Per il Francavilla continua il tabù trasferta

Domenica, 23 Ottobre 2011
SAMMICHELE - FUTSAL FRANCAVILLA 6-1

Il Futsal Francavilla mostra un volto a due facce: 3 vittorie consecutive nelle ultime partite in casa, sempre sconfitta in trasferta. Dopo aver incontrato le due prime della classe nelle prime due trasferte, questa era in effetti la prima occasione vera per sfatare il tabù e il Futsal ha provato a sfruttarla, per tutto l'incontro, mostrando un gioco in continuo miglioramento.
Ma se un autogol potrebbe stroncare le gambe a qualunque squadra, tre autogol ti stendono completamente. E quando tutte le prime reti avversarie portano firma biancoceleste... si acuisce lo sconforto e il senso di predestinazione.
Nonostante ciò la partita è stata tirata fino a 7 minuti dalla fine, quando il 4-1 (ancora un'autorete) ha spento le ultime speranze di rimonta. 6-1 finale quindi, anche se la conta delle reti dice Francavilla 4, Sammichele 3.

Città di Sammichele, ore 19,00, mentre il paese si prepara al primo giorno di festa per la sua sagra popolare, inizia l'ultimo incontro della sesta giornata di C2 in un palazzetto che ha appena visto trionfare la prima squadra di Sammichele (in serie B) e che vede il tifo Francavillese pareggiare in numero e prevalere nettamente in termini di decibel su quello di casa.

Nei primi minuti le squadre si studiano e provano ad affondare, ma senza troppa convinzione. Zingaropoli prova una sortita individuale, ma senza risultato, subito dopo il Sammichele si rende pericoloso su calcio d'angolo. Poi ancora fase di studio: prima Fabio de Giorgio, poi Cafueri provano a saggiare le capacità del portiere con due tiri dalla distanza. Intorno al ventesimo avviene il primo "fattaccio". Azione manovrata della squadra di casa, tiro da zona centrale, Rametta respinge, ma il pallone colpisce in volto Zingaropoli e finisce lentamente alle spalle dell'incolpevole portiere ospite. 1-0, primo autogol. Reazione rabbiosa della squadra ospite, che avanza con rapidi passaggi e inserimenti, costringendo al fallo gli avversari in più di qualche occasione. al quarto fallo, nella conseguente punizione Fabio de Giorgio innesca con un passaggio orizzontale Zingaropoli che di piatto lambisce il palo. Poi, secondo "infortunio": in una delle sporadiche azioni Sammichelane, ancora un tiro sbilenco indirizzato fuori; questa volta è Garganese ad appoggiarla di piatto alle spalle di Rametta. 2-0, secondo autogol. duplice fischio.

Nel secondo tempo la musica sembra cambiare, i ragazzi di mister Zingaropoli entrano determinati a recuperare e rientrano subito in partita, con una punizione tirata magistralmente da De Giorgio: 2-1 e partita riaperta. Il forcing diventa costante, gli ospiti vanno in pressing a tutto campo e gli uomini di casa sono spesso costretti all'errore. Arriva presto l'occasione per il 2-2, quando Garganese in area intercetta un tiro sporco di Rametta (che aveva varcato il centrocampo) e a tu per tu con il portiere non riesce ad inquadrare lo specchio nè sul primo tiro nè sul rimpallo conseguente. Subito dopo Garganese stoppa palla davanti alla porta e invece di passare a De Giorgio smarcato e pronto al tiro, prova a girarsi e mette fuori di destro. Dopo tanto forcing non concretizzato sono invece gli ospiti ad avere un'occasione di allungare in contropiede e ad approfittarne cinicamente: il numero 11 avversario evita l'intervento di Zingaropoli e di destro mette in mezzo alle gambe di Rametta, per il primo gol del Sammichele. 3-1. Il 4-1 è ancora un autogol: su palla tesa in mezzo in area, ancora Cafueri sfiora di piatto sinistro mettendo all'angolino alla destra di Rametta, allibito e nero in volto. E' il 53esimo e la partita è praticamente chiusa.
Nei successivi minuti Zingaropoli prova un pressing disperato ma stanco, che provoca pochi patemi alla difesa ospite e tanti pericoli alla porta di Rametta, ottimo in più di qualche occasione. Non può però evitare i gol del 5-1 e del 6-1, entrambi in contropiede, che sugellano la vittoria del Sammichele.

La partita, surreale, lascia l'amaro in bocca, ma non mette in discussione il buon lavoro della squadra, che sta lentamente prendendo le misure di un nuovo sport.
Il prossimo incontro è in casa contro il Virgiliana Brindisi, dove la squadra prova ad allungare la striscia di 3 vittorie consecutive.
Questo articolo è stato letto 297 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica