vogliamo far bene e dimostrare quanto valiamo”. Nella seconda giornata, dopo l’esordio casalingo con il Trinakria Palermo, c’è subito il derby di Puglia col Real Statte. Quel Real che, nell’ultimo e trionfale campionato regionale, è stata l’unica squadra in grado di battere le rossonere, proprio nello spareggio per la A in quel di Sammichele: “Sarà una partita dura, ma il pallone è rotondo. Mai dare nulla per scontato, ci faremo trovare pronti”. Dopo il Real alla Focus farà visita l’Ita Salandra, squadra capace di allestire un organico di tutto rispetto, con giocatrici del calibro dell’ex Putignano e Martina Maria Elisabetta Pinto e Tiziana L’Assainato, giusto per fare un paio di nomi. Ma rimanendo in clima scudetto alla quarta giornata la Focus si recherà nella capitale per sfidare la Virtus Roma: “Per le ragazze sarà a dir poco stimolante affrontare squadre con questa esperienza – afferma Maffei – non vedono l’ora d’iniziare questa esperienza della A. Per quanto mi riguarda sono molto fiducioso”. Ma quindi la Focus con quali ambizioni parte? La risposta arriva sempre dal presidentissimo: “Vogliamo disputare un campionato di metà classifica, poi se verrà qualcosa in più ben venga”.

“CAPIREMO SUBITO IL LIVELLO DELLA SERIE A” Non potevano mancare le impressioni dell’allenatore dauno, Gianni Valente. Sorteggio difficile, ma la sua Focus farà la spavalda: “Incontreremo squadre forti, ma noi ce la giochiamo. La mia squadra non avrà paura di nessuno, posso metterci la mano sul fuoco. Non c’è dubbio che saranno partite dure – rivela Valente – ma sono contento di giocare subito con queste squadre, così capiremo subito il campionato che ci aspetta. E’ chiaro che partiamo con un po’ d’inesperienza, ma proprio per questo il poker iniziale di partite sarà utile per capire il nostro valore”.
Questo articolo è stato letto 1421 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica