Torre-Pino, la strada giusta: il gruppo!

Venerdì, 14 Ottobre 2011

Il match di Terlizzi contro l’Altamura non ha portato in dote solo una semplice vittoria sul campo. Sono bastati infatti 60 minuti di Futsal per stabilire con assoluta certezza quale sarà l’arma in più della Torre-Pino Spinazzola 2011/12: il gruppo! Ad affermarlo per prima è la giovanissima Marilisa Tricarico, più volte vicina al gol ma sfortunata in fase realizzativa: “Il primo tempo non è andato come speravamo e il motivo lo si trova nell’ansia e nella tensione prima dell’esordio: era per noi un test importantissimo! Diciamo quindi che gli errori dei primi 30’ sono frutto solo di immaturità ed insicurezza. Poi nella ripresa abbiamo preso coscienza della nostra forza e ne siamo uscite vincitrici. Il mio secondo tempo? Cercavo la rivincita con me stessa! La squadra ha finalmente mostrato un’ANIMA, e questa sarà la nostra arma in più il prossimo anno. Dopo la partenza delle “titolari” si fa sentire per noi il peso della responsabilità, ma non ci spaventa. La vittoria di oggi ha dimostrato di cosa siamo capaci quando giochiamo col cuore, e l'importanza di quando entra in gioco la coscienza di ognuna di noi che scavalca qualsiasi aspetto atletico”.

Le prime risposte ottenute da mister Raffaele Turturo: “Abbiamo assistito a due partite, una nel primo tempo ed una nel secondo. C’era molta tensione nello spogliatoio, le ragazze più giovani sentivano il peso della responsabilità. Nell’intervallo mi sono fatto sentire, e siamo rientrati in campo con la giusta rabbia. Da sottolineare, tra l’altro, che il capitano Angela Fucilli e Marilisa Tricarico ne venivano da una settimana di influenza. La risposta in generale, dunque, è stata positiva! La prestazione della ripresa è quella che voglio sempre durante tutto l’anno. La migliore? Hanno giocato tutte bene. Una menzione particolare la faccio a Costanza Lorusso, ragazza con enormi margini di miglioramento. Sono certo farà parlare tanto di sé. E’ molto intelligente tatticamente, nonostante abbia solo 17 anni”.

Chiusura affidata alle parole di un più che soddisfatto presidente Carmine Pantone: “Oggi mi sono proprio divertito! Ho visto una squadra spumeggiante, fresca, veloce anche se poco lucida sotto porta. Non voglio immaginare cosa potrà accadere quando cominceremo a prendere le misure delle porte avversarie. Il risultato è un po’ bugiardo, potevamo dilagare. Ho perso il conto dei pali e delle azioni nettamente da rete che abbiamo avuto. Alla fine l’importante è stata la prestazione. Un in bocca al lupo a tutte le ragazze e al mister per una serena stagione”.

Ufficio Stampa
Torre-Pino Spinazzola

Questo articolo è stato letto 738 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica