Colpo esterno dell’Italcave

Domenica, 23 Ottobre 2011

L’ATTACCO STATTESE SI SBLOCCA E BATTE 4-3 LA LAZIO
MARZELLA: ‘BELLA VITTORIA’. NICOLETTI: ‘ABBIAMO STIMOLI DA VENDERE’

Nella Capitale l’Italcave Real Statte conquista i primi tre punti in trasferta. La squadra di Tony Marzella vince e convince contro la Lazio, superando le biancocelesti per 4-3 ed effettuando il sorpasso in classifica. Al vantaggio di Coviello hanno risposto Marangione e Bianco nel primo tempo. Di Nicoletti e Soldano i gol della ripresa. Sul finale, dopo l’espulsione di Raglione, Rotondi ha inserito Cenciarelli come portiere di movimento. Da qui sono nate le marcature di Coviello e Bellucci che, però, non hanno permesso la rimonta completa alle laziali.

IL MATCH Marzella conferma lo stesso quintetto visto all’opera contro la Focus con Margarito (strepitosa la sua prestazione) tra i pali, Convertino come difensore, D’Ippolito e Nicoletti esterne e Soldano in avanti. La Lazio risponde con Martone, Fiore, Coviello, Moroni e La Rosa. Partono meglio le biancocelesti con Martone che dopo nemmeno un minuto impegna il portiere dell’Italcave, buono l’intervento di piede da parte di Margarito. Al quinto si ripete il duello tra la 14 laziale e la numero 1 ionica che vede quest’ultima neutralizzare il tiro dalla destra della biancoceleste. La pressione della Lazio si concretizza al decimo: cross dalla destra di Crespi e tiro di Verrelli che gonfia la rete. L’uno a zero rappresenta la scossa per l’Italcave. All’undicesimo doppio tiro di Marangione viene respinto da Martone. Su angolo D’Ippolito calcia di prima intenzione ma il portiere biancoceleste si rifugia nuovamente in corner. Il terzo tentativo consecutivo giunge da poco fuori area, bomba di Bianco alta sulla traversa. Passano due minuti e Bellucci, su punizione, impegna Margarito. Al sedicesimo il pari stattese: pallonetto di Bianco per Marangione che di prima intenzione toglie la ragnatela alla porta difesa da Martone. E’ il primo gol in maglia rossoblu per la giovanissima giocatrice dell’Italcave. Sul finale di gara il vantaggio: angolo battuto da D’Ippolito, palla per Bianco che trova un rasoterra velenoso. La palla passa tra una selva di gambe tra cui quelle di Martone che nulla può: la prima frazione si chiude proprio col vantaggio dello Statte.

Nella ripresa l’approccio dell’Italcave fa pendere la bilancia in favore delle stattesi. Al primo minuto D’Ippolito impegna Martone. Due minuti dopo due conclusioni ravvicinate di Bianco e Convertino vengono respinte dal numero 1 laziale. Al terzo Bianco, in contropiede, si invola contro Martone ma l’estremo laziale riesce ad evitare la capitolazione. Non può nulla, invece al quinto quando Bianco innesca Nicoletti, tiro immediato da parte del bomber dello Statte che regala il 3-1. Immediata la reazione della Lazio: Bellucci, dalla destra, trova il giusto pertugio che viene chiudo da Margarito abile a chiudere sotto la traversa. Al settimo crossi di Bellucci tacco di Moroni e palo pieno colpito dalla laziale. All’undicesimo tiro di La Rosa ma il pallone termina di un nulla alla destra di Margarito. Al dodicesimo il botta e risposta premia l’Italcave. Coviello, in contropiede, anticipa Margarito ma il suo pallonetto termina alto. Rivio dello stesso portiere rossoblu sulla testa di Soldano che gonfia la rete per la quarta volta. Lo Statte non si ferma e prova a rimpinguare il punteggio con Nicoletti, il suo diagonale finisce di poco fuori. Su azione seguente Moroni crossa al centro, palla deviata da Convertino che esalta le abilità di Margarito perfetta a difendere la sua porta. Poco dopo Coviello, in contropiede, beffa la numero 1 ionica con un tiro preciso nell’angolino destro. Sul 4-2 un nuovo episodio sembra chiudere la contesa. Martone, in uscita, colpisce Nicoletti. Raglione, però, commette fallo a palla lontana sulla stessa numero 10 e viene vista dalla coppia arbitrale: inevitabile il cartellino rosso. La Lazio gioca con solo 3 giocatrici di movimento per 2 minuti allo scadere dei quali Rotondi inserisce Cenciarelli come portiere di movimento. A nulla serve il gol Bellucci, finisce 4-3 e l’Italcave sorpassa la Lazio.

