Promomedia, sfiorata l’impresa

Lunedì, 17 Ottobre 2011

Dopo la grigia prestazione offerta la scorsa giornata con la Luparense, in pochi avrebbero scommesso su un risultato positivo del Promomedia Sport Five sul campo della scudettata Marca, alla ricerca del bottino pieno per raggiungere la vetta solitaria della classifica.

Invece, la squadra rossoblu ha nuovamente mostrato di avere mille risorse e una grande compattezza di spogliatoio, qualità che hanno consentito di reagire al doppio svantaggio iniziale e addirittura di ribaltare temporaneamente il risultato della gara, terminata alla fine con un pirotecnico pareggio secondo molti stretto agli ospiti putignanesi.

Il risultato è importante ma lo è ancora di più la prestazione offerta da Silveira e compagni, che hanno dimostrato di possedere personalità e organizzazione di squadra tali da poter affrontare a testa alta qualsiasi avversario, anche una corazzata come la Marca ricca di fuoriclasse e di un impianto di gioco consolidato negli anni.

I padroni di casa partono forte e al 4’ trovano il vantaggio con Jonas Pinto che raccoglie una palla recuperata da Coco a centrocampo e fulmina Sant’ana con un preciso diagonale dal limite dell’area; un minuto dopo l’indemoniato Jonas Pinto indossa le vesti di assist man e manda in rete Foglia, dopo avere rubato palla nella propria metà campo e aver attraversato il campo alla velocità della luce.

L’uno-due dei padroni di casa manda al tappeto il Putignano, che non ha però alcuna voglia di recitare la parte dello sparring partner e come un pugile mai domo accorcia le distanze appena dieci secondi dopo con una perla di Menini, che addomestica col petto un lungo rilancio di Sant’ana e con ottima coordinazione supera Feller con un destro al volo.

Gli ospiti prendono sempre maggiore coraggio e all’11” trovano il pareggio ancora con Menini, lesto ad appoggiare in rete un delizioso assist di Leggiero che ruba palla in pressione alta su Coco; ora sono i padroni di casa a subire il colpo e patire psicologicamente l’inaspettata reazione dei rossoblu, che a due minuti dall’intervallo ribaltano il risultato con un violento rasoterra dalla distanza di Piffer, con decisiva deviazione di Chilavert che inganna l’incolpevole Feller.

Negli spogliatoi però si va col risultato di 3 a 3 grazie al tiro dal dischetto trasformato da Bertoni a tre secondi dal termine, concesso per un’entrata scorretta di Sant’ana sul solito Jonas Pinto.

La ripresa si apre con un Promomedia ancora voglioso di stupire, che dopo un minuto ritorna in vantaggio col proprio capitano: Fininho imbuca una bella palla per Menini che, dopo esser stato murato da Feller in uscita, riesce a servire Silveira freddo nel gonfiare la rete con un piatto destro.

Gli uomini di mister Polido non ci stanno e ristabiliscono la parità tre minuti dopo con Coco, lesto a ribattere in rete una ribattuta di Sant’ana su rasoterra velenoso di Foglia; i ritmi continuano ad essere abbastanza alti sino alla fine ma il tabellone non si schioda più dal risultato di 4-4, nonostante il sinistro di Fininho che si stampa sul palo al 9’ e la scelta di Polido di giocare gli ultimi tre minuti di gara con Jonas Pinto portiere di movimento.

Molto soddisfatto a fine gara il presidente putignanese Francesco Sbiroli:” Abbiamo disputato una grande gara e il pareggio ci sta un po’ stretto; sono contento che anche i nostri avversari abbiano riconosciuto lo spessore della nostra prestazione.”

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini


MARCA FUTSAL:
Feller, Rossato, Fabiano, Chilavert, De Luca, Coco, Foglia, Bellomo, Bertoni, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO:
Sant’ana, Leggiero, Fininho, Rotondo, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Thiago Costa, Ze Renato, Pascale, Pagliarulo. All. Cavenaghi

ARBITRI:
Angelino Iuliano (Lamezia), Gianmichele Frasconi (Olbia) CRONO: Enrico Zago (Este)

MARCATORI:
4’32’’ Jonas (M), 5’55’’ Foglia (M), 6’05’’ e 10’50’’ Menini (P), 18’ Piffer (P), 19’57’’ Bertoni (M) del p.t., 1’26’’ Silveira (P), 4’31’’ Coco (M) del s.t.

AMMONITI:
Piffer (P), Coco (M), Chilavert (M), Bruno (P), Jonas (M)

Questo articolo è stato letto 1693 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica