Mercato dell’Oro Salandra, Sergiano: “Voglio la stessa Ita in trasferta!”

Giovedì, 13 Ottobre 2011

Dopo l’exploit casalingo contro la Woman Napoli, trascinati da 500 spettatori, in casa Ita Mercato dell’Oro Salandra si pensa al prossimo impegno. Domenica 16 Ottobre è il turno della Virtus Roma: prima storica trasferta di Serie A. Un impegno delicato per le biancoazzurre che in terra laziale cercano le prime conferme…

Analisi affidata a mister Nicoletta Sergiano: “Abbiamo appena terminato un periodo di lavoro di 45 giorni, con ben 30 sedute tecniche e 35 atletiche. Tutto il lavoro è stato ripagato da una splendida vittoria: per un mister e un preparatore è il massimo! Tuttavia il lavoro da fare è ancora tanto, il percorso è lungo e tortuoso. Sarebbe assurdo illudersi per una vittoria. Contro il Napoli la squadra ha mostrato tutte le sue qualità, e su queste basi si può lavorare molto bene”.

Sulla prima storica trasferta a Roma: “Andremo a Roma con un solo obiettivo: fare punti per la salvezza! Il resto lo farà il campo, noi di sicuro venderemo cara la pelle contro ogni avversario. Roma è solo il prossimo! La squadra del presidente Marcone è una mia vecchia conoscenza. Sono tanti i ricordi che ci legano: al momento siamo a 2 vittorie per loro e una per me. Magari domenica pareggiamo i conti! Scherzo, conosco benissimo i valori tecnico-tattici di questa squadra storica e importante: sarà dura per noi ma a Salandra abbiamo un motto “sognare è lecito!”.

Il caso Turcinovic, il pubblico di Salandra e la “mentalità da trasferta”: “Si è finalmente sbloccata la pratica Turcinovic, che a Roma potrebbe esserci. E’ una ragazza molto interessante che farà parlare tanto di se. Se non sarà in campo a Roma lo sarà a Foggia. Intanto dobbiamo riprendere a lavorare sodo con tutta la rosa a disposizione, compresa Mary Pinto che Domenicai ha disputato una grandissima gara dopo uno stop di 3 settimane! Un’ultima cosa sull’esordio: voglio fare un plauso speciale alla gente di Salandra. Un palazzetto con 500 spettatori non si vede tutti i giorni in Italia! Sarà dura per tutti venire qui a far punti. Noi d’altro canto sappiamo che altrove avremo le stesse difficoltà. Adesso, infatti, ci serve la “mentalità da trasferta”. Il nostro prossimo obiettivo è questo!”.

Sentito in esclusiva anche il mister della Virtus Roma Massimiliano Sega: “Gli obiettivi della Virtus sono simili a quelli dell’Ita: così come dice Nicoletta anche noi vogliamo e dobbiamo fare punti in casa. Ne veniamo da una trasferta difficile sul campo della Jordan. La sveglia alle 5 di mattina ha pesato tanto sul rendimento in campo. Domenica prossima dovremo far valere il fattore campo. Troveremo una squadra agguerrita; abbiamo visto come è stata in grado di ribaltare il risultato con il Napoli, quindi bisogna prestare attenzione. Abbiamo anche notato lo splendido pubblico di Salandra: sarà bellissimo giocare su quel parquet. Tutti quei tifosi sono un grande stimolo e un grande vanto per tutto il Futsal Femminile. Quanto alla squadra che altro dire? È una compagine nuova, rifondata. Nicoletta allena da una vita nel c5 femminile, sa come comportarsi e come gestire le situazioni. Sono convinto sarà una bella partita. Noi, ripeto, cercheremo di fare bottino pieno. Sull’esordio contro la Jordan: abbiamo trovato una squadra molto aggressiva, su un campo piccolo e sporco. Praticamente le ragazze non riuscivano a stare in piedi. La lunghezza del viaggio è stata pesantissima, ma alla fine l’abbiamo spuntata. Questo sarà un campionato molto equilibrato. Credo che solo alla lunga verranno fuori i valori delle squadre più forti ma ogni partita avrà una storia a sé. Non esistono partite facili per nessuno! E poi giocare fuori casa presenta sempre delle incognite. Vedi ad esempio il pubblico di Salandra: bisogna vedere come reagiranno le calcettiste, anche quelle più esperte. Sulle qualificazioni alle Final8 ti faccio i nomi di Statte, Lazio e noi. E per il 4° posto sarà una bella lotta tra Salandra, Foggia, Napoli e Palermo”.

Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra

Questo articolo è stato letto 1183 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica