De Vita – Sergiano: che storia!

Martedì, 27 Settembre 2011


Un’avventura lunga 18 anni, 650 partite, 500 vittorie e più di 1400 gol



Il 9 Ottobre 2011 al PalaSport di Salandra non andrà in scena solo l’attesissimo esordio del primo campionato di Serie A tra Ita Mercato dell’Oro e Woman Napoli. C’è un’altra storia dietro, che vale la pena di raccontare. Il 9 Ottobre prossimo un’altra bellissima pagina di sport verrà scritta. E la scriveranno due persone che la storia del Futsal Femminile Italiano l’hanno fatta, insieme!

Per la prima volta contro dopo 18 anni di gioie e dolori condivisi nella stessa squadra. Per la prima volta contro dopo 26 campionati, 650 partite, 500 vittorie. Per la prima volta una di fronte all’altra, da avversarie! Lina De Vita vs Nicoletta Sergiano: che storia meravigliosa!

Capitolo 1

Intervista a Lina De Vita (Woman Napoli), 1400 gol nel “periodo Sergiano”

WOMAN E SERIE A. “Siamo ad un discreto livello di preparazione. Stiamo lavorando duro da ormai un mese, con un ottimo preparatore! Non abbiamo disputato tante amichevoli finora, quindi di precampionato non possiamo ancora parlare. Sulla squadra non ti nascondo che inizialmente ero un pò titubante, ma adesso posso ritenermi soddisfatta. Come ho già detto in una precedente intervista conto di arrivare tra le prime 4! L’Ita Salandra? Conosco le giocatrici, ma soprattutto conosco l’allenatrice: grintosa e caparbia! Sarà sicuramente l’arma in più di questa squadra, che in quanto nuova sarà una sorpresa per tutti. Non so dove potrà arrivare, ma spero lontano! Sarà senza dubbio un campionato difficile per tutti. Le favorite per storia sono ovviamente Statte e Lazio, e mi auguro che gli altri 2 posti siano riservati a Napoli e Salandra”.

L’ESORDIO A SALANDRA. “Non poteva esserci un inizio migliore! Da sogno! Se fosse capitata alla terza o alla quarta giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore. Per me sarà quasi un’amichevole, ed anche se non dovessi vincere sarebbe uguale: vincerei lo stesso! Non mi spaventa questo esordio, ma sicuramente proverò un’emozione nuova. Chissà, potrei rischiare di sbagliare panchina! (risata, ndr)”.

CHE STORIA!La mia storia con Nicoletta è indissolubile, un amore fraterno. Per me è la persona più importante della mia vita. La nostra favola è iniziata più di vent’anni fa. Io giocavo nello Striano e lei nella Puteolana, due squadre che militavano nel campionato campano di calcio femminile. L’anno dopo l’ho raggiunta a Pozzuoli, proprio con la Puteolana, e da quel momento non ci siamo più separate. Prima come compagne di squadre, poi come mio allenatore. Ogni anno trascorso con lei è stato diverso, sempre intenso, pieno di emozioni e di obiettivi. Abbiamo lo stesso carattere (vincente) e non ci arrendiamo mai! Di aneddoti ce ne sarebbero duecentomila! Chi ci frequentava sapeva che con noi non si annoiava mai. Ce n’è uno però che riguarda proprio la Basilicata. In una qualificazione scudetto perdevamo 4-0, e dopo una serie di “urla” sovrumane rientrammo in campo e vincemmo 8-4. Ma le grida quel giorno si sentirono in tutta Italia. Nicoletta è stata una guida molto importante per la mia carriera. Forse senza di lei, con il carattere che mi ritrovo, non sarei diventata quella che sono! Grazie mister! E poi chissà, magari chiuderò la carriera insieme a lei…”.

“Faccio un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze dell’Ita Salandra augurando loro un grande campionato, pieno di soddisfazioni ma soprattutto vittorie!”.

Con affetto
Lina De Vita

Questo l’incredibile PALMARES De Vita – Sergiano:
-
1 Campionato Serie C (Puteolana – calcio a 11)
- 5 Campionati c5 Campania (Professional Ischia)
-
2 Campionati c5 Campania (Capri Stella Azzurra)
-
4 titoli c5 Coppa Campania (Professional Ischia)
-
Campioni d’Italia al Torneo delle Regioni (2 volte, la prima assoluta nel 1995)
-
2 titoli Miglior Giocatrice d’Italia (Lina De Vita)

Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra

Questo articolo è stato letto 1571 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica