Menu
Effe. Gi. Castellana calcio a 5 femminile: pronti, via!
Si apre sotto il migliore degli auspici la seconda stagione della compagine femminile castellanese, sotto la guida del riconfermato Christian Fanizzi.
Dopo un’annata in chiaroscuro, gli obiettivi dell’Effe Gi rispetto allo scorso anno cambiano: la volontà della dirigenza è di vivere una stagione da protagonisti. Per far ciò, il presidente Francesco Galizia si è assicurato l’acquisto di nuove atlete all’interno della squadra, a partire dal’ingaggio di un nuovo portiere, ruolo fondamentale in questa disciplina. Si tratta di un portiere di livello, nel giro della rappresentativa regionale da ormai due anni: Irene Digiorgio, classe ’87 ed ex Real Statte.
Inoltre si è raggiunto l’accordo con altre ben otto ragazze promettenti, di cui sei provenienti dal calcio a 11 castellanese: tre laterali di assoluto valore, Rossella Bonasia, Maria Pontrelli e Simona Bottalico (rispettivamente classe ’87, ’88 e ‘92), il pivot Barbara Corriero, classe ’90, e due centrali difensivi dalle grandi doti tecniche e ampia visione di gioco: Isabel Pugliese, classe ’87, e Stefania Sanapo, classe ’82. Le altre due nuove pedine che completano la rosa sono: il pivot Francesca Dinoia, classe ’87, e la giovane e brava Antonella Intini , classe ’92.
Un altro grande acquisto è il ritorno all’attività di capitan Mariapia Magistro, bloccata lo scorso anno da un infortunio al ginocchio.
Le ragazze “veterane” dell’Effe Gi e che sono state riconfermate sono: Isabella Sportelli, Arianna Valluzzi, Nadia D’Arienzo, Federica Pansini e Ilaria Girolami; tra i pali: Debora Spinosa e Marianna Lapresentazione. Al contrario, due importanti giocatrici della scorsa stagione, Alessandra Zaccaria e Francesca Silvestri, non faranno più parte della rosa, poiché costrette, per motivi di studio, a lasciare la loro Puglia.
La nuova stagione agonistica esordirà mercoledì prossimo, 12 Ottobre alle ore 21, presso i campi di “Fieno San Magno”, sede della prima fase triangolare di Coppa Italia. L’Effe Gi dovrà vedersela con il New Team Noci, che sin dall’anno scorso ha creato non pochi problemi alla squadra di mister Fanizzi.
Reduce da una buona preparazione sia fisica e sia tattica, la squadra castellanese dovrà dimostrare di saper giocare un buon futsal e dovrà cercare di portare a casa una vittoria importante contro una squadra che difende bene e che lascia pochi spazi ai movimenti offensivi avversari.
Le parole di mister Fanizzi sui recenti acquisti:
“Lo scorso anno sapevamo di dover affrontare le difficoltà di un gruppo nuovo, ma soprattutto di ragazze giovanissime al primo anno di calcio a 5. Queste ragazze avranno un bagaglio d’esperienza di un anno in più e saranno affiancate dai nuovi innesti, che dovranno inserirsi in un diverso contesto, ma che hanno un background tecnico e agonistico notevole. Sono certo che con queste premesse, la possibilità di far bene è evidente. La serietà della Società e l’importanza del progetto hanno fatto sì che queste ragazze non abbiano avuto esitazioni nello sposare i programmi societari. Abbiamo lavorato bene sul mercato, abbiamo lavorato in silenzio, senza proclami. Sono felice di poter affermare, senza paura di smentita, che i nuovi acquisti hanno scelto l’Effe Gi per la professionalità, ma soprattutto per la programmazione, due punti fondamentali del “modus operandi” castellanese, nonostante fossero corteggiate da numerose squadre. Questo mi inorgoglisce e mi spinge ulteriormente a far bene e a dare tutto me stesso per mettere a loro disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze. Abbiam fatto un ottimo lavoro in preparazione e le ragazze, soprattutto quelle provenienti da calcio a 11, non si sono mai perse d’animo, dimostrando e confermandomi la loro intelligenza tattica e la loro voglia di fare bene, in una disciplina per loro completamente nuova. La prima dimostrazione la dobbiamo già dare Mercoledì in Coppa Italia, sia al pubblico, sia soprattutto a noi stessi.”
E dunque non ci resta che aspettare i verdetti del campo per verificare se queste aspettative saranno state rispettate.
Nel frattempo auguriamo un buon campionato a tutti.
ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5