La Focus Foggia conquista il Memorial E. Ricci

Domenica, 25 Settembre 2011

Le rossonere del tecnico Gianni Valente battono l’Ita Salandra (1-0) e l’ Ariano Irpino (6-1) e onorano il triangolare in onore di Enza Ricci. Valente: «un successo voluto»



FOGGIA, 25 settembre 2011
La Focus Foggia si aggiudica il triangolare “Memorial E. Ricci”. Una successo dal forte valore simbolico per la natura dell’evento, dedicato al ricordo della signora Enza, moglie del vicepresidente rossonero Enzo Maffei e madre del portiere Cristina, scomparsa prematuramente tre mesi fa. Le ragazze del tecnico Gianni Valente lo hanno cercato e voluto fortemente, mettendo in campo grinta e tecnica. Non si sono risparmiate nemmeno le valorose sfidanti dell’ ITA Salandra (Serie A) e dell’Ariano Irpino (Serie C), per la gioia dei cento appassionati accorsi sulla tribuna di Santo Spirito per assistere all’evento.

Il match di apertura del triangolare è stato probabilmente anche il più suggestivo. In campo sono scese due delle formazioni che sia affronteranno nel prossimo campionato di Serie A di Calcio a 5 femminile (fischio d’inizio l 9 ottobre). La Focus Foggia denota importanti miglioramenti sul piano fisico. Le gambe, ancora pesante per i carichi della preparazione, rispondono in maniera diversa rispetto alle ultime uscite, e comincia ad intravedersi un pizzico di brillantezza in più. Grande protagonista della gara è stata Francesca Cavallone, autrice del gol dell’ 1-0 finale. Per lei anche due legni a portiere battuto; il terzo della serie lo timbra De Lio con un tiro da fuori che si stampa sull’ incrocio.

Nel secondo incontro l’Ita Salandra s’impone su un coriaceo Ariano Irpino, due volte in vantaggio con i gol di Luigia Russo. A riacciuffare le gialloblu ci pensa Rossella Castellano, autrice di una pregevole doppietta. Due gol anche per Tiziana L’Assainato, ingaggiata lo scorso luglio dal Jordan Aufufum, per il risultato finale di 4-2 a favore delle lucane.

Nel terzo ed ultimo match torna in campo la Focus Foggia per affrontare l’Ariano Irpino. Il tecnico Gianni Valente ruota le calciatrici a sua disposizione, ma invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Su Santo Spirito cade una pioggia di gol. Maria Coccia ne segna due con grande opportunismo: si avventa come un falco sulle ribattute corte del portiere e non sbaglia; Francesca Cavallone, in versione incredibile Hulk, toglie le ragnatele dal sette con un tiro preciso e potente. Alla festa del gol partecipano anche Alessandra Mazzaro e Michela Monaco.

A fine gara il tecnico Valente commenta con soddisfazione il risultato: «Questo torneo aveva per noi un forte valore simbolico: abbiamo dato tutto pur di farlo nostro. Sono contento per quanto fatto vedere dalle ragazze; Vincere è sempre importante perchè la vittoria accresce l’autostima ed aiuta il gruppo ad allenarsi meglio. Dobbiamo continuare a lavorare sodo ma la via intrapresa è quella giusta». Buone indicazioni dal triangolare di ieri le ha tratte anche Nicoletta Sergiano, tecnico dell’ Ita Salandra: «sono contenta per la prestazione globale. la condizione delle ragazze è ancora molto relativa, sono ancora imballate dal lavoro di preparazione. Le assenza importanti hanno fatto il resto. In campionato ovviamente sarà un'altra Ita...».

Ufficio Stampa
A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia

Questo articolo è stato letto 485 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica