Un bel Messapia pareggia a Martina

Sabato, 17 Settembre 2011
Un tiro libero sprecato da Alessio Zaccaria nel recupero è l’immagine rappresentativa della partita tra Oriental Five Martina e Futsal Messapia. Il calendario ha voluto che due squadre che puntano decisamente a fare bene in campionato si incontrassero già nella prima giornata mettendo così a dura prova due organici ancora in rodaggio. Il precoce inizio di campionato ha colto più impreparati i martinesi che in queste ultime settimane hanno provveduto a ravvivare il calciomercato con ottimi innesti: due di questi, il portiere Gnisci e laterale Fortunato, sono stati determinanti contro i brindisini. Gnisci ha compiuto dei veri e propri miracoli, in particolare sulle conclusioni di Valente, mentre Fortunato ha realizzato con grande opportunismo una tripletta. Nelle prossime settimane, con gli inserimenti di Morricella e di Digiuseppe e con un maggior affiatamento, sicuramente l’Oriental Five si toglierà diverse soddisfazioni.

Proprio la maggiore intesa di squadra è stata importante in casa Messapia che ha riproposto dieci dodicesimi dell’organico che lo scorso anno è retrocesso dalla serie C1. Le due novità sono state i pivot Cigliola e Valente. Il primo è sembrato ancora a corto di condizione dopo un anno di inattività, il secondo è stato una vera spina nel fianco per la difesa avversaria. A questi occorre aggiungere i cosiddetti “acquisti interni”, ovvero quei giocatori che per svariati motivi non hanno potuto dare il loro pieno contributo nella scorsa stagione, ovvero De Virgilio, che fino a dicembre del 2010 giocava a calcio a undici, Giodice e Valerio Zaccaria, entrambi out per problemi a ginocchio quasi per l’intero girone di ritorno. Tutti e tre hanno disputato un’ottima gara con il Martina, in particolar modo Valerio Zaccaria sembra avviato verso il pieno recupero, mentre De Virgilio è parso molto più “calcettista” e sicuramente sarà un’arma in più per mister Di Serio.
La cronaca in breve. Passa in vantaggio il Martina al 6’ con Fortunato che scambia con Lisi su calcio d’angolo; pareggia al 9’ Zanzariello che finalizza una splendida triangolazione che ha visto protagonisti Valente e Alessio Zaccaria; all’11’ il Messapia si porta sul 2-1 con una rocambolesca conclusione volante di Alessio Zaccaria che si infila beffardamente a fil di palo; gli ospiti sciupano diverse occasioni per allungare il vantaggio e pagano cari due errori difensivi sul finire del primo tempo subendo le reti di Fortunato al 30’, non sufficientemente ostacolato verso la porta di Mandorino, e di Martucci nel recupero con un diagonale impossibile dalla sinistra, su respinta dell’attento portiere brindisino. Ad inizio ripresa il Messapia ribalta il risultato prima pareggiando con Zanzariello al 33’ dopo un grande scambio con Valente e poi portandosi sul 4-3 al 36’ con Valerio Zaccaria che dalla trequarti campo fa partire un imparabile bolide dopo aver saltato in dribbling un avversario. Come nel primo tempo il Messapia sciupa diverse occasioni per portarsi avanti di due e subisce al 47’ il pareggio di Fortunato dalla distanza. A dodici minuti dalla fine arriva il quinto fallo subito dai biancoazzurri, ma solo nel recupero arriva l’unica occasione dai dieci metri purtroppo sciupata da Alessio Zaccaria. Prima di questa possibilità dal tiro da fermo ve ne sono state altre clamorose che o per imprecisione del tiratore di turno o per le parate di Gnisci non hanno portato al punto meritato.
Sabato prossimo il Messapia disputerà la prima partita stagionale in casa ospitando il Futsal Cisternino al tensostatico “Marra” di rione Bozzano.

Risultati 1^ giornata serie C2 girone C
Città di Sammichele-Palagiano 2-4, Cocoon Fasano-Atletico Putignano 1-2, Futsal Cisternino-Torre Rossa Taranto 7-7, Futsal Francavilla-Team Ginosa 4-6, New Team Putignano-Atletico Fasano 3-3, Oriental Five Martina-Futsal Messapia 4-4, Real Five Ostuni-Thuriae 1-5, Virgiliana Brindisi-Azetium Rutigliano 2-4.

Classifica
Atletico Putignano, Azetium Rutigliano, Palagiano, Team Ginosa, Thuriae 3; Atletico Fasano, Futsal Cisternino, Futsal Messapia, New Team Putignano, Oriental Five Martina, Torre Rossa Taranto 1; Città di Sammichele, Cocoon Fasano, Futsal Francavilla, Real Five Ostuni, Virgiliana 0.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Palano, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.
Marcatori: Zanzariello (2), Zaccaria A. e Zaccaria V..
Ammoniti: Zaccaria A. e Zanzariello.



UFFICIO STAMPA
FUTSAL MESSAPIA
Questo articolo è stato letto 617 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica