Garganus, sfatato il tabù esterno Nova Vigiliensis

Domenica, 25 Settembre 2011

Al quinto tentativo i ragazzi di mr Granatiero riescono a vincere sul campo della Nova Vigiliensis. Al termine di una partita molto tirata il Garganus vince 5 a 4 ed allunga la serie di risultati positivi consecutivi iniziata la prima giornata di ritorno dello scorso campionato.

In una giornata molto calda il Garganus parte con il quintetto che ha battuto l’Atletico Troia, i locali si schierano con Rizzi, Di Monte, Di Benedetto, Binetti e Albanese. Al termine del minuto di silenzio in memoria dei tre soldati italiani morti venerdì in Afghanistan, l’arbitro Fulvio Pucci della sezione di Bari decreta l’inizio delle ostilità.

Partono forti i locali che al primo minuto colpiscono la traversa con Di Monte e poi vedono infrangere il tiro di Albanese sull’ottimo Palumbo. Il Garganus prova a reagire con Totaro ma il suo tiro è parato da Rizzi. Continua il forcing della Vigiliensis che al 5’ colpisce il palo con Albanese, nel momento migliore dei locali arriva il vantaggio ospite con Ortuso che recupera palla a centrocampo, s’invola e batte in uscita Rizzi. Al 14’ potrebbe raddoppiare ma il suo tiro, diretto in porta, viene fermato da Lopopolo con una mano, l’arbitro decreta solo l’ammonizione per il difensore biscegliese. La partita non offre grossi spunti di cronaca con qualche tiro parato dai due portieri. Al 25’ arriva il pareggio per i locali con Di Benedetto abile a sfruttare una punizione da centro area con Palumbo un po’ disattendo. Il portiere ospite si rifà subito compiendo almeno quattro interventi decisivi ma non può nulla al termine del minuto di recupero concesso quando Lopopolo lo beffa con un tiro angolato. Sul gol del 2 a 1 per i locali l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

La ripresa inizia come la prima frazione di gioco e dopo due parate di Palumbo la Vigiliensis passa ancora con Binetti che da fallo laterale colpisce l’incolpevole Ciliberti che fa carambolare la palla in rete. A questo punto arriva la reazione del Garganus, prima con Totaro che si fa parare un bel tiro e poi con bomber Ortuso che, dopo aver ricevuto un’ammonizione per proteste per i troppi falli subiti e non sanzionati, prende palla a centrocampo e decentrandosi verso destra fa partire un tiro che s’insacca nel sette della porta avversaria. Gli ospiti continuano ad attaccare e solo le belle parate di Rizzi negano la gioia del pareggio a Vizzani e Scirpoli. Al 19’ arriva il meritato pareggio con Scirpoli che su assist di Ortuso deposita in rete. Il Garganus si carica alla ricerca del gol vittoria mentre i locali si caricano di falli ed infatti al 23’ arrivano ai 6 falli cumulativi che portano i garganici al tiro libero. Sul dischetto si porta Totaro che però vede il suo tiro parato dall’estremo difensore locale, la gioia del gol è rimandata di pochi secondi, al 24’ Totaro serve Scirpoli che con la punta del piede mette la palla alle spalle di Rizzi firmando la sua doppietta personale. Al 25’ altro tiro libero per il Garganus, questa volta sulla palla si presenta Ortuso che non sbaglia, tripletta per lui. La Nova Vigiliensis prova a reagire e dopo una strepitosa parata di Palumbo accorciano le distanze con Binetti. Il finale di partita vede ancora Palumbo opporsi a Binetti e dopo due minuti di recupero l’arbitro, a dir poco discutile la sua prova con gravi errori che hanno incattivito la partita, decreta la fine delle ostilità.

Per il Garganus seconda vittoria consecutiva e quindicesimo risultato utile consecutivo, che la portano nelle alte posizioni in classifica. In attesa dell’incontro di sabato prossimo contro l’Atletico Canosa, partita sempre dalle mille emozioni, il Garganus farà il suo esordio martedì in Coppa Puglia affrontando in trasferta i Red Black Foggia in una partita che vedrà mr Granatiero far ruotare i suoi uomini a disposizione per far mettere nelle gambe minuti a chi ha giocato poco in questo inizio di stagione. Al pubblico montanaro diamo appuntamento a Sabato Prossimo al Palazzetto dello Sport per continuare ad incitare i nostri Ragazzi.

Questo articolo è stato letto 409 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica