De Cillis convocato per Portogallo-Italia

Venerdì, 14 Ottobre 2011


Lo “Sheva” neroazzurro torna tra i convocati del C.T. Menichelli per la doppia sfida contro il vice campioni d’Europa

ROMA – Torna a vestire l’azzurro intenso della nazionale italiana di calcio a cinque Francesco De Cillis, che dopo aver saltato la partite di qualificazione agli europei a settembre, forse per una preparazione atletica appena cominciata con il Bisceglie, ricompare tra i diciassette scelti dal Commissario Tecnico della nazionale italiana Roberto Menichelli. Per lo “Sheva” neroazzurro è l’ennesima conferma di quanto il suo standard prestazionale sia salito notevolmente, tanto da entrare a far parte in pianta stabile del gruppo dei convocabili.

La comitiva azzurra partirà nel primo pomeriggio di domenica alla volta di Oporto, i giocatori effettueranno quattro sedute di allenamento prima di affrontare i lusitani nella sfida inaugurale, in programma martedì alle 19.30 italiane (le 18.30 locali) al “Coração de Ouro” di Gondomar, palazzetto alle porte di Oporto che ospitò nel 2007 gli Europei. La sfida bis è in programma il giorno successivo alle 21.30 italiane (20.30 locali), al Centro Congressi di Matosinhos.

Ci sono undici precedenti tra Italia e Portogallo: gli azzurri sono imbattuti, con un bilancio di sei successi e cinque pareggi. La sfida più recente è quella del Grand Prix in Brasile, disputata lo scorso 23 ottobre 2010 ad Anapolis e che metteva in palio il quinto posto nella manifestazione: la squadra di Menichelli si impose con un netto 3-0 (gol di Saad Assis, Luca Ippoliti e Fernando Grana) in una delle più belle partite della nazionale alla prestigiosa kermesse.

Per l’Italia si tratta delle ultime amichevoli in preparazione al girone di qualificazione ai Mondiali 2012, che gli azzurri ospiteranno dal 15 al 18 dicembre e che sarà preceduto da uno stage di allenamenti a novembre. La squadra di Menichelli se la vedrà con Polonia, Romania e la vincente del girone B del Preliminary Round (una tra Grecia, Andorra, Bulgaria e Norvegia): per il playoff, previsto con la formula della gara di andata e ritorno, si qualificano le prime due del raggruppamento. A febbraio, invece, la nazionale sarà impegnata in Croazia nella fase finale dell’Europeo: a Spalato, l’Italfutsal affronterà nel Gruppo C la Turchia il 1 febbraio e la Russia quattro giorni dopo, il 5 febbraio. Anche in questo caso, passano al turno successivo le prime due di ciascun girone.

Il rientro della delegazione azzurra dal Portogallo è previsto nella tarda mattinata di giovedì.

I convocati:

PORTIERI

Valerio Barigelli (Ponzio Pescara), Marcello Latino (Acireale), Stefano Mammarella (Montesilvano)

GIOCATORI DI MOVIMENTO

Francesco De Cillis (Bisceglie), Massimo De Luca (Marca Futsal), Marco Ercolessi (Franco Gomme Venezia), Marcio Forte (Montesilvano), Rodolfo Fortino (Alter Ego Luparense), Humberto Honorio (Alter Ego Luparense), Luca Ippoliti (Lazio), Gabriel Lima (Asti Acqua Eva), Alessandro Patias (Asti Acqua Eva), Jonas Pinto (Marca Futsal), Bueno Ardite Ramon (Asti Acqua Eva), Sergio Romano (Canottierilazio Futsal), Marco Torcivia (Acireale), Jairo Manoel Vampeta (Alter Ego Luparense)

Ufficio Stampa S.S. Bisceglie Calcio a 5
Gianluca Valente

Questo articolo è stato letto 685 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica