Menu
Italcave, Marzella commenta l’inizio di Campionato
TRENTA GIORNI IN MASSIMA SERIE
MARZELLA COMMENTA L’INIZIO DI CAMPIONATO E LE
ULTIME PRESTAZIONI
‘CONTRO FOGGIA E LAZIO DUE SUCCESSI MERITATI MA POSSIAMO MIGLIORARE. LE CRITICHE? MEGLIO FAR PARLARE IL CAMPO…’
Un mese, o quasi, di serie A. Il primo step della stagione avrà come data conclusiva domenica 30 ottobre, il match contro il Città di Pescara. Ma un primo bilancio può essere fatto in casa Italcave Real Statte. Un pareggio e due vittorie consecutive, di cui l’ultima sul campo della Lazio la quale ha dovuto lasciare il primo posto in favore delle ‘cugine’ giallorosse della Virtus Roma. Segnali di crescita importanti, non solo nei risultati ma soprattutto nel gioco e nella mentalità, oltre a quei discorsi tattici cari a Tony Marzella, tecnico delle stattesi.
“Abbiamo iniziato la stagione con la finale di Supercoppa col Montesilvano e pian piano stiamo crescendo. Contro la Lazio – spiega il tecnico dell’Italcave - si è vista una squadra compatta e tecnicamente forte, in grado di reagire con organizzazione allo svantaggio iniziale. Non era facile ribaltare e ci siamo riusciti. Al tempo stesso non era facile andare in vantaggio per ben 3 reti. Poi abbiamo gestito il match salvo una grossolana disattenzione in occasione del 4-2. Questo dimostra che siamo in crescita e che il gruppo sta dimostrando sul campo tutto il suo valore”.
Nel gioco del calcio il giudice supremo è rappresentato dal campo di gara. Quello stesso terreno che emette sentenze inappellabili. “Contro la Focus e la Lazio abbiamo vinto in maniera meritata – spiega Marzella -. Abbiamo affrontato due situazioni differenti venendo a capo in entrambi i casi. Se nella prima vittoria c’era il retaggio del match col Cus Palermo (un pari dopo il ko col Montesilvano, ndr), dimostrando un certo predominio nel primo tempo e anche nella ripresa, con la Lazio siamo stati in grado di gestire lo svantaggio con raziocinio e concretezza”.
L’indipendenza del singolo, un concetto rafforzato da Marzella quando si inizia a parlare di attacco sbloccato’. “Sono felicissimo che le punte abbiano iniziato a segnare ma sono felice di aver tolto quel segno 1 dalla casella dei gol segnati. Cinque gol realizzati da 5 giocatrici differenti: un dato che mi rende orgoglioso della mia squadra. Un buon lavoro in attacco che, comunque, non deve far dimenticare la mole di lavoro difensivo da parte del mio team”.
Infine le critiche, sale e pepe nello sport moderno. Marzella sorride e guarda avanti senza pensarci troppo. “Qualche parola di troppo in questo periodo c’è stata. Preferisco che parli il campo e lavorare per migliorci sempre più. Il cammino è quello giusto ma non dobbiamo abbassare la guardia. I risultati del lavoro sono evidenti, chi ha seguito l’andamento delle ultime due sfide sa’ perfettamente cosa abbiamo fatto. Spero e voglio che il trend positivo quanto più possibile. Concentrazione, determinazione, lavoro e cuore: sono questi gli ingredienti per proseguire sulla via maestra tracciata in questo mese”.
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI