Il Futsal c'è! Francavilla - Palagiano 5-4

Sabato, 15 Ottobre 2011
Il Futsal Francavilla c'è. Lo ha dimostrato quest'oggi davanti al pubblico di casa mettendo a segno la terza vittoria casalinga consecutiva, la seconda in campionato, contro un Palagiano discreto anche se sotto le aspettative, dato il suo quinto posto prima di questa giornata. Bella prova di forza per il Francavilla che per quasi tutta la durata dell'incontro ha controllato l'avversario, facendo possesso palla e soffrendo pochissimo le ripartenze avversarie. Peccato per il finale in cui ancora una volta la squadra, dopo un parziale di 5-1 a metà secondo tempo, soffre la rimonta d'orgoglio e di cuore della squadra ospite. Peccato infine per la minirissa nel finale e alcuni brutti gesti visti in campo.

I ragazzi di Zingaropoli partono decisi da subito, dimostrando di aver imparato la lezione 'Azetium' (Rutigliano n.d.r.), e provando ad imporre il proprio gioco, cosa che sembra riuscire alla squadra di casa: dapprima Zingaropoli si libera al tiro con un dribbling e mette fuori di poco, poi è la volta di Mino Nardelli che però spreca un'azione ritardando il passaggio a Fabio De Giorgio. Sull'azione successiva il Palagiano ha l'occasione per passare in vantaggio con un rapido contropiede del pivot ospite che soffia palla e affronta Cristian Rametta, buttando la palla fuori. Poi è solo Francavilla. Azione manovrata da dietro, Zingaropoli ha lo spazio e di punta fa partire un tiro imparabile per il gol dell'1-0. Qualche minuto dopo è la volta di De Giorgio che quasi da centrocampo sorprende il portiere ospite con un gran tiro questa volta di collo pieno: 2-0. Dopo, solo un piccolo interludio per il Palagiano che con un rigore, discutibile (per un precedente fallo su Zingaropoli non sanzionato), accorcia le distanze. Ma il 3-1 non tarda ad arrivare, questa volta ad opera di Francesco Cinieri, che appena entrato riceve palla all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore si libera con una finta e mette in rete, poco prima del doppio fischio.

L'inizio del secondo tempo è quasi un monologo e si vedono sprazzi di futsal spettacolo. Il quarto gol è un capolavoro di incoscienza calcistica: Zingaropoli con un cucchiaio effettua un passaggio aereo lungolinea sulla fascia destra per Mino Nardelli che non ci pensa due volte: impatta al volo la palla di destro e infila sul secondo palo il portiere ospite. Subito dopo arriva il quinto gol, ad opera di Alessandro Cafueri. Da lì la partita cambia piega, il Palagiano tira fuori l'orgoglio e mette sotto pressione la difesa di casa. E i gol arrivano puntualmente, a delineare un finale già vissuto. Con un parziale di 3-0 negli ultimi dieci minuti il Palagiano mette paura alla squadra di casa, mentre la partita si incattivisce e i giocatori di entrambe le squadre si rendono protagonisti di interventi ai limiti del regolamento. Brutta la reazione del numero 5 del Palagiano che insulta l'arbitro, il quale estrae il cartellino rosso, ma davvero da matita rossa lo scontro innescato dalla panchina ospite e sedato dall'arbitro con l'aiuto di qualche giocatore ancora in senno. La partita finisce 5-4 per la gioia dei tifosi di casa.

Il prossimo incontro sarà sabato 22 ottobre alle ore 19 a Sammichele di Bari, nel giorno della sagra del famoso prodotto tipico locale... Sperando che Zingaropoli & Co. ci mettano la "zampina"!
Questo articolo è stato letto 658 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica