Menu
Focus Foggia, tutto pronto per il memorial “Enza Ricci”
Sabato 24 settembre alle 18, presso il campo “S.Spirito”, tutti insieme per ricordare la moglie del presidente Vincenzo Maffei nonchè mamma del portiere Cristina, prematuramente scomparsa lo scorso luglio a causa del cancro. Sarà un triangolare con Ita Salandra e Ariano Irpino.
Una serata da trascorrere tutti insieme all’insegna dello sport e della memoria per una persona cara prematuramente scomparsa. E’ questo lo scopo del primo memorial “Enza Ricci”, organizzato dalla Focus Foggia, per ricordare la figura della moglie del presidente Vincenzo Maffei nonché mamma della numero uno rossonera Cristina, tristemente portata via, lo scorso luglio, dal quel maledetto male che si chiama cancro. L’appuntamento commemorativo si terrà sabato 24 settembre al campo “S.Spirito”, sito in via Nedo Nadi, nei pressi dell’omonima chiesa, con fischio d’inizio alle 18. Sarà un triangolare a cui prenderanno parte, oltre alla Focus, Ita Salandra e Ariano Irpino. La serata si preannuncia molto sentita da un punto di vista prettamente emotivo, con le rossonere di capitan Simona Porcelli che avranno la possibilità di effettuare un buon test in vista dell’imminente serie A che partirà il prossimo 9 ottobre, quando le satanelle affronteranno tra le mura amiche del Pala “Da Vinci” il Trinakria Palermo. E che test, considerando la presenza dell’ambizioso e forte Salandra di mister Nicoletta Sergiano, squadra pari-categoria, intenzionata ad onorare al meglio la sua presenza in Capitanata. Di caratura inferiore l’Ariano Irpino, squadra militante nel campionato di serie C della Campania, ma non per questo da sottovalutare. Schemi, tattiche, gol, avranno un loro peso specifico nel contesto del memorial “Enza Ricci”, ma come la tipologia dell’avvenimento suggerisce, il vero obiettivo di questa serata sarà quella di ricordare una moglie e mamma esemplare sempre vicina alla Focus.
“UNA SERATA ALL’INSEGNA DEI VALORI SPORTIVI” Non senza una legittima e sentita commozione, arrivano le parole del presidente Vincenzo Maffei, che si esprime così sul primo memorial dedicato alla sua amatissima moglie: “Ci tengo a ringraziare le squadre che hanno raccolto il nostro invito, quella di sabato per noi sarà una serata molto intensa dal punto di vista emotivo. L'unico obiettivo di questo memorial sarà quello di trascorrere una serata all'insegna dei valori sportivi, per ricordare al meglio la figura di mia moglie a cui dedicheremo tutti i nostri successi futuri". Poche ma significative parole quelle del presidente Vincenzo Maffei che, unitamente alla figlia Cristina, meglio di tutti riusciranno a cogliere lo spirito della serata.
“ONOREREMO AL MEGLIO IL MEMORIAL” Arrivano anche le dichiarazioni dell’allenatrice dell’Ita Salandra Nicoletta Sergiano, ben contenta di poter presenziare con le sue ragazze al primo memorial dedicato ad Enza Ricci: “Come prima cosa ringrazio la società della Focus per l’invito che abbiamo prontamente accettato, saremo lieti di onorare questo triangolare – chiosa l’allenatrice partenopea - con i canoni che appuntamenti di questo genere richiedono. Da parte della società rossonera è stata una dimostrazione di considerazione nei nostri confronti, non possiamo che esserne felici. E poi siamo contenti di incontrare una squadra che poi affronteremo anche in campionato, sarà un test probante, tutto questo senza dimenticare che sono contenta – rivela la Sergiano – di incontrare anche l’Ariano Irpino del presidente Grasso, affrontato diverse volte nel campionato campano negli scorsi anni”. Un appuntamento a cui l’Ita si presenterà con tre assenze importanti, ovvero quelle di capitan Claudia Zagaria, di Teresa Zizzamia e di Ivona Turcinovic: “Saranno assenze importanti ma sono sicura che non ci limiteranno nell’economia della serata”. In fin dei conti in palio non ci saranno coppe o tre punti, questo Sergiano lo sa. Qualcosa dai caratteri ben poco agonistici e molto umani, lo conferma anche l’allenatrice delle lucane: “Infatti, il primo obiettivo sarà quello di passare una serata all’insegna della sportività ricordando la figura della signora Enza”.
Né vincitori, né vinti, niente di tutto di questo, almeno per una sera. Per battagliare, sportivamente parlando, ci sarà tempo. Lo scopo del memorial “Enza Ricci” sarà quello di ricordare come da una brava moglie possa nascere una famiglia piena d’amore e come un’esemplare madre possa valere cento maestri.
Gisberto Muraglia