MARZELLA: ‘ABBIAMO CAPITALIZZATO AL MEGLIO LE OCCASIONI’. Vittoria importante. L’Italcave Real Statte torna da Fiumicino con 3 punti e buoni segnali di crescita. Il volto di Tony Marzella è di quelli rinfrancati da una prestazione, contro la Lazio, foriera di sorrisi. “E’ stata una buona vittoria dove siamo riusciti a capitalizzare al meglio le occasioni avute. Merito di entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto. Sono contento perché abbiamo conquistato tre punti su un campo importante come il PalaDanubio”. Marzella al tempo stesso sottolinea un concetto già espresso nel pregara. “Siamo ancora all’inizio del campionato. Incameriamo questi tre punti che dimostrano il trend in crescita da parte dell’Italcave. Dopo il Montesilvano abbiamo reagito e stiamo bene. L’attacco si è sbloccato e questo non può che farmi piacere. Ora ripartiamo e iniziamo a preparare il match contro il Città di Pescara”.

NICOLETTI: ‘SIAMO CARICHE E PIENE DI MOTIVAZIONI’ Un ginocchio insanguinato, segno della battaglia vinta. Susy Nicoletti, o Susy-gol come viene chiamata dal Borghetti Group, è tornata a dire presente alla voce marcatori. “Segnare per un attaccante è sempre importante, non riuscivo da qualche settimana ma adesso ci sono riuscita. Sono felice perché abbiamo vinto e la mia prestazione così come quella delle mie compagne è servita a portare tre punti importanti contro una squadra importante come la Lazio. Adesso non dobbiamo abbassare la concentrazione e proseguire sul cammino intrapreso. I frutti del lavoro settimanale si vedono e siamo molto felici di questo. Se qualcuno diceva che l’Italcave non aveva motivazioni stiamo dimostrando tutto il contrario. Anzi: abbiamo motivazioni da vendere”.

TABELLINO

LAZIO-ITALCAVE REAL STATTE 3-4 (primo tempo 1-2)

MARCATORI: pt 10’ 48’’ Coviello (L), 16’ 37’’ Marangione (IRS), 19’ 34’’ Bianco (IRS); st 5’ 11’’ Nicoletti (IRS), 12’ 36’’ Soldano (IRS), 15’ 19’’ Coviello (L), 19’ 03’’ Bellucci (L)

LAZIO: Martone, Del Monte; Cenciarelli, Fiore, Raglione, Coviello, Verrelli, Moroni, Crespi, Bellucci, Lattanzi, Crescenzi, La Rosa. All. Rotondi

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Marangione. Peluso. All. Marzella

ARBITRI: Michele Bensi (Grosseto), Mirco Rossini (Firenze) CRONO: Daniele Di Resta (Roma 2)

NOTE: espulsa Raglione (L) per fallo a palla lontana su Nicoletti. Spettatori: 150 circa

ANGOLI: 11-14

RISULTATI 3° GIORNATA DI CAMPIONATO

Cus Palermo - Virtus Roma Ciampino 2-3

Citta’ Di Pescara - Trinakria 4-3

Jordan Aufugum - Woman Napoli 6-7

Lazio - Italcave Real Statte 3-4
Nuova Focus Foggia – Ita Salandra 3-1
Parrocchia Ganzirri – Pro Reggina 1-7

CLASSIFICA

Virtus Roma 9, Italcave Real Statte, Pro Reggina 7; Lazio, Nuova Focus Foggia 6, Ita Salandra, Ganzirri, Jordan, Woman Napoli, C. Pescara 3; Cus Palermo 2; Trinakria 0

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 1519 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica