Real Foggia, le parole di mister Vaccariello

Martedì, 18 Ottobre 2011
Ai nostri microfoni il Mister del Real Foggia Francesco Vaccariello, le sue prime impressoni su questo inizio di stagione:


- Mister, una panoramica su queste prime cinque giornate di campionato?

Sicuramente un inizio campionato più che positivo, partenza con handicap per l'inizio anticipato che mi ha fatto rivedere i piani di preparazione, ma avendo dei ragazzi eccezionali che hanno lavorato con voglia e abnegazione abbiamo superato l'ostacolo, ciò sta a significare quello che vogliamo ottenere quest'anno.

- Quali le squadre a cui bisogna prestare attenzione?

Non ho visto ancora tutte le squadre, ma sicuramente quelle più accreditate alla vittoria sono il Futsal Margherita, l' Atletico Canosa e il Donia C5, che mi sta deludendo per i risultati ottenuti fino ad oggi data l'esperienza e la qualità dei calcettisti che la compongono, e poi questo Palo Del Colle che sta dimostrando di saperci fare, insomma ci sarà da divertirsi.

- Le piace in campo il suo Real Foggia?

Sono una persona che ama la "perfezione" e quindi non mi accontento mai, dico che la mia squadra è in grado di fare molto di più, non a livello tattico, anche perchè tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora lo mettono in pratica, ma mentale, sono sicuro che fra non molto raggiungeremo uno stato tecnico-mentale quasi perfetto.

- C'è qualcosa di più che vorrebbe dai suo ragazzi?

L'ho appena detto, quello che voglio di più dai miei ragazzi è la mentalità di C2, cioè oltre a mettere in pratica tutto ciò che concerne il Calcio a 5 e quindi gli schemi che proviamo durante le settimane, voglio di più sotto l'aspetto mentale e sono sicuro che l'acquisiremo in brevissimo tempo.

- Come giudica l'eliminazione dalla Coppa Puglia?

E' inconcepibile che nel nostro girone sia passata la squadra che ha perso la partita disputata e vinta quella a tavolino contro di noi, ma si ritrova al turno successivo; sulla partita non disputata dico solo che da parte nostra si poteva fare qualcosa di più e non aggiungo altro.

- Può essere un vantaggio avere una competizione in meno?

Se una squadra viene allestita per vincere, una o due competizioni è la medesima cosa, anzi se ci fosse stata ancora la Coppa Puglia sarebbe stato un vantaggio perchè ci avrebbe dato la possibilità di affrontare altre squadre del nostro campionato e visionarle per vedere di che pasta erano fatte, purtroppo questo non è avvenuto e non per demerito nostro.

- In queste prime giornate il Real Foggia ha il secondo attacco del torneo e la miglior difesa di tutta la C2 e C1 addirittura, ciò rispetta il suo credo calcistico?

Assolutamente si, il campionato si vince se la squadra ha la miglior difesa, statistiche alla mano; è normale che il mio lavoro è improntato sia sulla fase difensiva che su quella offensiva, poi a seconda dei giocatori che hai puoi lavorare più su una che su l'altra; ma io non ho di questi problemi, ripeto, perchè ho dei ragazzi fantastici che mi permettono di fare tutte e due le fasi in maniera equa.




Da questa mini intevista e vedendo anche sul campo il lavoro del Mister e di tutto il Team rossonero, si capisce quanto sia preciso e certosino l'impegno con cui l'allenatore Vaccariello porta avanti questo progetto, di sicuro è l'unico modo possibile per ottenere risultati importanti, in bocca al lupo.



Ufficio Stampa
Real Foggia
Questo articolo è stato letto 871 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica