Il pari nel derby qualifica il Messapia

Mercoledì, 5 Ottobre 2011

Partiamo dal dato più importante: quello tra Virgiliana e Messapia è stato un bel derby da vedere, disputato nel massimo della correttezza, con la giusta voglia di vincere, davanti ad un pubblico che non ha lesinato applausi alle contendenti e dal quale non è partita la minima offesa verso i protagonisti in campo. Questo rafforza la convinzione che quasi sempre il comportamento degli spettatori e degli atleti, almeno a questi livelli, è lo specchio all’atteggiamento delle società e quelle della Virgiliana e del Messapia sono due realtà che collaborano insieme, che fanno dei buoni rapporti la via da seguire, già a partire dalla ripartizione delle fasce orarie nelle strutture sportive.

La prima stracittadina stagionale, valevole per il primo turno di Coppa Puglia, è terminata in parità per 6-6, risultato che ha portato il Messapia Brindisi Elevatori a qualificarsi agli ottavi di finale grazie alla migliore differenza reti nel girone a tre che comprendeva anche l’Ostuni. Nella Virgiliana assenti la giovane promessa Lucà e il talentuoso Bellomusto, il Messapia invece non ha potuto contare sul veterano Giodice e sull’esterno Palano, per quest’ultimo almeno sei mesi di stop e addio precoce alla stagione per un infortunio ai legamenti nella partita interna di campionato con il Cisternino.

Parte forte il Messapia ma è la Virgiliana a passare e addirittura a portarsi sul 3-0 con una rocambolesca deviazione di De Virgilio al 3’ e con due contropiedi di Romano al 4’ e al 15’. Mister Di Serio mette in campo Zanzariello e il suo ingresso sarà determinante per il proseguimento del match. De Virgilio si rifà dell’autorete accorciando le distanze al 21’ da fuori area. Un minuto dopo Cigliola conclude un’azione da manuale con la rete del 3-2. Al 26’ è Silvestro che inventa la giocata e con caparbietà, quasi in caduta, riporta a due i punti di vantaggio. Neanche sessanta secondi ed è Valerio Zaccaria a mettere in porta il 4-3 con il quale si conclude il primo tempo.

Al 34’ è il fratello Alesso Zaccaria a portare la situazione in parità con un tiro a fil di palo. Al 43’ l’ex Iacobazzi si fa trovare pronto sul secondo palo e ridà per l’ultima volta il vantaggio alla Virgiliana. Al 47’ Zanzariello recupera una palla persa e trafigge l’incolpevole Chiarella per il 5-5. Il Messapia trova il gol della tranquillità al 58’ con Valente che ruba il pallone a centrocampo e si invola solitario verso la porta avversaria. Silvestro allo scadere dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro De Lorenzis della sezione di Lecce sigla la rete del definitivo 6-6, ma non c’è più tempo e la ripresa del gioco è solo un atto formale prima del triplice fischio finale.

Gli ottavi di finale della Coppa Puglia sono in programma il 18 ottobre e l’8 novembre (anche 25 ottobre in caso di triangolare). Se sarà rispettato il consueto criterio di vicinanza geografica al Messapia dovrebbe toccare il Cocoon Fasano. Intanto sabato sarà ancora campionato con una delicata trasferta in casa dell’Altetico Putignano (ore 18.30), una delle tre capoliste a punteggio pieno del girone C della serie C2.

VIRGILIANA BRINDISI-MESSAPIA BRINDISI ELEVATORI 6-6 (4-3 p.t.)

Virgiliana Brindisi: 1 Chiarella (p), 3 Scarpa (cap.), 4 D’Armini, 5 Campioto, 6 Silvestro, 7 Bellomusto, 9 Romano, 10 Iacobazzi, 11 Passarelli, 12 Caccioppoli (p). All. Vallo. Dir. Lacorte.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: 3’ aut. De Virgilio (V), 4’ Romano (V), 15’ Romano (V), 21’ De Virgilio (M), 22’ Cigliola (M), 26’ Silvestro (V), 27’ Zaccaria V. (M), 34’ Zaccaria A. (M), 43’ Iacobazzi (V), 47’ Zanzariello (M), 58’ Valente (M), 63’ Silvestro (V).

Ammoniti: Zaccaria A. (M) e Romano (V).

Arbitro: De Lorenzis (sez. Lecce)

Note: presenti circa 100 spettatori

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 455 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica