Don Tonino Bello, sconfitta in Coppa dalle Campionesse di Puglia

Giovedì, 20 Ottobre 2011
Partita dai due volti per le biancorosse molfettesi. Mister Minervini “Partita difficilissima ma non abbiamo alibi”. La squadra “Reagiamo subito!”. In evidenza Annese e Agostinacchio.


Comincia con una brutta sconfitta l’avventura in Coppa delle ragazze biancorosse.

Era noto che contro le campionesse della Supercoppa Puglia sarebbe stata una partita difficilissima ma nessuno si aspettava un risultato così largo visti gli ultimi vittoriosi risultati conseguiti nelle amichevoli pre-campionato.

Ed è così che la differenza del valore tecnico, l’emozione di giocare per la prima volta una partita importante e un pizzico di sfortuna( quattro pali e un gol salvato sulla linea di porta) hanno pesato non poco sul risultato finale: 6-0 per la Nuova Atletica Giovinazzo con la Don Tonino che deve recriminare soltanto sui propri, troppi, errori.

“Sapevamo che era una partita difficile”, è il primo commento di Mister Corrado Minervini che non cerca nessun alibi per la prestazione della propria squadra. La sua è un'analisi lucida e obiettiva di quanto avvenuto sul campo.
“La mancanza di concentrazione e forse anche un po’ d’emozione non ci hanno permesso di giocare con tranquillità commettendo banali errori difensivi che, contro una squadra di questo valore tecnico, non puoi permetterti altrimenti ne paghi le conseguenze. Soprattutto nel primo tempo”.

La partita,infatti, comincia con la Don Tonino Bello subito in svantaggio dopo una rocambolesca azione di batti e ribatti:la palla capita fra i piedi del laterale destro giovinazzese che lascia partire un tiro potente e nulla da fare per l’estremo difensore Agostinacchio.
Le biancorosse, incitate dal numeroso tifo giunto da Molfetta, non ci stanno e reagiscono prendendo il palo con Flavia Annese. Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio ci prende ancora una volta perchè subito dopo arriva il raddoppio per le campionesse giovinazzesi che approfittano ancora di un errore difensivo. Situazione che si ripresenta sul finire del primo tempo quando la Nuova Atletica buca per altre tre volte la porta avversaria dopo vari tentativi di poco a lato della biancorossa Rebecca Pati e il palo clamoroso di Anna Giacò.

Nel secondo tempo scende in campo la vera Don Tonino Bello: grinta, cuore e determinazione per le calcettiste, uscite rigenerate dagli spogliatoi.
La squadra molfettese, tuttavia, pur riuscendo a mettere a dura prova la retroguardia avversaria, deve fare ancora i conti con la sfortuna: sono ancora due pali, il primo colpito da Annese e il secondo da Giaco’ a negare la gioia del primo goal stagionale in una partita ufficiale. E, nel miglior momento della squadra ospite, arriva il sesto e ultimo gol delle padrone di casa.


La partita, probabilmente, avrebbe potuto finire in maniera diversa se il direttore di gara all'inizio del secondo tempo avesse espulso il portiere giovinazzese per aver parato un tiro nettamente fuori aria, comunque come al solito autrice di una gara superlativa grazie a numerosi interventi decisivi.

In evidenza,invece, le prestazioni del pivot Flavia Annese che ha macinato chilometri e recuperato un’infinità di palloni e del portiere Anna Agostinacchio, decisiva in molte occasioni e quasi totalmente incolpevole sui goal subiti.

“Questa sconfitta ci serve da lezione e darà alle ragazze la voglia di superarsi nei propri limiti. In settimana correggeremo gli errori e ci concentreremo sul nostro prossimo avversario”, è il commento finale di Minervini.

Il prossimo avversario sono le cugine biscegliesi della Team Bisceglie Girls. La partita si svolgerà domenica alle ore 17 nel vecchio palazzetto dello sport di Giovinazzo.
Questo articolo è stato letto 543 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica