Coppa Italia, Effe. Gi. Castellana: buona la prima!

Sabato, 15 Ottobre 2011

Le ragazze di mister Fanizzi si aggiudicano la vittoria del primo turno di Coppa Italia,battendo 4-1 il New Team Noci.

Finisce con tre goal di scarto per le padrone di casa il tanto atteso big match tra Effe. Gi. Castellana- New Team Noci, che ha aperto le danze alla nuova stagione agonistica del calcio a 5 femminile regionale.

Il mister del Castellana schiera come quintetto iniziale: Digiorgio, Sanapo, Bonasia, Valluzzi e Corriero. Il Noci, che per squalifica deve fare a meno di Sportelli e Tinelli, risponde con Pedde, Pinto, Sportelli, Miccolis e Mansueto. Sin dai primi minuti la squadra ospite punta a difendersi per poi ripartire in contropiede, mentre l’Effe. Gi. organizza il gioco e conduce una buona rotazione, rendendosi più volte pericoloso nei pressi dell’area avversaria. La partita si sblocca all’ 11° minuto, quando Pugliese da quasi metà campo batte Pedde con un tiro che non le lascia speranze. Dopo questo primo goal, fuoriesce il carattere e la grinta del Castellana e nel giro di 5 minuti se ne realizzano altri tre, rispettivamente di Pansini (al 12°), Sportelli (al13°),e il cui tiro di punta merita gli elogi del calcio a 5, e poi ancora Pugliese (al 16°), che finalizza una bellissima azione con le sue compagne. Il Noci tenta una reazione, e lo fa con Sportelli che a metà primo tempo prende la traversa con un tiro da fuori area. Al 27° minuto l’arbitro fischia una punizione per il Castellana da posizione interessante, ma non viene concretizzata da Pugliese. Sullo scadere del primo tempo Valluzzi perde palla a centro campo e Mansueto va in rete, concludendo la frazione di gioco sul 4 a1.

Probabilmente per un calo di concentrazione, il secondo tempo ha visto un Castellana non tanto poco pericoloso, quanto, piuttosto, poco concreto. Il Noci, invece, ha alzato gradualmente la pressione e si è reso aggressivo, soprattutto al 15° con Sportelli: Digiorgio, però, non si fa cogliere impreparata e sventa in angolo. Nel corso dei trenta minuti di gioco l’Effe.Gi. si avvicina ripetutamente alla porta avversaria: al 5° e all’8° minuto con Corriero, al 13° con Valluzzi, al 21° con Intini e poi ancora al 25° a seguito di una bella triangolazione Valluzzi- Pugliese. Sullo scadere del secondo minuto di recupero, Miccolis compie un fallo di mano in area. Capitan Magistro si assume la responsabilità del rigore ma il portiere Pedde le impedisce la gioia del goal.

L’ Effe. Gi. Castellana ha disputato una buona gara nel primo tempo e meno brillante nel secondo. Tuttavia, in una squadra che ha una rosa quasi completamente nuova e in più di molte ragazze provenienti dal calcio a 11, è normale e giusto che ci voglia del tempo per ingranare i movimenti e memorizzare gli schemi. E’ soltanto l’esperienza sul campo a poter garantire una maggiore sicurezza individuale, perciò non resta che attendere l’inizio del campionato, la cui data è però ancora ignota.

A fine gara, uno dei nuovi acquisti castellanesi, il portiere Irene Digiorgio, e protagonista dell’intera partita, ha dichiarato:

Abbiamo disputato un ottimo primo tempo e siamo state precise, organizzate e ciniche sotto porta, tanto che il risultato della partita si è deciso nella prima mezz’ora. Nel secondo tempo invece abbiamo un po’ abbassato la concentrazione per il risultato acquisito, e di conseguenza abbiamo sbagliato molto di più. In definitiva, come prima partita ufficiale posso ritenermi soddisfatta e lo sono anche per il lavoro svolto dalle mie compagne. Dobbiamo essere felici per questo risultato ma non accontentarci e continuare a lavorare bene per poter fare sempre meglio. La mia decisione di lasciare un bel gruppo come quello che avevo trovato a Statte non è stata per niente semplice, però ho pensato di venire nell’Effe.Gi. per poter dare un contributo maggiore a questa grande squadra. Mi aspetto di fare bene e sono sicura che anche le mie compagne di squadra hanno i miei stessi obiettivi. La serietà e la voglia ci sono, adesso sta a noi dimostrare il nostro valore”.

Effe. Gi. Castellana: Digiorgio, Magistro, Sportelli, Valluzzi, Pansini, Sanapo, Bonasia, Corriero, Intini, Pontrelli, Pugliese, Bottalico. Allenatore: Fanizzi.

New Team Noci: Pedde, D’arconso, Miccolis, Pinto, Sportelli, Bruno, Tutino, Mansueto, Triggiani, Losavio. Allenatore: Bruno.

Marcatori: 11° e 16° Pugliese, 12° Pansini, 13° Sportelli, 30° Mansueto.

ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5

Questo articolo è stato letto 538 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica