Il PalaFive apre col botto!

Domenica, 2 Ottobre 2011

In un Palafive gremito in ogni ordine di posto, il Promomedia Putignano si presenta nel migliore dei modi dinanzi al proprio pubblico superando con un perentorio 5-1 la Ponzio Pescara, compagine abruzzese che la scorsa stagione ha conquistato la seconda piazza al termine di un’avvincente finale scudetto.

Mister Cavenaghi e i suoi ragazzi hanno offerto una prestazione maiuscola e dimostrato nell’arco dei quaranta minuti di saper affondare i colpi al momento giusto, non disdegnando l’estetica, ma anche di saper soffrire e respingere gli assalti della compagine abruzzese con il quinto uomo di movimento per ben otto minuti.

Dopo un sentitissimo minuto di raccoglimento in onore di Alfonso Velez, le due squadre si sono studiate per gran parte della prima frazione di gara, affondando poco i colpi e curando particolarmente la fase difensiva: al 4’ Morgado controlla un buon pallone sull’out sinistro, converge e calcia forte centralmente, ma Sant’ana è vigile nell’alzare oltre la traversa; al 6’ Silveira tenta dalla distanza con un velenoso rasoterra, ma Barigelli non si fa sorprendere e respinge di piede.

La gara si infiamma ad intermittenza e Fornari al 9’ si incunea pericolosamente nell’area rossoblu ma trova la risposta di un attento Sant’ana; un minuto dopo ancora il pivot ex-Vesevo tenta di approfittare di una situazione di empasse in area avversaria, ma il suo tocco termina lemme lemme sul palo alla destra dell’estremo difensore rossoblu.

Il Putignano soffre il possesso palla degli avversari, ma sblocca il risultato grazie alla “Piovra” Leggiero, che arpiona una palla nella propria trequarti, attraversa il campo con lunghe falcate e serve il più comodo degli assist per l’accorrente Silveira, che appoggia in rete e fa esplodere sugli spalti la marea rossoblu.

Gli ospiti non ci stanno e ci provano con Nicolodi, dapprima sugli sviluppi di un elaborato calcio di punizione e poco dopo con un velenoso diagonale dello stesso sgusciante numero 21, ma Sant’ana dimostra di essere in giornata di grazia sventando entrambi i tentativi.

Ad inizio ripresa ci si aspetta un Pescara rabbioso e offensivo, invece mister Cavenaghi organizza una difesa molto alta e aggressiva che manda in tilt gli avversari, forse non preparati ad un tale atteggiamento dei padroni di casa: infatti, dopo appena 30” l’ex Menini recupera palla ed orchestra una fulminea ripartenza in collaborazione con Silveira e Fininho, andando a concluderla in prima persona con conclusione sotto la traversa.

Zanetti delizia la platea con una splendida conclusione al volo di poco fuori e cerca di scuotere i suoi, ma al 10’ Barigelli commette un’ingenuità inattesa considerando la sua esperienza, avventurandosi palla al piede oltre centrocampo e lasciando sguarnita la propria porta, che viene violata da una strepitosa palombella del collega Sant’ana, sommerso dagli abbracci di tutta la panchina.

Mister Petrarca al 12’ decide di giocare la carta del quinto di movimento affidando le redini del gioco a Davi, spingendo così nella propria metà campo il Putignano che si raccoglie con grande spirito di sacrificio attorno al proprio portiere: in due minuti il numero uno rossoblu si supera, vanificando con prodigiosi interventi i tentativi di Correja, Nicolodi e ancora Correja, consentendo così a Costa di allungare le distanze al 14’ con un’intuizione ai danni dell’ultimo uomo Correja.

Ormai la gara sembra ben incanalata per capitan Silveira e anche gli ospiti perdono gradualmente convinzione nelle proprie azioni: giungono così a chiudere il match le reti di Fininho al 18’ con un delicato rasoterra dalla distanza a porta sguarnita e il tap-in di Fornari allo scadere su assist di Zanetti.

Al triplice fischio piovono applausi per tutti i protagonisti del match e nei volti dei presenti si legge la grande soddisfazione di aver ottenuto una convincente vittoria, grande iniezione di fiducia ed entusiasmo per l’ambiente ad una settimana dal grande evento di venerdì prossimo, quando nel Pala San Giacomo di Conversano sarà ospitata la titolata Luparense.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA PUTIGNANO: Sant'ana, Leggiero, Fininho, Detomaso, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Costa, Ze Renato, Pagliarulo, Gigante.

All.: Cavenaghi.

PONZIO PESCARA: Barigelli, Cafarelli, Correjia, Davi, Bufera, Schurtz, Morgado, Fornari, Zanetti, Cellini, Nicolodi, Pelentir.

All.: Patriarca

Arbitri: Giada (Mestre), Astolfi (Rovigo); crono Tessa (Barletta).

Marcatori: 13’20” Silveira (PR) del p.t.; 30” Menini (PR), 9’53” Sant’ana (PR), 13’48” Costa (PR), 17’58” Fininho, 19’20” Fornari (PO)

Ammoniti

Menini (PR), Correja, Davi, Morgado, Nicolodi (PO)

Questo articolo è stato letto 532 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica