Focus – Ita: Porcelli è decisiva, Caputo inesauribile

Lunedì, 24 Ottobre 2011

Il capitano delle rossonere realizza una micidiale doppietta contro un Salandra mai domo e caparbio. Il “tir” di Cerignola lotta su ogni pallone regalando quantità e qualità.

A cura di Gisberto Muraglia

Di Dio 7: Sostituisce degnamente Maffei e nel primo tempo effettua un doppio miracolo ravvicinato su Coronese, strabiliando per istinto e riflessi. Non è impeccabile sul gol del momentaneo pareggio di Quarta, ma è l’unica incertezza di un pomeriggio più che positivo. Il suo secondo tempo è fatto di grande applicazione e concentrazione, salvata dalla traversa su una bordata di Mari Pinto. Poi chiude la saracinesca.

Porcelli 8,5: Semplicemente decisiva. Il capitano rossonero realizza una doppietta pesantissima (un gol per tempo) con due conclusioni identiche ma letali che si spengono nell’angolino basso alla destra di Gelsomino. Puntuale negli anticipi, chiusure eleganti ed efficaci. Baluardo, pilastro, punto di riferimento in ogni occasione, capitan Porcelli è inesauribile. Nel secondo tempo l’Ita attacca a più non posso, ma non si scompone, realizzando il gol del 2-1 proprio nel momento migliore delle lucane. Adesso potrà finalmente mostrare la sua classe in giro per l’Italia e non più solo per la sua Puglia.

Monaco 7: Intelligenza tattica sopraffina per una delle indiscutibili senatrici di casa Focus. Come Porcelli effettua delle chiusure super, grinta e tenacia non le mancano mai. E’ onnipresente, un motorino perpetuo che ogni allenatore vorrebbe avere. Gioca con una sicurezza disarmante, caratteristica peculiare delle grandi giocatrici.

Caputo 7: Un dinamismo incredibile per il “Tir” di Cerignola. La sua forza fisica è straripante, appena ha lo specchio della porta non si lascia pregare e prova la conclusione. Lotta su ogni pallone e ci mette tanta qualità e quantità, impossibile chiederle di più. Le manca soltanto il gol. Altro patrimonio del tecnico Valente.

De Lio 7,5: Palla incollata al piede per la talentuosa numero dieci di casa, spesso e volentieri autrice di giocate di alta scuola. Da grande opportunista il suo sigillo sul gol definitivo 3-1, dai suoi piedi ci si aspetta sempre il colpo risolutivo. Anche tanta corsa al servizio della squadra e una preziosa fase di interdizione, ergo: fa gol ma anche tanta legna.

Cavallone 6,5: Anche per lei tanta corsa non fine a se stessa e qualche spunto pregevole. Il suo piede è sempre caldo. Dinamismo ed autorità in mezzo al campo.

Mazzaro 6,5: E’ giovane ma intraprendente, non tira mai indietro la gamba. Anche quando si ritrova avversarie esperte non si intimidisce e tenta la giocata. Unico neo quando cincischia troppo con la palla, favorendo l’inserimento di Quarta che si invola a rete realizzando il momentaneo 1-1.

Mister Gianni Valente 7,5: Nel primo tempo la Focus contiene bene le iniziative di un Salandra timido. Nella ripresa, però, le lucane sono frizzanti e per lunghi tratti le sue ragazze sembrano accusare particolarmente, specie dal punto di vista psicologico, il pareggio di Quarta. Bravo ed anche fortunato ad uscire indenne nel momento critico, ma poi capitan Porcelli riporta il sereno con il provvidenziale 2-1. Il bravo tecnico delle satanelle suona sempre la carica e non smette mai di crederci, e poi la sua Focus gioca già un gran bel futsal.

Questo articolo è stato letto 1320 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica